Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 18:17:42
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Apidae Halictinae Genere: Halictus Specie:Halictus scabiosae (cfr.)
|
2/4) Forse sto chiedendo l'impossibile con questo, visto l'angolatura, ma sono curiosa... potrebbe essere un Colletes? Sempre litorale romano in maggio dell'anno scorso.
Immagine: 166,54 KB |
Modificato da - vladim in data 12 gennaio 2017 08:11:09 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 18:19:03
|
3/4) Questo mi piace molto, ma non ho idea di cosa potrebbe essere. Fotografato sul litorale romano in maggio dell'anno scorso.
126,88 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 18:20:51
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Tenthredinidae Genere: Macrophya Specie:Macrophya montana
|
4/4) Non ho idea nemmeno per questo, fotografato nella Tolfa in maggio dell'anno scorso.
140,88 KB
Sarah Gregg - Con altri occhi
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
Modificato da - Vitalfranz in data 27 gennaio 2009 08:26:54 |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 18:35:22
|
Tanto per avvicinarsi: 1) aspettiamo 2) identico a quello fotografato da Beppe (a proposito dov'è finito ?) nel suo famoso "campo delle mutille" 3) Calcidide Calcidino 4) Imenottero Sinfite veramente interessante (mai visto !)
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
uloin
Moderatore
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 19:11:04
|
1) E' sempre un percorso in salita senza la nervatura ma possiamo fare un ragionamento logico. Si tratta di una femmina, conto abbastanza bene i 12 articoli delle antenne, ma é priva di organo del polline, si tratta quindi di un'ape parassita. Le api parassite con l'addome rosso o prevalentemente rosso a parte alcune Nomada molto piccole (ma non ne ha l'aspetto) esistono solo gli Sphecodes (Apidae Halictinae). Quanto alla specie escluderei la più comune S. albilabris per la forma delle antenne ma non saprei andare oltre Sphecodes sp. 2) Una femmina di Halictus, l'addome mi sembra abbia delle doppie bande, possibile Halictus scabiosae. 3) Chalcididae 4) Sono certo che Maurizio saprà dargli un nome.
Saluti
Pietro |
Modificato da - vladim in data 13 gennaio 2017 13:48:13 |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 19:39:00
|
ciao sarah
la 4) è una femmina di Macrophya montana (Tenthredinidae)
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 20:17:13
|
Ho provato ad applicare le chiavi dei Chalcididae e come diceva Roberto arrivo senza problemi a Chalcidinae, andando oltre giungo al genere Brachymeria, mon riesco comunque ad arrivare al genere, mi perdo tra i femori (puntati o lucidi?) e lo scutello (ottuso o tronco?).
Saluti
Pietro |
|
|
Hemerobius
Moderatore
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 20:38:11
|
Le Brachymeria dovrebbero essere gialle e nere (molte, non so tutte). Prova con Lasiochalcidia o anche Chalcis.
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 21 dicembre 2008 : 04:34:42
|
Mitici come sempre .
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 dicembre 2008 : 09:53:25
|
Bellissime foto e soggetti insoliti! Ti eri lasciata il meglio per l'inverno? Così, non ci annoiamo mai. Mi piacerenbbe conoscere il comportamento, specialmente del n. 3.
luigi
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2008 : 12:56:45
|
Belle le foto, ma superlativi gli interventi dei big, mi fa morire l'apparente semplicità con cui evidenziando alcuni caratteri scartano interi gruppi e pervengono alla determinazione, complimenti!! ciao
Gigi |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 21 dicembre 2008 : 16:43:47
|
Grazie . Luigi, la mia grande ambizione entofotografica è di poter concentrarmi proprio sul comportamento, ma è la cosa più difficile. Ci vuol sopratutto molto tempo e tranquillità e in questo periodo non ho nessuno dei due . E' però la direzione in cui vorrei muovermi fotograficamente. Gigi, ho esattamente la stessa impressione, soprattutto (ma non solo) negli imenotteri che ho sempre trovato molto difficili.
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 21 dicembre 2008 : 18:05:36
|
Sono andato a verificae le indicazioni di Roberto ed ho trovato che i Lasiochalcidia sono effettivamente rossi ma hanno l'addome petiolato mentre i Chalcis hanno il margine femorale munito di una serie di denti e non di un singolo dente. Sono andato anche a consultare l'"Universal Chalcidoidea Database" ed ancora una volta mi sono scontrato (con sconforto) contro la complessità di questa famiglia, credo che sia giustamente opportuno limitarci alla sottofamiglia dei Chalcidinae.
Saluti
Pietro |
|
|
nanni
Utente Senior
Città: Napoli
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 21 dicembre 2008 : 23:36:34
|
Certo che sono buffissimi quando si lisciano al sole come i gatti! Immagino che per loro sia di vitale importanza mantenere in perfetta efficienza ogni apparato, e di certo non hanno un sol pelo che sia inutile! Grazie sempre Sarah e buon lavoro a tutti.. "Il giardino planetario è un principio e il suo giardiniere è tutta l'umanità" Gilles Clement |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 22 dicembre 2008 : 06:47:53
|
Grazie Nanni per le tue belle parole . Pietro, mi dispiace essere stata artefice del tuo sconforto, ma posso assicurarti che per me Chalcidinae va benissimo. Grazie mille per il tuo impegno.
|
|
|
Discussione |
|