|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Enzo Musumeci
Utente Super
Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 settembre 2007 : 13:28:18
|
Vi proponiamo allora, insieme al mio compagno di viaggio, il Sig.Ralf Dolzer, le immagini riprese scrupolosamente in ordine cronologico di ritrovamento con entita’ specifiche appartenenti tutte…..o quasi al genere Galerina.
dei trocnhi depositati al suolo ricoperti interamente da formazioni muscose, rinvenuti 2 esemplari di Galerina autumnalis (Peck) A.H. Sm. & Singer...secondo H.Horak, si differenzia da G.marginata per il rivestimento pileico evideziato da una netta ixocutis e i chilocistidi frammisti a cellule clavate-sferopedunculte....ma qui mi fermo, e attendo le osservazioni del maestro Mariano dopo l'esamina dell'essiccata.
Immagine: 80,54 KB |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 09 settembre 2007 : 13:29:14
|
Vi proponiamo allora, insieme al mio compagno di viaggio, il Sig.Ralf Dolzer, le immagini riprese scrupolosamente in ordine cronologico di ritrovamento con entita’ specifiche appartenenti tutte…..o quasi al genere Galerina.
dei trocnhi depositati al suolo ricoperti interamente da formazioni muscose, rinvenuti 2 esemplari di Galerina autumnalis (Peck) A.H. Sm. & Singer...secondo H.Horak, si differenzia da G.marginata per il rivestimento pileico evideziato da una netta ixocutis e i chilocistidi frammisti a cellule clavate-sferopedunculte....ma qui mi fermo, e attendo le osservazioni del maestro Mariano dopo l'esamina dell'essiccata.
Immagine: 72,62 KB |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 09 settembre 2007 : 13:33:07
|
"ATTENZIONE ALLE FALSE GALERINE ! "
sul campo ero convinto di avere di fronte una Galerina !...non avevo alcun dubbio !...anzi pensavo poteva trattarsi di una specie interessante.
...ma poi la microscopia mi ha smentito !...si trattava di una specie di Pholiotina !
Immagine: 83,8 KB |
Modificato da - Enzo Musumeci in data 09 settembre 2007 13:34:10 |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 09 settembre 2007 : 13:34:57
|
sul campo ero convinto di avere di fronte una Galerina !...non avevo alcun dubbio !...anzi pensavo poteva trattarsi di una specie interessante.
...ma poi la microscopia mi ha smentito !...si trattava di una specie di Pholiotina !
Immagine: 81,9 KB |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 09 settembre 2007 : 13:36:29
|
"ATTENZIONE ALLE FALSE GALERINE ! " sul campo ero convinto di avere di fronte una Galerina !...non avevo alcun dubbio !...anzi pensavo poteva trattarsi di una specie interessante.
non coincidevano i Cheilocistidi fusiformi e.....sopratutto Immagine: 64 KB |
Modificato da - Enzo Musumeci in data 09 settembre 2007 13:37:43 |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 09 settembre 2007 : 13:39:26
|
non coincidevano i Cheilocistidi fusiformi e.....sopratutto il rivestimento pileico a struttura imeniforme, assolutamente non tipico per le Galerine.
Immagine: 65,38 KB
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
Modificato da - Enzo Musumeci in data 09 settembre 2007 13:40:42 |
|
|
Nikko
Utente Junior
Città: Genova
77 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 settembre 2007 : 22:30:23
|
Molto belle enzo. Ho perso l'account, sono Nico...
Non riesco piu a loggarmi.. |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 settembre 2007 : 23:22:35
|
Galerinandia....strepitoso.Bellissimi posti,bellissime specie,che dire: "Anch'io avrei voluto esser li con te".
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929
|
|
|
Mariano
Utente Senior
Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2007 : 16:01:51
|
Ciao Enzo, che dire sul contributo? Stupendo. Sono contento per le specie che hai trovato e sulla famosa rarità della G. pumila...........probabilmente la ricerca è stata da sempre un po' trascurata. Per quanto riguarda il problema marginata - autumnalis (io credo che siano una specie unica ma è solo una modesta opinione)ho notato che i caratteri da te giustamente documentati soffrono anche loro di instabilità. La prima definizione era la mancanza di cuticola gelatinosa in marginata ....poi via via che si è osservata sul campo presenta cuticola più o menno gelatinosa..... Horak ritiene che il filo in autumnalis è frammisto... speriamo che questa caratteristica sia almeno un po' più stabile ma a me sono capitate forme intermedie, staremo a vedere in futuro. Aspetto la micro di Galerina camerina da parte di Enzo. Saluti a tutti. Mariano. |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|