Autore |
Discussione |
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2009 : 14:18:09
|
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
Modificato da - Paris in data 26 maggio 2009 00:38:57 |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 26 maggio 2009 : 01:00:01
|
Vedo che hai capito di che si tratta, dato che ne avevamo parlato l'anno scorso la prima volta che era stato trovato, sempre in Liguria ma in un altro luogo. Vediamo se qualcun altro arriva al genere e alla specie...
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Link |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2009 : 08:32:12
|
Io mi arrendo e sono proprio curioso!!!!
Ho cercato un sacco di tempo con tutte le possibili parole chiave, ma niente...
Ciao
Giacomo |
|
|
Dilar
Utente V.I.P.
Città: Arma di Taggia
Prov.: Imperia
404 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2009 : 13:01:18
|
OOOH! Ma chi si vede!! Mi sà che sono escluso dal quiz! (Ho guidato io Paride nel sito dove l'ha scovato!)
Paride, le foto sono venute bene nonostante il soggetto difficile!!
Ciao |
Modificato da - Dilar in data 26 maggio 2009 13:02:40 |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 26 maggio 2009 : 15:58:36
|
Giacomo, ti posso assicurare che questo insetto non c'è proprio da nessuna parte in foto, tranne la citazione della checklist italiana che elenca due specie congeneri, entrambe del S-Italia. Davide, per quanto riguarda le foto, sono le uniche due "decenti" di una serie in cui appare un fantasma rosso in rapido movimento.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Link |
|
|
mico167
Utente Senior
Città: Castelbuono
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
951 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2009 : 16:21:37
|
| Messaggio originario di Paris:
Giacomo, ti posso assicurare che questo insetto non c'è proprio da nessuna parte in foto... ----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Link
|
Ho provato a cercarlo anche io, ma adesso ho la conferma che è impossibile trovarlo...
...adesso provo con la checklist
Domenico |
|
|
mico167
Utente Senior
Inserito il - 26 maggio 2009 : 16:34:02
|
Può darsi che questo sia molto simile???
Domenico |
|
|
Assaf
Utente V.I.P.
Città: Haifa
343 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2009 : 18:01:42
|
| Messaggio originario di Paris: "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Link
|
I didn't yet start to study the Reduviidae family so I don't have an answer but I did notice the new signature. Congratulation Paride for your new page |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 26 maggio 2009 : 18:52:47
|
| Messaggio originario di Assaf:
| Messaggio originario di Paris: "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Link
|
I didn't yet start to study the Reduviidae family so I don't have an answer but I did notice the new signature. Congratulation Paride for your new page
|
Thanks for kindness. As You can see, in this page, there are also some papers of mine in "PDF" format .
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) Link |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 26 maggio 2009 : 18:59:02
|
| Messaggio originario di mico167:
Può darsi che questo sia molto simile???
Domenico
|
Domenico, sei sulla strada giusta, ovviamente non si tratta della specie spagnola e, nel nostro caso, non si presentano i problemi sollevati dal collega spagnolo Manuel Baena. A questo punto non dovrebbe essere difficile arrivare al nome della specie, dopodiché inserirò la chiave dicotomica delle entità mediterranee.
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2009 : 23:39:44
|
Timidamente provo a dire....senza avere nessun elemento valido in mano:
Polytoxus sanguineus (A. Costa 1842) ?
Danilo |
|
|
mico167
Utente Senior
Inserito il - 27 maggio 2009 : 08:23:14
|
Nella checklist ho trovato queste due specie: Polytoxus sanguineus e Polytoxus siculus, non conoscendole entrambe propendo per la prima associando il nome specifico al colore...
P.S. Quali sono le differenze con P. siculus, visto il nome specifico non è detto che un giorno non lo trovi... o non li trovi entrambi... Potrei avere qualche notizia sulla loro biologia??
Domenico |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2009 : 08:29:04
|
Però il P. sanguineus è presente in Sicilia, Sardegna e sud Italia, e Paride ha detto che quelle italiane sono solo congeneri... L'altra specie italiana è P. siculus.
Restano, leggendo su faunaeur, due specie della regione afro-tropicale: Polytoxus jeanneli e Polytoxus vittatus...
Direi Polytoxus jeanneli, perchè l'altro mi fa pensare che abbia una riga...
Ciao
Giacomo |
|
|
mico167
Utente Senior
Inserito il - 27 maggio 2009 : 09:53:33
|
Oops... avevo proprio saltato la parola congenere , a questo punto rimango in attesa, non so prorpio come andare avanti.
All'inizio pensavo si trattasse di una nuova segnalazione per il nord Italia di una specie presente al sud...
Domenico |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 27 maggio 2009 : 19:56:46
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Reduviidae Genere: Polytoxus Specie:Polytoxus
|
interpretazione: per congenere, intendevo le due specie italiane appartenenti allo stesso genere, ma non le escludevo. Confermo, dunque che si tratta del Polytoxus sanguineus (A. Costa 1842)
Immagine: 275,72 KB
Chiave dicotomica delle specie mediterranee del genere Polytoxus
1.Parti superiori del corpo di colore rosso chiaro, brillante, con pubescenza lunga, chiara e molto fine. Pronoto senza fascie longitudinali più scure. Femori delle zampe intermedie concolori....................................Polytoxus sanguineus (A. Costa 1842) -. Parti superiori del corpo di colore giallastro, brillante, con pubescenza chiara, corta, molto fine. Pronoto con tre fascie longitudinali più scure. Femori delle zampe intermedie non unicolori................................ 2 2. Colorazione ocra-giallastra. Zampe e antenne con pubescenza corta. Bordo interno delle tibie e dei femori anteriori con una fila di spine distanziate e poco fitte. Addome ventralmente chiaro.............................. Polytoxus siculus (A. Costa 1842) -. Colorazione giallo-grigiastra. Zampe e antenne con pubescenza eretta e lunga. Bordo interno delle tibie e dei femori anteriori con una fila di spine molto fitte. Addome ventralmente oscuro................................... 3 3. Una banda longitudinale color nero-pece percorre interamente il corpo dalla testa all'apice delle elitre.................................................Polytoxus vittatus Jeannel 1919 -. Nessuna banda longitudinale per tutto il corpo ........ Polytoxus jeanneli Villiers 1942 (*)
(*) le ultime due specie, presenti nel Mediterraneo occidentale, secondo alcuni AA sono considerate sinonimi.
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2009 : 21:58:40
|
Stavolta mi è andata bene....Grazie Paride per le chiavi.
Danilo
P.S. proprio una specie molto elegante |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2009 : 10:18:42
|
Ricordo averne visto uno molto simile ma è fugito molto rapido, non le abbiamo scattato..; Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 16 giugno 2009 : 23:29:15
|
Se qualcuno provasse a buttare l'occhio nelle canalette di scolo dell'acqua, ingombre di vegetazione, sul fondo potrebbe trovare cose sorprrendenti come questa... Bene, alla prossima!
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32962 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2021 : 22:32:07
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Reduviidae Genere: Polytoxus Specie:Polytoxus polytoxus
|
Ostia (RM), 31.3.2021, sotto una corteccia di eucalipto appoggiata sull'erba.
Immagine: 64,62 KB
Immagine: 112,08 KB |
Modificato da - elleelle in data 03 febbraio 2023 17:07:58 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32962 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2021 : 22:51:29
|