Stimolato dai recenti interventi di Luca90 e Ang, chiedo id per due gasteropodi, entrambi provenienti dal Deserto di Giuda (Israele). Appartenenti a lotti differenti, li avevo entrambi identificati come Levantina spiriplana cesareana, ma le notevoli differenze morfologiche e dimensionali mi hanno sempre lasciato in forte dubbio. Il primo nicchio (le 3 foto in alto della tavola) misura 2.4 cm, il secondo (3 foto in basso) misura 3.8 cm.
ciao, perdona il ritardo; al momento vengono riconosciute le due sottospecie s. spiriplana e s. caesareana, ma dal lavoro di korabek che avevo menzionato nell'altra discussione gli autori evidenziano come esemplari senza ombelico classificabili come caesareana finiscono in punti diversi nell'albero filogenetico; siamo quindi di fronte all'ennesimo caso di inconsistenza di questo tipo di caratteri morfologici, tra cui si possono includere anche le dimensioni, molto influenzate dall'ambiente; comunque per il momento gli autori considerano l'esistenza di quelle due sottospecie, ma sicuramente c'è bisogno di uno studio più approfondito per chiarire come stanno le cose, come ad es. quelli portati avanti negli ultimi 20 anni dagli autori spagnoli sul gen. Iberus
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)