Autore |
Discussione |
cypman
Utente Senior
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
769 Messaggi Biologia Marina |
|
cypman
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2009 : 16:22:32
|
chiedo scusa dell'errore... non omalogyra fisheriana ma simplex
Marcello Dattola |
|
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 aprile 2009 : 16:50:39
|
ciao quì c'è una discussione con delle foto di Omalogyra atomus, per le altre specie non so aiutarti Link
Andrea
Andrea |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 aprile 2009 : 19:54:10
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Omalogyridae Genere: Omalogyra Specie:Omalogyra simplex
|
eccpti accontetato
Omalogyra atomus
Immagine: 198,66 KB
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
Modificato da - Ermanno in data 01 maggio 2009 17:51:45 |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2009 : 19:55:38
|
omalogyra atomus polizona (forma o spece????)
Immagine: 118,02 KB
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2009 : 19:56:27
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Omalogyridae Genere: Omalogyra Specie:Omalogyra simplex
|
Omalogyra simplex
Immagine: 31,13 KB
Modificato da - Ermanno in data 01 maggio 2009 17:53:36 |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2009 : 19:57:32
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Omalogyridae Genere: Ammonicera Specie:Ammonicera rota
|
Ammonicera rota
Immagine: 39,88 KB
Modificato da - Ermanno in data 01 maggio 2009 17:54:51 |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2009 : 19:58:13
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Omalogyridae Genere: Ammonicera Specie:Ammonicera fisheriana
|
ammonicera fisheriana
Immagine: 41,92 KB
Modificato da - Ermanno in data 01 maggio 2009 17:56:13 |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2009 : 19:59:07
|
retrotortina fuscata
Immagine: 23,88 KB
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2009 : 20:00:42
|
hopostato tutta la famiglia spero ti sia utile appena possibile posterò una nuova foto di retrotortina (è troppo brutta)
cao blu
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 aprile 2009 : 21:00:47
|
Ottimo Edoardo. Creado che sarà utile a molti.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 aprile 2009 : 22:22:22
|
Non per venire a rompere le uova nel paniere, ma ho l'impressione che le tre prime conchiglie appartengano tutte ad Omalogyra simplex ... questa specie , presenta rispetto la O. atomus , linee di accrescimento più evidenti e le spire con la tendenza ad inglobare maggiormente le precedenti, durante la crescita, presentando una spira più di tipo logaritmico che aritmetico, come in atomus.
Probabilmente è una O. atomus, la conchiglia classificata come Retrotortina fuscata, infatti, la specie di Chaster non presenta spira a sviluppo planospirale come evidenziato nella foto, ma chiaramente sinistrorso con la parte superiore delle spire giovani allo stesso piano (superire) dell'ultimo giro.
Bisogna ricordare che anche O. atomus presenta un aspetto sinistrorso , in particolar modo negli adulti, ma si separa sempre nettamente da R. fuscata per le suture superiori molto più impresse e la spira di tipo aritmetico.
Si potrebbe dire che H. atomus, in Mediterraneo è molto meno comune di H. simplex.
Se Ho tempo preparerò delle foto.
Ermanno |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2009 : 23:47:19
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Omalogyridae Genere: Retrotortina Specie:Retrotortina fuscata
|
per quando riguarda la prima conchiglia anche io avevoil dubbio che fosse una simplex appena possibile faccio una foto ad una omalogyra atomus sulla seconda mi trovi meno daccordo mancano quelle strie evidenti di accrescimento la retrotortina è una pessima foto spero che questa faccia chiarezza
Immagine: 112,94 KB
ciao blu
Modificato da - Ermanno in data 01 maggio 2009 17:58:00 |
|
|
cypman
Utente Senior
Inserito il - 16 aprile 2009 : 00:09:44
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Omalogyridae Genere: Omalogyra Specie:Omalogyra atomus
|
ti ringrazio vivamente blu per l'aiuto ke mi hai dato! comuque domattina vedo di postare se ho tempo delle foto di esemplari che ho reperito riguardo la famiglia delle omalogyridae perchè nonostante l'aiuto fornitomi ho dei seri dubbi riguardo questi esemplari ed essendo ancora molto inesperto preferisco farmi guidare ansicchè sparare castronerie. ansi ho appena ricordato di aver fatto una foto a un esemplare intanto lo posto e chiedo anticipatamente scusa per la qualità delle foto ma se sapeste come riesco a farle è da acrobati! buona notte e grazie ancora
Immagine: 35,48 KB Immagine: 35,42 KB
Marcello Dattola |
Modificato da - Ermanno in data 01 maggio 2009 17:59:22 |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 aprile 2009 : 09:28:59
|
X Blù
Sì, osservando con maggiore attenzione la O. atomus polizona , concordo nel non considerare questo esemplare una H. simplex ... ma sinceramente, ancor meno una atomus!!!
Andando alla Retrotortina , nella nuova foto con tre esemplari , la specie di Chaster c'è! ... i due esemplari in alto , ma il terzo in basso ... sicuramente quello fotografato in precedenza , appartiene a specie diversa . Se lo si confronta con quello posizionato sopra, si nota una protoconca più piccola ed una diversa moda di crescita delle spire.
Per Cypman
Purtroppo la foto non aiuta molto, la superficie della conchihlia non è molto leggibile, ma a giudicare dalla moda di sviluppo delle spire , sono propenso per un adulto di H. atomus
Ermanno |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 16 aprile 2009 : 10:05:12
|
ermanno una cosa è sicura sono conchiglie veramente difficili grazie ciao blu
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 16 aprile 2009 : 11:10:03
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Omalogyridae Genere: Ammonicera Specie:Ammonicera fisheriana
|
come promesso altre foto credo migliori ammonicera fisheriana
Immagine: 37,94 KB
il cordoncino normalmente e violaceo carico
Modificato da - Ermanno in data 01 maggio 2009 18:00:39 |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 16 aprile 2009 : 11:11:39
|
omalogyra simplex di colorazione alquanto strana
Immagine: 34,59 KB
Modificato da - Ermanno in data 01 maggio 2009 18:02:04 |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 16 aprile 2009 : 11:12:55
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Omalogyridae Genere: Omalogyra Specie:Omalogyra cf. simplex
|
omalogyra atomus
Immagine: 40,47 KB
Modificato da - Ermanno in data 01 maggio 2009 18:05:20 |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 16 aprile 2009 : 11:13:44
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Omalogyridae Genere: Omalogyra Specie:Omalogyra atomus
|
omalogyra atomus o simplex???
Immagine: 50,11 KB
ciao blu
Modificato da - Ermanno in data 01 maggio 2009 18:06:31 |
|
|
cypman
Utente Senior
Inserito il - 16 aprile 2009 : 11:50:23
|
posto altre 2 foto di un altro esemplare che ho reperito come il precedente in c.a 20/30 cm d'acqua chiedo sempre scusa per la qualità delle foto ma ho cercato come megli ho potuto di metterne in evidenza i particolari
Immagine: 36,41 KB Immagine: 43,07 KB
Marcello Dattola |
Modificato da - Ermanno in data 01 maggio 2009 18:07:34 |
|
|
Discussione |
|