Autore |
Discussione |
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
|
chifra
Utente V.I.P.
Città: livorno
Prov.: Livorno
Regione: Italy
421 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2009 : 15:28:46
|
il corallinus ha una parte della placca granulata,posto due esempi, il primo è olivaceus il 2 corallinus Immagine: 195,11 KB Immagine: 164,78 KB |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2009 : 16:03:24
|
Chifra onestamente ho dei dubbi che il confronto sia corretto. Chiton corallinus, a differenza di olivaceus ha le zone laterali delle piastre intermedie, nonchè la prima e l'ultima piastra, lisce e non solcate radialemente. Corallinus, di solito, occupa una nicchia diversa da olivaceus e lo si ritrova a profondità maggiori di olivaceus.
Forse il tuo esemplare granulato è da riferire ad un giovanile di olivaceus.
Saluti
Link Link |
|
|
chifra
Utente V.I.P.
Città: livorno
Prov.: Livorno
Regione: Italy
421 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2009 : 18:03:43
|
anch'io sapevo delle piastre lisce però questo esemplare mi è stato dato come corallinus e ho notato questa differenza, anche nel libro sui chitoni di dell'angelo la figura 107 mostra un corallinus di 5.8 mm granulato, inoltre anche le scaglie del perinoto nelle foto di dell'angelo corrispondono al mio esemplare e sono più embricate dell'olivaceus, che ci siano le due forme? non lo so. ciao francesco |
Modificato da - chifra in data 17 maggio 2009 18:17:26 |
|
|
andrea93
Utente Senior
Inserito il - 22 maggio 2009 : 17:25:12
|
grazie a presto
Andrea |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 08 giugno 2009 : 18:03:53
Classe: Polyplacophora Ordine: Famiglia: Chitonidae Genere: confronto scultura Chiton Specie: confronto scultura Chiton olivaceus - corallinus
|
Ritorno sull'argomento olivaceus/corallinus con delle foto più chiare.
Immagine: 106,21 KB
Ovviamente olivaceus a sinistra (piastre solcate) e a destra corallinus (piastre lisce). Per quanto riguarda il libro di Dell'Angelo e Smriglio...forse c'è qualche corallinus...olivaceus.
Saluti
Link Link |
Modificato da - Ermanno in data 08 dicembre 2011 13:57:06 |
|
|
andrea93
Utente Senior
Inserito il - 08 giugno 2009 : 21:40:28
|
adesso mi è tutto chiaro, grazie e a presto
Andrea |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2009 : 09:26:54
Classe: Polyplacophora Ordine: Famiglia: Chitonidae Genere: Chiton Specie:Chiton corallinus
|
Ora è chiaro anche a me! Agatino sei grande! Sono andato a controllare i miei che per l'occasione vi posto.
Chiton (Rhyssoplax) corallinus (Risso, 1826) Scilla, 10 mt, 18 mm
Immagine: 115,89 KB
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
Modificato da - Ermanno in data 08 dicembre 2011 13:58:13 |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2009 : 09:30:42
Classe: Polyplacophora Ordine: Famiglia: Chitonidae Genere: Chiton Specie:Chiton olivaceus
|
Proseguo con: Chiton (Rhyssoplax) olivaceus Spengler, 1797 Antignano, 1 mt, 20,5 mm
Immagine: 111,73 KB
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
Modificato da - Ermanno in data 08 dicembre 2011 13:59:01 |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2009 : 09:34:34
Classe: Polyplacophora Ordine: Famiglia: Chitonidae Genere: Chiton Specie:Chiton olivaceus
|
Ancora un olivaceus da Palermo, 17 mm
Immagine: 82,74 KB
Modificato da - Ermanno in data 08 dicembre 2011 13:59:49 |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2009 : 10:36:37
|
Premesso che il pattern cromatico del tuo corallinus è veramente bello, hai visto che i giovincelli di olivaceus (17mm) appaiono anche "punteggiati"? Sarebbe opportuna una nuova foto del corallinus di Chifra, magari visto nella sua interezza. Saluti
Link Link |
|
|
andrea93
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2009 : 13:07:56
|
da notare le lievi differenze anche sull'ornamentazione della cintura
Andrea |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2009 : 14:25:18
|
Spero sia chiaro a tutti che certe dominanze cromatiche non sono realtà, ciò nonostante a volte preferisco conservarle piuttosto che altre illegibili o insignificanti, la mancanza di tempo impedisce a volte di curare ulteriormente la fotografia usata esclusivamente come testimonianza nelle schede della mia collezione. A proposito, quale può ritenersi la misura normale degli adulti di olivaceus ?.
Modificato da - Laser in data 09 giugno 2009 14:27:56 |
|
|
andrea93
Utente Senior
Inserito il - 10 giugno 2009 : 12:02:36
|
ciao Chiton olivaceus può raggiungere i 40mm, ma le dimensioni medie di un adulto si aggirano tra i 20 e i 30mm di lunghezza ho un'altra domanda, prima Siciliaria citava che Corallinus vive a profondita maggiori di olivaceus ma precisamente a partire da quale profondità?
Andrea |
Modificato da - andrea93 in data 10 giugno 2009 12:06:04 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 giugno 2009 : 13:23:17
|
Andrea, le regole in natura non esistono, così come non esiste un range fisso. In pratica trovi tutto ed il contrario di tutto. Dettoti ciò corallinus è solitamente più profondo, vive a partire dai 10 m, ma si può trovare anche ad 1 m. Anche Pinna rudis è specie solitamente di coralligeno ma si può trovare anche ad 1 m.
Quindi non ti resta che cercare
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
andrea93
Utente Senior
Inserito il - 10 giugno 2009 : 14:18:12
|
si, è anche vero, nella mia zona vedo Pinna nobilis giganti fissate sul fondale a tre metri di profondità e Littorine a 1 metro, visto che di solito vivono nel piano sopralitorale, ci sono luoghi dove è possibile trovare Tonna galea a meno di due metri di profondità. Comunque grazie fabiolino
Andrea |
Modificato da - andrea93 in data 10 giugno 2009 14:24:55 |
|
|
|
Discussione |
|