|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 23 settembre 2007 : 17:00:15
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Sphecidae Genere: Ammophila Specie:Ammophila heydeni rubriventris
|
Ciao Sarah conosco il tuo primo imenottero per averlo fotografato anch'io ma non posso esserti di grande aiuto, l'ho archiviato come Braconidae sp. ma senza nessuna certezza. Potrei arrivare alla diagnosi certa di Braconide solo con una nervatura alare leggibile ma non è il caso della tua foto e purtroppo neanche delle mie.
Per quanto riguarda il secondo imenottero credo di poter arrivare non solo alla famiglia ma addirittura alla sottospecie, ho recentemente attraversato tutte le tappe diagnostiche per un mio esemplare simile, si tratta di un'Ammophila heydeni heydeni (Dahlbom, 1845). Il mio esemplare, al quale facevo riferimento e di cui aggiungo una foto è l'altra sottospecie: Ammophila heydeni rubriventris (A. Costa, 1864). Come si può osservare nel confronto i due esemplari differiscono per la colorazione nera delle ultime tergiti, più esesa nelle heydeni heydeni e per la colorazione dei femori 3 interamente rossi nella heydeni rubriventris.
Immagine: 138,52 KB
Saluti
Pietro |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 23 settembre 2007 : 17:06:48
|
Grazie Pietro, sei stato velocissimo!
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) |
|
|
jorgemotalmeida
Utente V.I.P.
Città: Viseu - PORTUGAL
165 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2007 : 21:01:38
|
| Messaggio originario di lynkos:
Grazie Pietro, sei stato velocissimo!
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
|
Your first pciture is really a Ichneumonoidea > Braconidae ! :) Maybe ... Vipio sp.
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 24 settembre 2007 : 05:43:17
|
Grazie anche a te Jorge.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net