Autore |
Discussione |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 luglio 2009 : 23:06:08
|
Ricevo da "EDIZIONI POLISTAMPA" il seguente comunicato:
| Gentile Cliente,
abbiamo finalmente il piacere di segnalare l’uscita della seconda edizione dell'esaurito e molto richiesto Atlante degli Anfibi e dei Rettili d'Italia / Atlas of Italian Amphibians and Reptiles
[...]
Atlante degli Anfibi e dei Rettili d'Italia a cura di Franco Bernini / Giuliano Doria / Edoardo Razzetti / Roberto Sindaco
SECONDA EDIZIONE AGGIORNATA Un atlante completo e dettagliato ricco di contenuti ed immagini Uno strumento indispensabile per studiosi e appassionati
Il volume raccoglie le informazioni sulla distribuzione, l’ecologia e lo stato di conservazione delle 37 specie di anfibi e delle 50 specie di rettili che vivono sul territorio politico italiano. Per ogni specie è fornita una carta di distribuzione, su reticolo cartografico UTM 10x10 km, basata su oltre 70.000 dati raccolti con la collaborazione di 900 segnalatori nell’ambito di un progetto atlante avviato nel 1994 dalla Societas Herpetologica Italica. Le schede, corredate da una ricca iconografia, sono articolate in paragrafi riguardanti la tassonomia, la distribuzione altitudinale, il periodo di attività nell’anno, la riproduzione e lo status delle popolazioni in Italia. Completano il volume alcuni capitoli su aspetti generali quali la biogeografia, la storia dell’erpetologia italiana, la paleoerpetologia, l’erpetofauna delle piccole isole.
I edizione: gennaio 2006 II edizione: giugno 2009
Testi in italiano e in inglese |
Tutte le informazioni a riguardo le trovate qui Link
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
|
Zebedias
Utente V.I.P.
Città: Cavallermaggiore
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
144 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 luglio 2009 : 23:25:11
|
Ordinato 2 settimane fa e in fremente attesa di riceverlo!!
Gabriele |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 luglio 2009 : 00:12:56
|
Il primo che lo riceve può scrivermi in privato? Devo chiedere una cosuccia sulla distribuzione della Raganella in quel di Cuneo. Grazzzie
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 luglio 2009 : 02:07:29
|
Grazie per la comunicazione; vedrò di procurarmelo al più presto.
Melo |
|
|
lori
Utente V.I.P.
Città: Montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
452 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 luglio 2009 : 20:25:50
|
Dovrei procurarmelo all'istante...
CIAO LORE' |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 luglio 2009 : 21:29:24
|
Sarebbe interessante sapere quali sono gli aggiornamenti aggiuntivi, rispetto alla prima edizione, il costo non è niente male ed il primo è già completo di suo...insomma, ci siamo capiti?!
Dario |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 luglio 2009 : 17:28:34
|
ottima notizia, lo ordino subito!
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
hierophis
Utente V.I.P.
Città: Pavia
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2009 : 11:26:28
|
| Messaggio originario di perfect:
Sarebbe interessante sapere quali sono gli aggiornamenti aggiuntivi, rispetto alla prima edizione, il costo non è niente male ed il primo è già completo di suo...insomma, ci siamo capiti?! Dario
|
Gli aggiornamenti sono solo correzioni di refusi e l'errata corrige è disponibile in questa pagina (in fondo): Link
C'è uno sconto del 20% per chi ordina direttamente dall'editore Link
E ai soci della Societas Herpetologica Italica è riservato il prezzo speciale di 45 euro.
|
|
|
ive
Utente V.I.P.
Città: riva del garda
Prov.: Trento
Regione: Italy
374 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 luglio 2009 : 15:41:23
|
perche la cartina di distribuzione di Lacerta viridis è identica a quella di L.bilineata? |
|
|
hierophis
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 luglio 2009 : 16:03:41
|
| Messaggio originario di ive:
perche la cartina di distribuzione di Lacerta viridis è identica a quella di L.bilineata?
|
Perché le due specie non sono distinguibili morfologicamente e i dati sono stati raccolti prima che Lacerta bilineata e L. viridis fossero state separate; la cartina ha come titolo Lacerta virdis complex e include entrambe le specie; nel testo si spiega in quali zone dovrebbe esse presente una o l'altra specie
|
|
|
ive
Utente V.I.P.
Città: riva del garda
Regione: Italy
374 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 luglio 2009 : 16:06:52
|
ah, non avevo notato. Grazie ! :) interessante comunque, ora apro un topic a riguardo per non essere OT qui dentro |
|
|
Rendener
Utente V.I.P.
Città: S.A. di Mavignola
Regione: Trentino - Alto Adige
145 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2009 : 16:12:39
|
Grazie per l'utile segnalazione, ho intenzione di acquistare l'atlante ma ho una domanda per il trentino o le alpi in generali ne esistono di più completi? |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2009 : 21:40:31
|
una domanda l'avrei anche io comprai la nuovissima edizione due anni fa. ne fanno una ogni due anni? nin |
|
|
hierophis
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 agosto 2009 : 11:09:31
|
| Messaggio originario di ninocasola43:
una domanda l'avrei anche io comprai la nuovissima edizione due anni fa. ne fanno una ogni due anni? nin
|
Il volume era esaurito ed è stato semplicemente ristampato; con l'occasione però sono stati corretti alcuni errori che sono stati trovati dopo la pubblicazione e sostituite un paio di foto. Tutto il resto (cartine comprese) è assolutamente identico.
Se vuoi puoi scaricarti il file di Errata corrige da questo sito: Link
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 agosto 2009 : 17:05:08
|
Non me lo dire! L'ho ordinato adesso e mi dite che le cartine sono ancora le stesse del paleolitico che c'erano nell'edizione precedente??! Che fregatura...se lo sapevo non lo compravo, a dir bene hanno cambiato solo i nomi...e io li do' pure i soldi!!!
Bernardo
|
|
|
hierophis
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 settembre 2009 : 11:52:55
|
Sono riuscito a vedere una copia della nuova edizione del volume, mi sembra leggermente più spesso dell'edizione precedente perché la carta è forse più spessa e meno lucida di quella precedente, alcune foto sono state sostituite, i refusi corretti.
H |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2009 : 12:33:19
|
A me era arrivata a casa, la nuova edizione, e sapendo delle poche modifiche apportate non ho pagato il contrassegno e ho rispedito il libro al mittente . Non ho soldi da regalare...
"Perchè vede, i granòcchi e son pesci terragnoli..." Bernardo
|
|
|
|
Discussione |
|