|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ClaudioPorcellana
Utente Senior
Città: Salbertand
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
812 Messaggi Flora e Fauna |
|
andyB
Utente V.I.P.
Regione: Friuli-Venezia Giulia
205 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 gennaio 2025 : 13:16:31
|
Ciao Claudio, lo uso da un anno e mezzo circa e sono molto soddisfatto.
L'anno scorso mi sono dedicato in particolare alle farfalle e l'ho trovato utilissimo, sia perché mi piace fermarmi un attimo ad osservarne il comportamento, sia per l'identificazione. Inoltre mi ha aiutato spesso a decidere se fosse possibile scattare una foto decente, quando l'esemplare era semi-nacosto da foglie o fili d'erba, particolarmente mimetizzato con l'ambiente o i caratteri identificativi non erano facilmente distinguibili. Si riesce a scovare insetti su tronchi, cespugli o singoli fiori, c'è sempre qualcosa!
Non è adatto per il birdwatching più estremo ma, se non si hanno grosse pretese, può andare. Occhio che non è waterproof e, secondo me, la custodia avrebbero potuto farla anche un filo più comoda.
Sono curioso anch'io di sentire altri pareri.
|
|
|
|
ClaudioPorcellana
Utente Senior
Inserito il - 08 gennaio 2025 : 15:32:26
|
ciao e grazie per il feedback
in effetti, l'alternativa è fotografare con la mia mirrorless e uno zoom ma a volte è difficile "centrare" rapidamente un soggetto infrattato con un tele, e la visione binoculare è in genere più gradevole e stanca meno
stando in una zona meno urbanizzata della precedente, sono sicuro che vedrò di più tra farfalle e insetti quindi potrebbe essere una buona idea
In alternativa, potrebbe essere utile ma come compendio alla macchina foto un mcroscopio digitale portatile, tipo il Celestron 44308 che ne pensi? |
|
|
|
andyB
Utente V.I.P.
Regione: Friuli-Venezia Giulia
205 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 gennaio 2025 : 21:45:55
|
| Messaggio originario di ClaudioPorcellana:
ciao e grazie per il feedback |
Figurati!
| in effetti, l'alternativa è fotografare con la mia mirrorless e uno zoom ma a volte è difficile "centrare" rapidamente un soggetto infrattato con un tele, e la visione binoculare è in genere più gradevole e stanca meno |
Certamente, come accennavo, li uso in coppia e scatto solo se ne vale la pena, cerco di capire se collaborano (ad esempio se aprono o chiudono le ali), le individuo a distanza (così posso avvicinarmi lentamente), se scappano riesco ad ritrovarle più facilmente.
| In alternativa, potrebbe essere utile ma come compendio alla macchina foto un mcroscopio digitale portatile, tipo il Celestron 44308 che ne pensi? |
Purtroppo non lo conosco ma mi sembra un approccio completamente diverso: intanto passiamo da 6,5x a 20x/200x, poi, credo serva portarsi dietro un pc ed un retino per catturare i soggetti, un altro mondo. Dipende da cosa vuoi ottenere, se sei orientato verso la fotografia macro il binocolo ti servirebbe a poco.
A me è utile, ma sono più che altro interessato a sapere cosa c'è in una determinata zona quindi giro con la mia check-list e le foto mi servono principalmente per determinare (e documentare) le specie che incontro, non hanno di certo un'elevata qualità.
|
|
|
|
ClaudioPorcellana
Utente Senior
Inserito il - 09 gennaio 2025 : 10:39:28
|
| A me è utile, ma sono più che altro interessato a sapere cosa c'è in una determinata zona quindi giro con la mia check-list e le foto mi servono principalmente per determinare (e documentare) le specie che incontro, non hanno di certo un'elevata qualità. |
Sì certo, è la stessa cosa con i pennuti, dove ai birder inteessa più che altro l'ID
Io sono un po' a metà del guado, nel senso che mi piace più osservare, anche senza fare foto/video, però la foto è un'aggiunta a cui mi spiace rinunciare perché da PC riesco poi a vedere cose che mi sono sfuggite a vista sul minuscolo display della macchina foto |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|