|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 03 luglio 2007 : 11:18:07
|
Vedo abbastanza chiaramente nella tua foto la tegula destra che è di colore giallo, anche se le chiavi in mio possesso non sono perfette, questo ecluderebbe lo S. spirifex. Nella foto non si vedono gli scapi (segmenti basali delle antenne), hai altre foto in cui siano visibili? Sarebbe importante sapere se sono gialli o neri.
Saluti.
Pietro |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 03 luglio 2007 : 13:23:11
|
Al momento no Pietro, ma devo tornarci venerdì sera e mi fermerò in quella zona dieci giorni.Avrò quindi modo di fotografare con maggior cura (flash potente, non solo a luce solare, con f/32 per una miglior PDC) e in pose diverse. Ero di furia. Vorrei anche trovare il luogo dove vanno a costruire il nido per farvelo vedere. Grazie per l'aiuto.
Beppe
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson) |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 18 luglio 2007 : 21:50:20
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Sphecidae Genere: Sceliphron Specie:Sceliphron destillatorium
|
| Messaggio originario di uloin:
Vedo abbastanza chiaramente nella tua foto la tegula destra che è di colore giallo, anche se le chiavi in mio possesso non sono perfette, questo ecluderebbe lo S. spirifex. Nella foto non si vedono gli scapi (segmenti basali delle antenne), hai altre foto in cui siano visibili? Sarebbe importante sapere se sono gialli o neri.
Saluti.
Pietro
|
Riesci a vedere meglio con questa foto?
254,09 KB
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson) |
Modificato da - Mantis in data 19 luglio 2007 10:54:35 |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 18 luglio 2007 : 23:26:44
|
Ciao Beppe, confermo quanto detto precedentemente, non è uno S. spirifex. Non conto gli articoli antennali ma, che io sappia, solo le femmine raccolgono il fango. Tegule, scapi, metanoto e femori gialli: femmina di Sceliphron distillatorium.
Saluti
Pietro |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 19 luglio 2007 : 06:34:06
|
Una domanda di tipo tecnico: ora che si sa la specie...distillatorium, come posso fare per inserirlo nel titolo e nella barra della determinazione? Può farlo solo il moderatore a questo punto o mi è consentito anche a me? Grazie
beppe
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson) |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 luglio 2007 : 10:51:20
|
Ciao Beppe, con la tua utenza hai la possibilità di modificare un tuo messaggio nel giro di 1 ora dalla sua creazione, oltre a poterlo fare, ovviamente, prima di iniziare a comporre una nuova discussione. Ora vado a sostituire con molto piacere la prima determinazione con quella corretta del nostro bravo Pietro .
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 19 luglio 2007 : 11:55:32
|
Grazie Carmine per averlo fatto. Sì, avevo già da tantissimo tempo verificato l'impossibilità a modificare trascorsa un'ora. E mi sembra anche una saggia decisione in quanto, essendo un forum precipuamente scientifico, bisogna evitare che magari dopo un mese, in caso di ripensamenti su quanto scritto, si possa apportare modifiche gratis et amore dei. Apportare una modifica quindi, senza un opportuno preavviso, può creare danni particolarmente a chi ha usato il post per scopi didattici o di studio (tesi di laurea). Mi rendo anche conto che per i moderatori di un forum, dove i messaggi postati quotidianamente sono diverse decine, questo compito di verifica e di correzione sia particolarmente gravoso. Quindi approfitto per ringraziarti di vero cuore te e gli altri per il lavoro che state facendo. Non è cosa da poco.
Una buona giornata, Beppe
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net