|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
cianix
Utente Senior

Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2819 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
bgiordy
Utente Senior

Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 maggio 2026 : 16:12:02
|
Decisamente belle le foto e il soggetto. Anche quest'anno, invece, pare che sugli Euganei non vogliano spuntare. Complimenti al fotografo!
ciao |
bgiordy Link |
 |
|
|
giampaolo
Utente Senior

Città: roma
Regione: Lazio
2812 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2026 : 19:59:37
|
Grazie Luciano! Sempre intriganti le forme anomale di O.apifera! Splendida "bicolor", grandi foto, bravo Luciano!
 gp |
|
 |
|
|
cianix
Utente Senior

Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2819 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2026 : 22:53:42
|
Grazie ragazzi! La stagione va avanti ma, rimanendo su questa specie, volevo chiedere a voi e a chi vuole rispondere cosa ne pensa di queste mie considerazioni: da anni seguo l'evoluzione di questa specie autogama (Ophrys apifera e sue varietà) e ho osservato, soprattutto nelle stazioni dove il numero di esemplari si può tenere sotto controllo, che una pianta non si presenta MAI due volte nello stesso punto degli anni precedenti, neanche ad anni di distanza. Di questo ne sono sicuro, almeno per tutte quelle piccole popolazioni che tengo sotto controllo. Anzi, non solo non ricrescono ma spesso ho visto scomparire popolazioni importanti nel giro di pochi anni, a parità di condizioni ambientali. In sostanza credo che le apifere vegetino solamente per un anno e la continuità della specie sia affidata esclusivamente all'autogamia grazie alla quale la percentuale di fiori impollinati (e quindi di semi da spargere) è molto elevata, rispetto a tutte le altre specie di Ophrys. Per confronto, seguo una pianta di Ophrys holosericea dal 2005, anno in cui l'ho vista per la prima volta e da quel lontano anno fiorisce ogni anno esattamente nello stesso punto. Pareri?
|
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
Modificato da - cianix in data 10 giugno 2026 22:55:09 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |