|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Bigo
Utente Senior
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
528 Messaggi Flora e Fauna |
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2008 : 18:23:04
|
Personalmente sarei più propenso ad aspettare che raggiunga uno stadio più maturo prima di "tentare" una possibile determinazione essendo Geometridi e Nottuidi due brutte bestie per il riconoscimento... |
|
|
Bigo
Utente Senior
Inserito il - 24 giugno 2008 : 23:30:35
|
Sono diventati voraci e insaziabili. Fanno fuori una foglia di insalata in 3 ore e crescono a vista d'occhio. Sono già arrivati a 3cm. Due di essi hanno una riga nera ai lati della testa (uno molto più marcata di quello nella foto) e gli altri due no. Una ricerca su leps.it è stata infruttuosa. Vorrei anche sapere di cosa hanno bisogno per impuparsi.
59,84 KB |
|
|
Ntina
Utente V.I.P.
Città: Cene
Prov.: Bergamo
227 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2008 : 11:04:42
|
Autographa gamma? Chrysodeixis chalcites? In tal caso non ha bisogno di molto... a me si imbozzolano ovunque, in una foglia, un pezzo di scottex, sotto il coperchio del contenitore...
------------------------ Link |
Modificato da - vladim in data 02 novembre 2016 15:51:04 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2008 : 14:29:01
|
è di sicuro uno dei due di quelli citati da Ntina, sono polifagi ad ampio spettro e mangiano un po' di tutto, e si impupano in effetti ovunque (non hanno bisogno di terra né di altri particolari accorgimenti).
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Bigo
Utente Senior
Inserito il - 26 giugno 2008 : 23:27:18
|
Di C. chalcites non credo ce ne siano. Di A. gamma si, ma non ne ho mai viste in città.
Ieri due hanno smesso di mangiare ed hanno iniziato ad agitarsi. Li ho messi in un altro contenitore e la sera li ho trovati imbozzolati. Un altro ha iniziato ieri sera e l'ultimo oggi (ci sta ancora lavorando, foto 1). I primi due hanno già formato la crisalide che è in parte diventata marrone. Tutti hanno costruito il bozzolo attaccato alla parete superiore del contenitore.
1. Bozzolo in costruzione: 63,56 KB
2. Finito o quasi: 60,47 KB |
Modificato da - vladim in data 02 novembre 2016 17:50:37 |
|
|
Bigo
Utente Senior
Inserito il - 04 luglio 2008 : 00:50:42
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Noctuidae Genere: Autographa Specie:Autographa gamma
|
Sono nate tutte di notte. Due il 1/7/2008 e due il 3/7/2008.
62,17 KB
La crisalide era dentro una "culla" sottile ma resistente tessuta sotto il velo che copriva il contenitore.
54,65 KB
A partire da poche decine di ore prima dello sfarfallamento le crisalidi hanno iniziato a muoversi: ogni tanto si mettevano ad oscillare per qualche secondo all'interno del bozzolo. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net