Autore |
Discussione |
|
ospitone
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1518 Messaggi Flora e Fauna |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 dicembre 2008 : 19:30:51
|
Io trovo spesso, molto comune, tra le radici, il dinastide Pentodon bidens
Ciao
Giacomo |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 17 dicembre 2008 : 08:44:44
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Dynastidae Genere: Pentodon Specie:Pentodon bidens
|
Controllando, ho visto che in Sardegna c'è anche Pentodon algerinus, la cui larva si nutre di radici...
Poi oggi mi sono ricordato di un altro dinastide rizofago: Phyllognathus excavatus.
Ho le foto delle loro larve. Le posto così magari li riconosci!
Pentodon bidens 85,24 KB Pentodon bidens 97,42 KB
|
Modificato da - gomphus in data 19 marzo 2009 16:43:51 |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 17 dicembre 2008 : 08:44:44
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Dynastidae Genere: Phyllognathus Specie:Phyllognathus excavatus
|
Phyllognathus excavatus 91,51 KB
Purtroppo non si vedono bene le differenze che stanno (almeno per me!) sulla capsula cefalica. Le foto le ho fatte diversi anni fa quando ancora conoscevo poco sugli insetti (adesso grazie a voi qualcosina in più so!) Tanto che si trovavano nel legno marcio e non tra le radici... Comunque il Phyllognathus excavatus si era ben adattato ad una dieta xilofaga, mentre il Pentodon no (avrebbe fatto comunque una brutta fine: se non lo prendevo io diventava cibo per le galline di un mio amico).
Ciao
Giacomo |
Modificato da - gomphus in data 19 marzo 2009 16:46:05 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32962 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 dicembre 2008 : 12:51:23
|
Anche questa (foto bruttina!) è Pentodon? Che differenza c'è con le larve di Oryctes?
luigi
Immagine: 272,93 KB
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 17 dicembre 2008 : 14:46:16
|
Non so come si distinguono, ma mi sembra una larva al terzo stadio. Quindi penso ci si possa basare sulle dimensioni: se era sui 4cm (come ben si può immaginare) era Pentodon, mentre l'Oryctes mi sembra raggiunga gli 8cm.
Ciao
Giacomo |
|
|
ospitone
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1518 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 dicembre 2008 : 15:20:58
|
grazie ragazzi: non so se si tratti di larve di Scarabeidi: in pratica è una domanda che mi è stata fatta; un amico ha trovato delle larve rossiccie/gialle specialmente tra le radici di Senecio e mi ha chiesto di cosa potessero essere; so che purtroppo detta così è una cosa vaga, io ho pensato a Elateridi ma non so, se dovessi vederle personalmente le posto.... |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 17 dicembre 2008 : 15:39:44
|
E' si! Rossiccia/gialla è sicuro una larva di Elateridae... Ho lavorato troppo di fantasia pensando a qualcosa di più vistoso...
In compenso abbiamo fatto una bella carrellata di Dynastidae!
Ciao
Giacomo |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 13:50:01
|
mostragli delle foto di larve di elateridae e vedi se sono proprio loro, comunque se non superano i quattro millimetri di diametro dovrebbero essere proprio loro |
|
|
|
Discussione |
|