Autore |
Discussione |
|
Protesilao
Moderatore
Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1938 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 aprile 2009 : 18:40:32
|
Ciao a tutti, questa mattina, insieme ai miei subacquei, abbiamo ritrovato questo dente che a mio avviso è di Charcharodon charcharias, volgarmente noto come Squalo bianco, il dente è fresco, puzza ancora di pesce, ha un bel colore brillante, le sue dimensioni sono: -dal centro della "mezzaluna superiore" alla punta del dente, mm 47; -altezza "fuoritutto",mm 58; -larghezza massima, mm 40. Dati del ritrovamento: località Secca Tre Monti.... Latitudine 41°09,402 N ............................................. Longitudine 009°27,704 E
Profondità m 5 ritrovato giacente sul fondo alle ore 11,15 Z .
Lato frontale:
Immagine: 291,87 KB
Retro:
Immagine: 264,81 KB
Visione laterale:
Immagine: 267,03 KB
Lato superiore:
Immagine: 272,74 KB
Le congetture possono essere infinite: si trovava nella carcassa di un cetaceo portato in loco dalle correnti? Era stato inghiottito?
Antonio Colacino Protesilao
|
Modificato da - rpillon in Data 25 novembre 2011 11:58:55
|
|
neptune7279
Utente V.I.P.
Città: Ferrara
286 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2009 : 20:21:19
|
Che meraviglia!! Non deve essere tanto vecchio..qualche mese forse? Questo lo si può anche dedurre dalle poche incrostazioni, il serpulide più grande non deve avere più di qualche settimana, forse un mese..
Link
"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata" |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 aprile 2009 : 20:36:02
|
Dovrebbe essere proprio di C. charcharias - riguardo alla provenienza, è probabile, come dici tu, che sia caduto dalla carcassa di un cetaceo putrefatto, dopo essere stato perso dal proprietario. Uno squalo bianco a 5 m di profondità in Mediterraneo mi sembra improbabile, mentre che l'abbia ingoiato qualche altro animale... bè, per ingoiare un dente di queste dimensioni senza averne danni l'eventuale predatore dovrebbe essere di dimensioni almeno pari allo squalo. |
|
|
symphodus
Utente V.I.P.
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
300 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 aprile 2009 : 20:41:32
|
.....comunque di squali bianchi che girano per il Tirreno ce ne sono....magari l'ha perso cacciando qualche grosso pesce di passo sulla secca....uau
Link
|
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 aprile 2009 : 20:49:33
|
Lo scambi? Fatto sta che non ci andrei a lavorare in quella zona...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 aprile 2009 : 21:09:47
|
Ma va là! E' solo questione di abitudine, qui in Laguna è pieno! Paolo |
|
|
Protesilao
Moderatore
Inserito il - 21 aprile 2009 : 09:47:55
|
Ciao a tutti, ieri sera l'ho fatto esaminare da un mio amico Biologo marino, ha confermato che si tratta di un dente di Charcharodon charcharias e mi ha detto che circa tre anni fa c'è stata una segnalazione della presenza di questa specie a qualche M dal punto del ritrovamento e che consulterà i dati del centro per lo studio dei cetacei locale per sapere se ci sono stati ritrovamenti di carcasse con segni di predazione o morsi di squali,che come si sa si nutrono anche di animali morti.Inoltre mi ha confermato che il dente è abbastanza fresco non più di due o tre anni,probabilmente era sotto il sedimento ed è stato scoperto dalle ultime due mareggiate con vento oltre 80 n. Vi terrò informati di eventuali aggiornamenti, a presto,
Antonio Colacino Protesilao
P.S. La secca ha il cappello a 5m , ma intorno è molto più profondo. |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 aprile 2009 : 19:45:37
|
Allora è anche probabile che un esemplare sia passato di lì... non avevo letto che era una secca, e 5 m di profondità mi sembravano pochi per un Charcharodon... |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 aprile 2009 : 10:28:18
|
Ue Antonio, la prossima foto deve essere quella del proprietario
Link |
|
|
Protesilao
Moderatore
Inserito il - 29 aprile 2009 : 17:55:07
|
Si Gianni e gli chiedo pure di confrontare il dente con i suoi ciao ed a presto rileggerti
Antonio Colacino Protesilao |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2009 : 01:16:19
|
Eccezionale ritrovamento, complimenti Antonio!
Melo |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2010 : 19:33:58
|
Leggo solo ora di questo ritrovamento.. vi faccio i miei complimenti.. con un po' (tanta) invidia!!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Link
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 marzo 2010 : 10:00:36
|
Ha proposito del Carcharodon carcharias segnalo questo interessante articolo:
T. STORAI, S. VANNI, M. ZUFFA, V. BIAGI - PRESENZA DI CARCHARODON CARCHARIAS (LINNAEUS, 1758) NELLE ACQUE TOSCANE (MAR LIGURE MERIDIONALE E MAR TIRRENO SETTENTRIONALE; MEDITERRANEO): ANALISI E REVISIONE DELLE SEGNALAZIONI (1839-2004) - Atti Soc. tosc. Sci. nat., Mem., Serie B, 112 (2005) pagg. 153-166, figg. 4
Articolo disponibile on line: Clicca qui
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Link
|
|
|
Protesilao
Moderatore
Inserito il - 13 marzo 2010 : 20:05:04
|
Grazie Luca! A rileggerci presto, Antonio
Antonio Colacino Protesilao |
|
|
oliv
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
607 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 marzo 2010 : 22:37:27
Classe: Elasmobranchii Ordine: Lamniformes Famiglia: Lamnidae Genere: Carcharodon Specie:Carcharodon carcharias
|
Buonasera a tutti. Ringrazio "LUCABIO" per l'articolo molto interessante a riguardo degli avvistamenti di squali im Mediterraneo, in particolare riferimeto alle acque Toscane, posto questa foto datomi allora da un pescatore locale a testimonianza all'avvistamento del 27/12/1998 presso il golfo di Baratti.
Carcharodon carcharias: 98,83 KB Oliv. |
Modificato da - rpillon in data 25 novembre 2011 11:58:34 |
|
|
Protesilao
Moderatore
Inserito il - 24 aprile 2010 : 22:23:36
|