|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2007 : 12:40:45
|
Ciao Paolo, questo simpatico Ortottero è una forma giovanile di Acheta domesticus, il cosiddetto grillo del focolare. Da sempre presente nelle vicinanze dell'uomo, ne ha spesso condiviso le sue costruzioni, rifugiandovisi per trascorrere il periodo invernale. Si nutre di ogni sorta di materiale organico, avanzi animali e vegetali; nelle abitazioni può accontentarsi di semplici resti di cibo, come briciole di pane, ecc.
Secondo Paolo Fontana questa specie sta divenendo sempre più rara, addirittura minacciata di estinzione ed è stata quasi del tutto sostituita da Gryllomorpha dalmatina, un'altra specie antropofila, fotografata tempo fa proprio da te, in questo post, in quell'occasione ospite della tua cantina. Quest'ultima specie però non potrà deliziarci, a differenza di A. domesticus, con la sua dolce melodia, in quanto attera e quindi incapace di cantare .
P.S. Sarebbe utile modificare un pò le foto, essendo piuttosto sovraesposte. Ne verrebbero fuori delle immagini piuttosto belle del soggetto inquadrato .
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2007 : 13:19:18
|
Sul pericolo di estinzione mi permetto di dissentire, visto che Acheta domesticus è una delle specie di insetti più allevate come cibo per rettili, anfibi e, addirittura, anche per l'alimentazione umana (?!?)... Vero che è meno diffuso di un tempo, ma mi capita piuttosto regolarmente di trovarne in cantine, magazzini, etc...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
Mantis
Moderatore
Inserito il - 11 gennaio 2007 : 14:08:17
|
| Messaggio originario di EffeCi:
Sul pericolo di estinzione mi permetto di dissentire...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
Hai pienamente ragione, Franco. Non ho concluso la frase specificando che questa situazione riguarda diverse regioni d'Italia, ma non estesa a tutto il Paese, appunto.
Grazie per la precisazione .
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
Kostantino
Utente V.I.P.
Città: Procida
Prov.: Napoli
Regione: Campania
450 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 13:39:00
Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Gryllidae Genere: Gryllomorpha Specie:Gryllomorpha dalmatina
|
Anche questa Acheta appartiene alla specie domestica?
Immagine: 67,73 KB
Ma il "genere" della specie, non dovrebbe concordare con il "genere" del Genere? Ovvero non è scorretto dire Acheta domesticus?
Ciao.
================ Costantino D. Procida
Link
"Si vede solo ciò che si conosce" |
Modificato da - Mantis in data 06 ottobre 2008 17:26:02 |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 14:01:01
|
| Messaggio originario di Kostantino: Ma il "genere" della specie, non dovrebbe concordare con il "genere" del Genere? Ovvero non è scorretto dire Acheta domesticus? |
La tua foto è di Gryllomorpha dalmatina. Mi sono sovrapposto a Carmine/Mantis perché mi interessa il tuo discorso sul genere-grammaticale del genere-tassonomico Acheta. Anch'io avrei pensato ad Acheta come un nome femminile. Chi è in errore?
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Kostantino
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 19:09:28
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
| Messaggio originario di Kostantino: Ma il "genere" della specie, non dovrebbe concordare con il "genere" del Genere? Ovvero non è scorretto dire Acheta domesticus? |
La tua foto è di Gryllomorpha dalmatina. Mi sono sovrapposto a Carmine/Mantis perché mi interessa il tuo discorso sul genere-grammaticale del genere-tassonomico Acheta. Anch'io avrei pensato ad Acheta come un nome femminile. Chi è in errore?
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus
|
L'articolo 31.2 del Codice Internazionale della Nomenclatura Zoologica dice che il genere della specie deve concordare con quello del genere;quindi dovrebbe essere Acheta domestica, del resto anche Linneo la descrisse così la prima volta: Gryllus (Acheta) domestica. Però le più recenti revisioni riportano domesticus e non domestica. Il segreto sta nel comprendere il significato di Acheta, se è femminile, maschile o neutro.
Link
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 19:41:18
|
a quanto pare Acheta è un sostantivo maschile, non so se del latino classico o derivato dal greco, cmq nella prima declinazione latina ce ne sono altri così, ad esempio poeta, agricola, sitona (che è pure un genere di curculionidi, per l'appunto S. crinitus, S. gressorius etc.)
qualche tempo fa un collega che si occupa(va) di ortotteri me ne aveva parlato, e mi aveva anche spiegato cosa significa "acheta", ma io non me lo ricordo più, e lui nel frattempo è scomparso nel nulla
provo a fare qualche ricerca, e se trovo qualcosa lunedì vi faccio sapere (non è pigrizia, a casa sono rimasto senza connessione )
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 19:50:23
|
| Messaggio originario di Kostantino: ....anche Linneo la descrisse così la prima volta: Gryllus (Acheta) domestica. ================ Costantino D. Procida
|
Ho fatto qualche ricerca: ecco i risultati.
Bisogna precisare che Linneo la descrisse come Gryllus (Acheta) domesticus nel 1758 e così nel 1767. Fabricius la riporta invece come Acheta domestica. Negli anni successivi i vari Autori riportano l'uno o l'altro binomio. Heidemann, 1998 precisa finalmente che il binomio corretto è A. domesticus, con una nota: "Achéta" is a masculine noun, thus "domésticus.
