A mio parere è questo il post più bello ed intrigante. Ho una passione particolare per le Nigritella rhellicani multicolore ed ogni anno spendo molto tempo alla loro ricerca. Difficilissimo valutare gli ibridi intergenere che coinvolgerebbero le Nigritella rosse. Come mi ha più volte sottolineato Giorgio Perazza, essendo queste Nigritella apomittiche (riproduzione asessuata) è estremamente raro che formino ibridi. Ma è pur vero che gli insetti visitano anche le orchidee apomittiche... e forse è questa la volta buona! Complimenti per la tenacia e le belle foto.
PS: Il ritrovamento di Anacamptis ×duquesnei meriterebbe un post tutto suo!
Modificato da - bosconero71 in data 04 agosto 2025 20:48:58
N. rhellicani multicolore ne ho trovate meno del solito, ma il caldo eccessivo ha lasciato il segno. Spero il prossimo anno di avere la possibilità di esplorare più a fondo quelle zone.
Per gli ibridi con le nigritelle, ho segnalato che potrebbero esserci errori, tuttavia in quelle zone c'erano solo miniata e dolomitensis su una vasta area, perciò ... Spero di riuscire a ritrovare il punto perché gli ibridi erano in un'area molto ristretta, chiusi tra rocce che formavano una specie di imbuto.
Anacamptis ×duquesnei si presenta da alcuni anni e quest'anno è comparso un secondo esemplare. Peccato che la foto sia di pessima qualità, ma c'era un forte vento.