Autore |
Discussione |
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 febbraio 2006 : 09:06:08
|
Posta pure Siciliaria, servirà a chiarirci meglio le idee ,ma sono quasi sicura che tu abbia ragione. Anzi ti suggerisco di postare anche una giovane di tuberculata come la mia, che sicuramente toglierà ogni ulteriore dubbio. Spanter |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2006 : 22:40:13
|
Ecco le foto che ti avevo promesso:
particolare cordoni spirali
Immagine: 75,72 KB
particolare "scanalature" viste ortogonalmente alla conchiglia
Immagine: 66,65 KB
particolare scanalature viste di profilo
Immagine: 38,23 KB
|
Modificato da - siciliaria in data 03 febbraio 2006 22:55:59 |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 febbraio 2006 : 08:43:10
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Haliotidae Genere: Haliotis Specie:Haliotis tuberculata e mykonosensis
|
Ho chiesto un po' in giro ed ecco il risultato.
foto 1) Esemplare a sinistra Haliotis tuberculata, esemplare a destra Haliotis mykonosensis.
foto 2) Haliotis mykonosensis vive.
Immagine: 156,72 KB
Immagine: 197,87 KB |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2006 : 10:47:01
|
Peter ,ma le Haliotis mykonosensis fanno parte dela tua collezione e quelle vive le hai fotografate tu? Ragazzi per favore non lasciateci con tanti dubbi,dateci per favore qualche ragguaglio: grandezza, luogo di ritrovamento, area di diffusione della specie. Grazie Spanter |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2006 : 11:03:59
|
Andiamo per gradi: 1) le foto non le ho fatte io, ma me le ha inviate ieri un amico insieme a 1 esemplare di H. mykonosensis 2)non so l'origine delle foto, ma sono sicuramente "artigianali", non prese da qualche sito; 3)per quello che so l'Haliotis mykonosensis si rinviene solo sulle isola greche, ma non saprei l'esatto areale di distribuzione. La località tipo è l'Isola Mykonos, appunto in Grecia. |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2006 : 11:27:18
|
Grazie Peter ora so molto di più. Ciao Spanter |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2006 : 14:05:37
|
queste sono state prese in Grecia sull'isola di Naxos....quali sono allora? sempre la Haliotis mykonosensis? le due specie convivono?
Immagine: 79,91 KB
"Sai che chi si ferma è perduto ma si perde tutto chi non si ferma mai" La bellezza Niccolò Fabi
|
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 febbraio 2006 : 14:36:16
|
Forse la prima in alto a sinistra le altre non sono Haliotis mykonosensis, sempre se ho capito quanto prima postato. Se sbaglio correggetemi.
Mario |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2006 : 14:39:55
|
Mi dispiace Aldo, ma per me niente mykonosensis. |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2006 : 14:46:07
|
le avevo li messe da parte e questa discussione mi ha pemesso di riguardarle...
"Sai che chi si ferma è perduto ma si perde tutto chi non si ferma mai" La bellezza Niccolò Fabi
|
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2006 : 14:54:35
|
Ho anche io qualche haliotis dalla Grecia, Isola di Andros, per la precisione, ma faccio fatica a distinguere la mykonosensis, dalle giovanili della tuberculata. Aspettiamo qualche esperto. |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 febbraio 2006 : 16:37:30
|
Le immagini mostrate di mykonosensis fanno pensare che questa si distingua facilmente per il margine ventrale piatto della conchiglia. L'immagine che posto (brutta perchè focopia in BN di una foto a colori) è presa dal lavoro originale e quindi sicura. A sinistra la colonna mykonosensis, a destra le tuberculata. Non sarei così sicuro della distinzione di cui sopra, se non per esemplari ben adulti.
Immagine: 179,23 KB |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2006 : 17:01:26
|
Queste dell'Isola di Andros (Grecia) Sono tutte.... meno una? Ho capito qualcosa o no?
Immagine: 138,27 KBallora?
Immagine: 153,68 KB
|
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2006 : 17:06:02
|
Ribadisco, non sono sucuro che il carattere da me detto sia una garanzia, ma...penso di sì. myzar
|
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2006 : 17:22:15
|
Grazie ancora. |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2006 : 14:32:29
|
Cari amici se vi dicessi che ho trovato i seguenti esemplari a Mykonos che mi direste?
Immagine: 136,68 KB
Immagine: 127,8 KB
Immagine: 118,82 KB
Immagine: 120,61 KB
Immagine: 96,26 KB
Immagine: 105,91 KB
Provengono da Cannizzaro e mi pare che, come altri postati in precedenza, abbiano degli elementi che li potrebbero ricondurre a H.mykonosensis. A questo punto credo che soltanto le parti molli possano svelare l'arcano, non solo, ma se questi dovessero essere mykonosensis dove sta il trucco? Non è che il vero Haliotis in questione si sia perso in qualche sinonimia e sia stato ridescritto come mykonosensis? |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 febbraio 2006 : 14:40:24
|
Ti diremmo che sei un imbroglione e che adesso sapremo con chi prendercela se le scambio list saranno invase da H. mykonosensis!!! Hahahahaha, dai, scherzo! Ciao Fabiolino (pecora nera) |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 08 febbraio 2006 : 14:49:28
|
Siciliaria in effetti non hai tutti i torti. Per me gli esemplari della prima e terza foto non sembrano mykonosensis, quelli della seconda e quarta foto invece sembrano proprio mykonosensis. Le soluzioni potrebbero essere tre: 1) come dici tu la mykon. si riconosce solo dalle parti molli; 2) la mykon. é una forma della tuberculata; 3) la mykon. non è endemica delle isole greche ma arriva sicuramente fino in Sicilia. Io opterei per questa terza soluzione, per la quale basterebbe che tu una volta che trovi un esemplare vivo fai una bella foto. |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 08 febbraio 2006 : 15:59:24
|
Desidererei precisare che: 1) H. mykonosensis si classifica in modo sicuro solo dalle terminazioni epipodiali, come ho già avuto modo di dire 2) Il carattere da me indicato (margine ventrale dritto della conchiglia) è desunto dall'assumere che le foto postate da Peter fossero di vere mykonosensis. 3) Gli autori della specie sono persone affidabili, esperti internazionali di Haliotis 4) Essi non hanno mai affermato che la specie sia endemica dell'Egeo, il che, tra l'altro, sarebbe pure strano; hanno solo indicato in Mykonos la località tipo, dicendo di averla trovata anche in altre isole greche, ancora piu numerosa che a Mykonos. myzar |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 08 febbraio 2006 : 16:09:38
|
Ciao myzar, il margine ventrale dritto della conchiglia, mi è stato confermato anche dall'amico che mi ha inviato le foto con l'animale vivo. In pratica siciliaria devi guardare l'animale quando trovi un Haliotis. Le Haliotis che io ho postato le ho trovate personalmente sull'Isola di Andros in Grecia. |
|
|
Discussione |
|