La lunga storia del taxon è riportata in questa pagina web dell'OSF (Orthoptera Species File Online).
Del resto, anche nella colossale "Official Lists & Indexes of Name and works in Zoology" del 1987 (vedi qui), a pag. 40, si legge, per Acheta: "gender masculine" e nel primo link di questa pagina di google, si fa riferimento ad un lavoro scientifico sugli ortotteri ed è riportato questo brano:" Acheta is a Greek word, masculine in gender".
Marcello
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 19:55:56
|
Più facile di quanto pensassi. Vocabolario latino: acheta, -ae m. grillo canterino Plinio. MASCHILE quindi Acheta domesticus!
Ciao Roberto
|
|
Kostantino
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 22:30:41
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
Più facile di quanto pensassi. Vocabolario latino: acheta, -ae m. grillo canterino Plinio. MASCHILE quindi Acheta domesticus!
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus
|
Allora Acheta potrebbe significare tutt'altro che quieto! Appropriato per un grillo.
Ciao.
Link
|
|
Mantis
Moderatore
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 17:24:49
|
Anch'io, a suo tempo, mi posi lo stesso interrogativo, ma vedo che ormai è già stato detto tutto.
Riguardo al significato della parola acheta (essendo molto interessato all'etimologia dei nomi scientifici delle bestie in genere) dopo alcune ricerche trovai che deriverebbe dal greco êcheô, suono chiaro, acuto.
Ma la definizione data da Costantino, "tutt'altro che quieto", mi pare appunto altrettanto appropriata. In questo caso sarebbe composto da a, privativo e cheto, calmo, tranquillo; anche se così deriverebbe però dal latino (quietus) e non dal greco.
Eventuali altre ricerche sull'origine di questo nome saranno davvero ben accette .
Carmine
|
|
Kostantino
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 21:13:57
|
| Messaggio originario di Mantis:
... (essendo molto interessato all'etimologia dei nomi scientifici delle bestie in genere) ...
|
Se sei interessato c'è questo interessante articolo sulle libellule Link
Ciao.
Link
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 22:04:11
|
A parte il suo significato, ho notato, durante la mia ricerca, che ci sono discordanze sull'attribuzione dell'autore del taxon Acheta. Infatti, la checklist della fauna d'Italia, riporta Linneo, 1758, (vedi qui) mentre faunaeur.org e il già citato sito dell' OSF, che mi sembra assai ben fatto, riportano invece Fabricius, 1775 (vedi qui). Chi ha ragione?
Marcello
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 22:18:07
|
| Messaggio originario di Mantis:
Anch'io, a suo tempo, mi posi lo stesso interrogativo, ma vedo che ormai è già stato detto tutto.
Riguardo al significato della parola acheta (essendo molto interessato all'etimologia dei nomi scientifici delle bestie in genere) dopo alcune ricerche trovai che deriverebbe dal greco êcheô, suono chiaro, acuto.
Ma la definizione data da Costantino, "tutt'altro che quieto", mi pare appunto altrettanto appropriata. In questo caso sarebbe composto da a, privativo e cheto, calmo, tranquillo; anche se così deriverebbe però dal latino (quietus) e non dal greco.
Eventuali altre ricerche sull'origine di questo nome saranno davvero ben accette .
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
|
se ti interessa l'etimologia dei termini scientifici google libri propone questo bel testo (che purtroppo si ferma alla B e che magari già conosci) e che conferma la tua versione etimologica
Carlo
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 22:19:09
|
Linnæus_1758_SystemaNaturae_editio10°_T1°: Linneo descrisse Acheta come sottogenere di Gryllus. Non so perché Fauna Europea non lo prenda in considerazione! La Check List italiana fu scritta da La Greca, a me basta questo nome !
Ciao Roberto
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 22:26:11
|
Ciao Roberto Mentre facevi la tua ricerca anch'io ho cercato di darmi una spiegazione continuando la ricerca e ho trovato finalmente la risposta, che però da ragione a faunaeur! Nel già citato volume "Official Lists & Indexes of Name and works in Zoology" del 1987, trovo:
Marcello
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 22:33:15
|
Beh, dura lex sed lex. Bisogna solo vedere se la commissione non ha cambiato idea, come è successo per l'opera di Geoffroy. Ma adesso devo proprio salutarvi per fare la valigia. Sicilia arrivo!
Ci sentiamo sul Forum sabato (a meno di toccate e fuga infrasettimanali).
Ciao Roberto
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 22:35:11
|
La Sicilia ti aspetta
Marcello
|
|
|
Mantis
Moderatore
Inserito il - 07 ottobre 2008 : 16:13:48
|
|
Se sei interessato c'è questo interessante articolo sulle libellule Link
Ciao.
|
Grazie della segnalazione, Costantino, infatti questo tuo interessantissimo lavoro lo avevo già prelevato da diverso tempo .
|
se ti interessa l'etimologia dei termini scientifici google libri propone questo bel testo (che purtroppo si ferma alla B e che magari già conosci) e che conferma la tua versione etimologica
Carlo
|
No, Carlo, non ne ero a conoscenza e ringrazio anche te della segnalazione; ora devo solo riuscire a reperire l'opera completa (sperando sia possibile) .
Carmine
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net