Autore |
Discussione |
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
|
Aie
Utente V.I.P.
446 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2009 : 19:18:06
|
ecco una femmina di un anno. mi sembra che l'avesse già postata giacomo in una precedente discussione e con foto anche di qualità superiori.
Immagine: 228,92 KB |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 maggio 2009 : 19:21:20
|
a quanto pare ho problemi ad allegare le foto... aspetta che riprovo |
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2009 : 22:13:39
Classe: Amphibia Ordine: Urodela Famiglia: Salamandridae Genere: Triturus Specie:Triturus carnifex
|
Ecco il link della discussione Link
Fotografata nello stagno per anfibi dell'ANPIL "Podere la Querciola" di Sesto F.no, meglio noto come "Parco della Piana" Immagine: 50,95 KB
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
Insegnamento dei nativi americani
|
Modificato da - Barbaxx in data 03 maggio 2014 16:18:55 |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 maggio 2009 : 22:15:15
|
Immagine: 227,74 KB
Eureka! grazie ancora Dario! |
Modificato da - Aie in data 31 maggio 2009 22:16:19 |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2009 : 08:57:02
|
Che bell'animale! In un altro forum un ragazzo ne aveva uno di tre anni, probabilmente un maschio, che gli era stato regalato come axolot. E in effetti poteva trarre in inganno viste le dimensioni, ma era un bel carnifex completamente nero, branchie comprese. Peccato siano così rari...
Gazzotti Roberto |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2009 : 09:02:12
|
scusate, ma cosa vuol dire neotenici? |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2009 : 09:14:05
|
Che anche se sono adulti, conseravno alcune caratteristiche larvali: le branchie sono la cosa più evidente!
Ric |
|
|
vespa90ss
Utente Super
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2009 : 09:28:56
|
cosa potrebbe spingere un tritone a non effettuare completamente la metamorfosi? Potrebbe dipendere ad esempio dalla difficoltà ad uscire dall'acqua? Beppe
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2009 : 10:49:06
|
Provo a rispondere a Vespa: a quanto ne so, si tratta principalmente di una carenza di ormoni tiroidei: somministrando iodio nell'acqua dovrebbe avvenire immediatamente la metamorfosi. Alcune specie di urodeli sono normalmente neoteniche per una buona parte della popolazione (es. tritone alpestre), altre sono neoteniche ma possono metamosfosare se indotte con gli ormoni, altre ancora, come il proteo, sono neoteniche obbligate sempre, e non completano mai la metamorfosi neppure se indotti a suon di ormoni tiroidei. Correggetemi tutte le castronerie che ho detto
P.S. Anche gli anuri metamorfosano grazie agli ormoni tiroidei: ho letto che aggiungendo iodio all'acqua, i girini di rospo si trasformano subito, anche se sono ancora piccoli e normalmente ci vorrebbe ancora del tempo (così si ottengono rospini in miniatura - NON FATELO!!!). Quando i neometaorfosati muoiono in acqua (rana temporaria, ad esempio), i girini rimasti mangiano i cadaverini: questa forma di cannibalismo serve ai girini ad assumere più ormoni tiroidei, così da accelerare la loro metamorfosi... Quest'ultima cosa non ricordo dove l'ho letta
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
vespa90ss
Utente Super
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2009 : 12:23:20
|
Grazie Dario per il tuo intervento molto interessante. Mi domando però come mai la Natura sviluppi occasionalmente certe necessità (carenza di ormoni tiroidei) per garantire una forma di sopravvivenza alternativa, in taluni casi in maniera permanente e definitiva. Una spiegazione esisterà pure, no? Beppe
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2009 : 09:56:11
|
Sono tutti adattamenti ambientali, a volte non c'è una ragione vera e propria. Per i tritoni la fase neotenica potrebbe essere un vantaggio a livello alimentare e predatorio, oppure una strategia per rimanere ad una temperatura più bassa durante l'estate. Oppure potrebbe semplicemente essere una mutazione neutra, nè favorevole e nè sfavorevole per l'animale
Gazzotti Roberto |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 03 giugno 2009 : 10:57:17
|
Ritengo che la neotenia possa avvenire in situazioni anche molto diverse; è possibile però che ci siano cause in comune tra i vari biotipi nei quali ci sono tritoni neotenici, cause ancora a noi oscure. Gli inerventi di Dario e Roberto sono da tenere in considerazione senza dubbio. Già si parlò degli ormoni tiroidei in altri post. Io penso che la neotenia risulti anche vantaggiosa dal punto di vista cibo: Infatti l'olfatto dei tritoni è molto accentuato sott'acqua, tanto da permettere di riconoscere "cibo morto" come mai ci riuscirebbero a terra. E anche ciò che è vivo quando fluttua in acqua si trova molto meglio! Per il discorso della temperatura sono daccordo e penso che la neotenia possa dipendere anche dalla profondità del bacino. Ovvero se il bacino è molto ampio ma poco profondo al tritone converrà estivare 2 metri sotto terra come tutti i tritoni fanno di solito; ma se invece è molto profondo, anche se nemmeno troppo ampio, sarà sufficiente a mantenere la temperatura del fondo fresca.
Bernardo Borri |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 03 giugno 2009 : 10:58:04
|
Ah dimenticavo, grazie a Giacomo per le foto! Splendido esemplare, incredibile.
Bernardo Borri |
|
|
|
Discussione |
|