Autore |
Discussione |
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 dicembre 2005 : 09:51:21
|
Perdindirindina,ha sette jarli e non le scambia!!!. Evidentemente ha già tutte le conchiglie del Mediterraneo, oppure si è particolarmente affezionato. Mah!!!
Peter va bene inserisci tu le tue jarli. Pallinopinco ,se vuole può inserire le sue compresa la richardi. Per oggi ecco le ultime due dalla mia collezione. Provenienza Malaga
Immagine: 118,77 KB Quella a sinistra è Latiaxis babelis, l'altra Latiaxis amaliae.( Se ho sbagliato corregetemi) La differenza fra le due si vede ad occhio nudo . Non so però niente del loro habitat. Volete informarmi? spanter
|
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 dicembre 2005 : 10:02:05
|
Mi sono espresso male, io non parlavo delle jarli nello specifico, ma di specie rare in generale, comunque il senso del discorso era quello. Confermo la determinazione del L. babelis e del L. amalie. Non ho molte notizie sul loro habitat, posso solo dire che personalmente ho trovato 2 esemplari del babelis (Isola di Andros/Cicladi, Grecia) su fondale roccioso ricco di madrepore (non so di che specie) a 2 e a 3 metri di profondità.
|
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 dicembre 2005 : 11:30:23
|
Cari amici, posso anticiparvi che il nome corretto non è nè jarli né gilli... ho quasi finito un lavoro in merito nel quale pubblicherò il nome corretto (spero) e con l'occasione puntualizzarò anche la sinonimia delle altre Latiaxis, attualmente molto confusa. Poi vi chiedo, avete dimenticato la sentix? Io non ce l'ho, ma ne ho viste un paio in Toscana e altrettante in Sardegna, da Capo Carbonara, molto profonde. Si trova anche in West Africa. Ciao |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 16 dicembre 2005 : 11:53:41
|
No, non mi sono dimenticato del L. sentix e che dal mio piccolo non avevo più notizia, dopo l'articolo pubblicato su La Conchiglia, di altri ritrovamenti per il Mediterraneo, pertanto cominciavo ad avere qualche dubbio sulla preenza di questa specie nel "nostro mare". Evidentemente mi sbagliavo. Ma adesso chi posterà la foto del sentix? |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 16 dicembre 2005 : 17:57:06
|
Complimenti Italo per il nuovo lavoro che pubblicherai. Facci sapere dove dovremo andare a leggerlo.
Se ho ben capito oltre a C. jarli e richardi ,mi manca anche C sentix. Quest'ultima non la conosco proprio. Datevi da fare,cercate di postarle tutte. Ciao spanter |
|
|
pallinopinco
Utente Senior
Città: .
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
567 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 dicembre 2005 : 18:54:42
|
Trovare le foto non è un problema, il problema è che gli Amministratori non accettano foto tratte dal web! Secondo me ti mancano tante altre specie, spenter, comprese alboranensis e trigoi! Hihihi
...cerco l'atollo dei miei sogni |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 16 dicembre 2005 : 19:22:57
|
Pallinopinco lo sai che sei un gran simpaticone! Non ti ha mai detto nessuno che non è bello ridere delle disgrazie altrui?
Le immagini da inserire non devi prenderle dagli altri , ma farle con le tue manine.
Dal momento che invece tu hai tutte le coralliophile , sii gentile, mostracele, compresa la trigoi. Spanter |
|
|
pallinopinco
Utente Senior
Inserito il - 16 dicembre 2005 : 19:30:27
|
Io non so fotogratare! Hihihi Comunque per trigoi ho postato un link più sopra dove c'è una foto.
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 16 dicembre 2005 : 19:47:19
|
Pallinopinco per Natale regalati o fatti regalare una bella macchina fotografica. Sono sicurissima che riuscirai anche tu a fare delle ottime fotografie. Volere è potere. Ciao spanter
|
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 dicembre 2005 : 22:34:16
|
Se volete, trigoi la posso postare io, però casco dalle nuvole: cos'è alboranensis? Evidentemente mi sono perso qualcosa... Chi, come, dove, quando? Illuminatemi.
Comincio a pensare che sto dedicando troppo tempo al lavoro se una Coralliophila riesce a passarmi sotto il naso senza che io me ne accorga...
Ciao... |
|
|
pallinopinco
Utente Senior
Inserito il - 16 dicembre 2005 : 22:46:46
|
Secondo me ti fanno male le simnia purpurea hihihi Ti incanti a guardare la tua e non ti aggiorni hihihi
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 17 dicembre 2005 : 16:13:27
|
Niente nuove coralliophile! Oggi è sabato, il Natale è vicino e ben alti pensieri occupano la mente della persone. Speriamo allora che lunedi qualcosa di nuovo arrivi. Forse è meglio che anch'io vada a completare gli addobbi per NataLE spanter |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 19 dicembre 2005 : 10:21:07
|
Esiste anche la Coralliophila africana. |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 19 dicembre 2005 : 12:59:49
|
Va bene Peter, mostracela oppure facci sapere dove possiamo andarla a vedere. spanter |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 19 dicembre 2005 : 14:02:39
|
La specie ha un'altezza di 15 mm., si trova in Atlantico e nel Mare di Alboran ed è stata descritta su La Conchglia n° 301 da Smriglio e Mariottini, 2004. Sembra anche essere molto rara Purtroppo niente immagini. |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 20 dicembre 2005 : 11:32:55
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Coralliophilidae Genere: Coralliophila Specie:Coralliophila squamosa
|
Coralliophila lamellosa, Carini, Sicilia.
Immagine: 246,96 KB |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 20 dicembre 2005 : 11:34:53
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Coralliophilidae Genere: Latiaxis Specie:Latiaxis benoiti
|
Latiaxis amaliae, l'esemplare di sinistra arriva da Malaga, Spagna, mentre quello di destra da Carini, Sicilia.
Immagine: 164,72 KB |
Modificato da - PS in data 04 ottobre 2006 13:55:48 |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 20 dicembre 2005 : 11:37:18
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Coralliophilidae Genere: Coralliophila Specie:Coralliophila meyendorffi
|
Coralliophila meyendorffi, Tirreno.
Immagine: 284,2 KB |
Modificato da - PS in data 04 ottobre 2006 13:56:39 |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 20 dicembre 2005 : 11:38:48
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Coralliophilidae Genere: Coralliophila Specie:Coralliophila trigoi
|
Corallophila panormitana (o forse trigoi) entrambi gli esemplari arrivano da Estepona, Spagna.
Immagine: 201,53 KB |
Modificato da - PS in data 04 ottobre 2006 13:57:28 |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 20 dicembre 2005 : 11:40:08
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Coralliophilidae Genere: Latiaxis Specie:Latiaxis cariniferus
|
Latiaxis cariniferus, Estepona, Spagna.
Immagine: 239,7 KB |
Modificato da - PS in data 04 ottobre 2006 14:14:12 |
|
|
Discussione |
|