|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stiaccino
Utente Senior
Città: Follonica
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
547 Messaggi Tutti i Forum |
|
Stiaccino
Utente Senior
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 17:49:16
Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Colubridae Genere: Coronella Specie:Coronella girondica
|
COLUBRO DI RICCIOLI - Coronella girondica Daudin, 1803
Immagine: 230,42 KB
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust |
Modificato da - Carlmor in data 02 gennaio 2012 10:49:26 |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 17:58:37
|
Splendide davvero Giacomo, complimenti.
La somiglianza tra le due specie è altissima, quasi mi viene il dubbio che anche la seconda sia una Coronella austriaca. Nel secondo esemplare mi pare che la forma sia poco slanciata, la squama rostrale si incunea tra le nasali, e anche se non vedo bene il collo mi pare un pò tozzo..hai un altra foto nella quale si vede bene il collo del secondo esemplare?
Melo |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 21:49:43
|
Due serpenti molto diversi nel carattere. Il colubro liscio abbastanza visperino. La coronella girondica quasi del tutto innofensiva, praticamente non morde mai. Comunque belle foto.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 10:03:53
|
Belle foto! Grazie per permettere a chi come me non ha mai visto una girondica di poterla osservare dettagliatamente!
Greg Meier
Link |
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 20:21:12
Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Colubridae Genere: Coronella Specie:Coronella girondica
|
Ecco un altra immagine di C.girondica.....io avevo subito escluso l'austriaca per il numero di squame sopralabiali.
Immagine: 150,64 KB
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust |
Modificato da - Carlmor in data 02 gennaio 2012 10:50:09 |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 22:03:17
|
Giacomo, dissento tutto ciò che ho scritto, forse ero un pò assonnato , è proprio una Coronella girondica ben paffuta!
Melo |
|
|
zico
Utente Senior
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
573 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 10:49:51
|
Gran belle immagini Complimenti, Zico |