testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Lucertole, gecchi, cavalette e libellulle morte ... come "conservarli"?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Discussione Successiva  

PavlaF
Utente nuovo

Città: Montescudaio
Prov.: Pisa

Regione: Italy

9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2024 : 23:12:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno.

Ho una gattina. E una casa in campagna. Ogni tanto mi succede di trovare qualcosa di morto .. una lucertola, un gecco, una cavaletta, una libellula .. animaletti cosi belli che faccio fatica a semplicemente "buttarli" .. .

A volte mi succede di trovarne uno gia' secchito che sembra di essere solo pelle ..

Come faccio a conservarli?

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna

1896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2024 : 20:29:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'amante della natura, quale sono sicuro Lei sia, dovrebbe interessarsi della sua protezione. Un gatto lasciato libero di vagabondare ha un impatto DISASTROSO sulla fauna minore presente nella sua area di caccia. Custodisca il suo gatto in casa ed eviterà di vedere gechi, lucertole e libellule morti inutilmente.
Aggiungo che i rettili costituiscono in Italia fauna protetta.
Le libellule sono generalmente conservate previa essiccazione, ma perdono i loro colori originari. I piccoli rettili vengono tenuti sotto alcool o formalina entro contenitori ermetici. La loro detenzione in ogni caso credo sia regolamentata. Saluti.

Modificato da - marco palmieri in data 19 dicembre 2024 20:34:18
Torna all'inizio della Pagina

PavlaF
Utente nuovo

Città: Montescudaio
Prov.: Pisa

Regione: Italy

9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2024 : 20:43:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marco palmieri:

Custodisca il suo gatto in casa. Sono certo che anche lei preferisca vedere gechi, lucertole e libellule vivi anziché predati da un gatto.

Grazie Marco per la risposta. Mi ha un po' sorpresa. Si, sono un'amante della natura ma gatti ne fanno parte. Non me la sento di toglierle la sua natura di essere libera e di essere una gattina ... e' nata e cresciuta in campagna ed e' solita a cacciare. E' stata lei a scegliere me e la mia casa come un rifuggio quando vuole lei ed io me ne prendo cura. Tutto qui. La lascio libera di uscire ed entrare come e quando vuole lei. Tenerla in casa sarebbe una violenza nei suoi confronti.

Certo, piacerebbe anche a me se non ammazzasse gli animali ma lo fa per istinto, non per fame.

Io salvo quel che posso ... interferisco quando vedo una caccia in corso ... ma non sono li a sovergliarla 24 su 24.

grazie per i suggerimenti in riguardo della conservazione degli animaletti. Quindi i rettili non basta seccarli? Bisogna metterli in alcool?

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna

1896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2024 : 15:30:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non intendevo in alcun modo risultare antipatico né aggressivo, volevo solo farti presente il danno ecologico rappresentato da gatti liberi. Purtroppo il gatto domestico non fa parte della fauna europea (a dire il vero, essendo frutto della selezione umana, non fa parte della natura in nessuna parte dl mondo) e proprio perché gli esemplari vengono alimentati, essi hanno le energie per cacciare di continuo. Purtroppo le nostre faune non si sono evolute per affrontare questo predatore, quindi risultano inermi. Purtroppo la storia ci racconta di tantissime estinzioni perpetrate dall'uomo per tramite delle specie che ha allevato, selezionato o semplicemente sparso in contesti non opportuni...

Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net