Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 24 giugno 2007 : 07:25:48
|
Qui, un comunissimo e ultra-fotografato Trichodes, ma speciale per me perché non è facile riuscire a rendere i riflessi blu delle fasce.
73,68 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 24 giugno 2007 : 07:28:59
|
Qui lo stesso magnifico Asilidae fotografato da Luigi qui e da Aldo qui. L'ho postato anche sul forum dei ditterologi, ma finora nessuna risposta. Vi terrò aggiornati .
49,16 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 24 giugno 2007 : 07:31:43
|
Stavo sdraiata per terra fotografando una pianta con piccoli granelli di sabbia che rotolavano giù, quando alcuni dei granelli si sono staccati e hanno cominciato a rotolarsi in su. Strano pensavo e guardando meglio ho visto questo Coleoptera davvero minuscolo, 3 mm al massimo e perfettamente mimetizzato con la sabbia. Un Curculionidae?
97,38 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 24 giugno 2007 : 07:34:07
|
Ancora sdraiata per terra, ho notato anche questo Apoidea apparentemente raccogliendo granelli di sabbia. Non sono nemmeno sicura della famiglia.
105,62 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 24 giugno 2007 : 07:36:31
|
Poi c'era questo Hymentoptera con gli occhi molto particolari. Le mie scuse per la foto non delle migliori, ma correva come un matto, poi volava basso basso sopra la sabbia prima di scendere e correre di nuovo. Ho provato per parecchio tempo, ma questa è il meglio che sono riuscita ad ottenere .
88,4 KB |
Modificato da - lynkos in data 24 giugno 2007 07:42:32 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 24 giugno 2007 : 07:38:43
|
C'era parecchio vento e per fotografare gli insetti sui fiori richiedeva più fortuna che maestria, ma questo piccolissimo Hymenoptera era troppo carino per trascurare. Lunghezza intorno ai 4 mm.
53,59 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 24 giugno 2007 : 07:39:55
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Apidae Colletinae Genere: Hylaeus Specie:Hylaeus variegatus (cfr.)
|
Ecco un altro Hymenoptera.
Immagine: 59,85 KB |
Modificato da - vladim in data 12 gennaio 2017 05:05:52 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 24 giugno 2007 : 07:40:56
|
Per concludere con questa bestiolina con il mal di collo.
63,18 KB
61,94 KB
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) |
|
|
franci
Utente Senior
Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
1364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2007 : 09:21:22
|
Altro che "terra di nessuno!". Quanti proprietari...
Franci Morbegno (SO) |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2007 : 09:47:49
|
Le "solite" stupende foto della nostra Sarah .
P.S. - L'Odonato è una femmina di Crocothemis erythraea.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 24 giugno 2007 : 09:52:41
|
Grazie a Franci e Carmine (e una grazie in più per la determinazione ).
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 24 giugno 2007 : 09:57:21
|
Complimenti Sarah per le bellissime foto! | Ecco un altro Hymenoptera.
59,86 KB |
Scusami ma non so inserire la citazione con l'immagine (come fate?).
Ho lo stesso imenottero in archivio, si tratta di un Hylaeus sp. cf variegatus.
Pietro |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 24 giugno 2007 : 10:01:11
|
Grazie mille Pietro, quindi è un Colletidae?
Sarah
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2007 : 10:41:32
|
Per le determinazioni non posso aiutarti, ma volevo farti i miei complimenti per le eccezionali foto!!!
Le tue foto hanno una luce bellissima
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 24 giugno 2007 : 10:48:15
|
Grazie ... ma per la luce, il merito non è mio ma del sole e dell'aria (di seconda mano pure!).
Sarah
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 24 giugno 2007 : 10:52:11
|
Dovrebbe essere un Halictidae, vedi una mia immagine su "le monde des insectes": Link
Conosco bene anche altri due dei tuoi imenotteri: Quello dai grandi occhi gialli dovrebbe essere un Tachisphex, ho già visto un'immagine simile forse postata da Marcello ed ho in corso la tipizzazione con gli amici francesi di un mio esemplare, te ne darò comunicazione non appena avrò novità. Il trasportatore di granelli di sabbia è invede un Megachilidae molto prossimo alle Osmia, un Hoplitis sp. (la nomenclatura e l'inquadramento taxonomico di questi imenotteri è estremamente confuso). Aggiungo delle mie immagini (spero non ti dispiaccia) che colgono il soggetto nella sua attività di trasportatore.
Immagine: 201,42 KB
Saluti
Pietro |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 24 giugno 2007 : 10:55:37
|
Grazie mille Pietro, certo che gli Hymenoptera sono ben altro che semplice ! In effetti, avevo pensato anch'io di un Megachilidae... bellissime le tue foto "in azione".
Sarah
|
|
|
Discussione |
|