testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Pentax Papilio II 6,5 x 21 ne vale la pena?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ClaudioPorcellana
Utente Senior

Città: Salbertand
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

812 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2025 : 20:59:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve

spero che l'argomento non sia off-topic, ma non saprei dove inserirlo
qualcuno conosce il binocolo in questione?

Pare sia l'unico binocolo con funzione macro e ingrandimento a distanza molto ravvicinata

Mi tenta la possibilità di portarmelo dietro (assieme a binocolo standard ed eventualmente a macchina foto) per osservare farfalle e insetti in genere, ma sarebbe bello avere il parere di qualcuno che l'ha comprato e lo usa

andyB
Utente V.I.P.

Regione: Friuli-Venezia Giulia

205 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2025 : 13:16:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Claudio,
lo uso da un anno e mezzo circa e sono molto soddisfatto.

L'anno scorso mi sono dedicato in particolare alle farfalle e l'ho trovato utilissimo, sia perché mi piace fermarmi un attimo ad osservarne il comportamento, sia per l'identificazione. Inoltre mi ha aiutato spesso a decidere se fosse possibile scattare una foto decente, quando l'esemplare era semi-nacosto da foglie o fili d'erba, particolarmente mimetizzato con l'ambiente o i caratteri identificativi non erano facilmente distinguibili.
Si riesce a scovare insetti su tronchi, cespugli o singoli fiori, c'è sempre qualcosa!

Non è adatto per il birdwatching più estremo ma, se non si hanno grosse pretese, può andare.
Occhio che non è waterproof e, secondo me, la custodia avrebbero potuto farla anche un filo più comoda.

Sono curioso anch'io di sentire altri pareri.

Torna all'inizio della Pagina

ClaudioPorcellana
Utente Senior

812 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2025 : 15:32:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao e grazie per il feedback

in effetti, l'alternativa è fotografare con la mia mirrorless e uno zoom
ma a volte è difficile "centrare" rapidamente un soggetto infrattato con un tele, e la visione binoculare è in genere più gradevole e stanca meno

stando in una zona meno urbanizzata della precedente, sono sicuro che vedrò di più tra farfalle e insetti quindi potrebbe essere una buona idea

In alternativa, potrebbe essere utile ma come compendio alla macchina foto un mcroscopio digitale portatile, tipo il Celestron 44308
che ne pensi?

andyB
Utente V.I.P.

Regione: Friuli-Venezia Giulia

205 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2025 : 21:45:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ClaudioPorcellana:

ciao e grazie per il feedback

Figurati!
in effetti, l'alternativa è fotografare con la mia mirrorless e uno zoom
ma a volte è difficile "centrare" rapidamente un soggetto infrattato con un tele, e la visione binoculare è in genere più gradevole e stanca meno

Certamente, come accennavo, li uso in coppia e scatto solo se ne vale la pena, cerco di capire se collaborano (ad esempio se aprono o chiudono le ali), le individuo a distanza (così posso avvicinarmi lentamente), se scappano riesco ad ritrovarle più facilmente.
In alternativa, potrebbe essere utile ma come compendio alla macchina foto un mcroscopio digitale portatile, tipo il Celestron 44308
che ne pensi?

Purtroppo non lo conosco ma mi sembra un approccio completamente diverso: intanto passiamo da 6,5x a 20x/200x, poi, credo serva portarsi dietro un pc ed un retino per catturare i soggetti, un altro mondo.
Dipende da cosa vuoi ottenere, se sei orientato verso la fotografia macro il binocolo ti servirebbe a poco.

A me è utile, ma sono più che altro interessato a sapere cosa c'è in una determinata zona quindi giro con la mia check-list e le foto mi servono principalmente per determinare (e documentare) le specie che incontro, non hanno di certo un'elevata qualità.

ClaudioPorcellana
Utente Senior

812 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2025 : 10:39:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me è utile, ma sono più che altro interessato a sapere cosa c'è in una determinata zona quindi giro con la mia check-list e le foto mi servono principalmente per determinare (e documentare) le specie che incontro, non hanno di certo un'elevata qualità.

Sì certo, è la stessa cosa con i pennuti, dove ai birder inteessa più che altro l'ID

Io sono un po' a metà del guado, nel senso che mi piace più osservare, anche senza fare foto/video, però la foto è un'aggiunta a cui mi spiace rinunciare perché da PC riesco poi a vedere cose che mi sono sfuggite a vista sul minuscolo display della macchina foto

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net