|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2009 : 17:48:05
|
Sarcoscypha coccinea
Current Name: Sarcoscypha coccinea (Jacq.) Sacc., Syll. fung. (Abellini) 8: 154 (1889)
Position in classification: Sarcoscyphaceae, Pezizales, Pezizomycetidae, Pezizomycetes, Ascomycota, Fungi
Synonymy: Aleuria insolita (Cooke) Boud., (1907) Calycina cyathoides (L.) Kuntze [as 'cyathodes'], Revis. gen. pl. (Leipzig) 3: 447 (1898) Geopyxis bloxamii Massee [as 'bloxami'], Grevillea 22(no. 104): 98 (1893) Geopyxis coccinea (Jacq.) Fr. Geopyxis coccinea var. lactea Massee, British Fungi: 496 (1911) Geopyxis insolita (Cooke) Sacc., Syll. fung. (Abellini) 10: 3 (1892) Lachnea coccinea (Jacq.) W. Phillips, Man. Brit. Discomyc. (London): 203 (1887) Macroscyphus coccineus (Jacq.) Gray Molliardiomyces eucoccinea F.A. Harr., Mycotaxon 38: 434 (1990) Octospora cyathoides (L.) Timm, Fl. Megapol. Prodr.: 260 (1788) Peziza coccinea Jacq., (1772) Peziza cyathoides L. Peziza cyathoides L. subsp. cyathoides Peziza epidendra Bull., Herb. Fr. 10: tab. 467 (1790) Peziza insolita Cooke Plectania coccinea (Jacq.) ****el Sarcoscypha coccinea f. lactea (Massee) Chevtzoff, Bulletin Semestriel de la Fédération des Associations Mycologiques Méditerranéennes 17: 31 (2000) Sarcoscypha coccinea var. albida Massee, (1885)
Habitat: E' la prima volta che ritrovo questa specie a basse quote e in questa zona. Normalmente i ritrovamenti sono sempre stati effettuati intorno ai 600 m e oltre.
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 16 aprile 2009 : 17:51:48
|
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 16 aprile 2009 : 17:57:15
|
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 16 aprile 2009 : 17:59:44
|
simo
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 aprile 2009 : 19:37:24
|
Ciao Simo, è uno dei tanti ascomiceti che non sono mai riuscito a trovare di persona e quindi vedo sempre con piacere queste immagini.
Ho visto che nelle vostre zone c'è un' esplosione di aschi
Ciao
Luigi |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 aprile 2009 : 05:33:44
|
Belle immagini simo. Luigi se conosci qualche roggia con rovi e in particolare piante di sambuco prova a costeggiarla
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 aprile 2009 : 12:29:10
|
| Messaggio originario di Lipo:
Ciao Simo, è uno dei tanti ascomiceti che non sono mai riuscito a trovare di persona e quindi vedo sempre con piacere queste immagini.
Ho visto che nelle vostre zone c'è un' esplosione di aschi
Ciao
Luigi
|
Ciao Luigi, passi la Geopora ma le Sarcoscipa... sono davvero infestanti! Come già detto da Giorgio, le zone umide a sambuco magari vicino ai ruscelli sono le migliori, basta guardare a terra tra i detriti e di solito vista una ce ne sono a decine, a volte anche centinaia.
Se non le hai mai viste dal vivo, un'escursione mirata vale la pena farla, ci sono a volte esemplari attorno ai 10 cm che sembrano le coppe di qualche imperatore cinese.
|
Modificato da - mauretto in data 17 aprile 2009 12:30:52 |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 17 aprile 2009 : 17:20:57
|
Ciao Mauretto,
anche qui da noi non è così comune, io è la prima volta che la ritrovo, anzi è Stefano Faggioli che la ritrovata.
Di solito viene ritrovata più verso la montagna.
simo
|
|
stefanofaggioli
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
558 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2009 : 17:48:46
|
| anche qui da me non è così comune, io è la prima volta che la ritrovo, anzi è Stefano Faggioli che la ritrovata |
La classica fortuna degli inesperti... Comunque, ecco anche la mia foto:
|
|
|
gambr
Moderatore
Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 aprile 2009 : 18:25:13
|
Dalle mie parti cresce la S.austriaca macroscopicamente per me identica ma non conosco questo genere. Posso dire che si distinguono microscopicamente.
Ciao Gianni |
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 aprile 2009 : 18:58:45
|
Grazie Ragazzi/e ne ho girate di roggie quì da me ma trovo solo copertoni Poi non è che si possa tanto mimetizzare ...
Non è probabilmente tipico nelle mie zone , dovrò organizzare una gita mirata.
Anzi ne approfitto, se qualche utente che ci legge sa darmi una dritta per nord Milano- Lecco - Como
Ciao
Luigi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|