testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 POMFI E DERMATITE ALLERGICA
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Discussione Successiva  

Martimelo
Utente nuovo

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2024 : 11:07:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti! Mi presento, sono Martina e da quando il medico dei viaggi mi mise in guardia su scabbia e cimici dei letti ho cominciato ad interessarmi, non senza fasi paranoiche , al mondo di insetti e aracnidi, sempre nella consapevolezza della mia inesperienza e ignoranza!
Credo di trovarmi in una di quelle fasi ansiose a seguito di una reazione allergica con diversi pomfi localizzati principalmente su collo, spalle, ascelle, tronco superiore, accompagnati da un moderato prurito e bruciore generale della cute. Ho effettuato una visita dermatologia e inizialmente la dottoressa ha rilevato segni di morsi/punture per via della presenza di piccoli puntini centrali. Tuttavia alla fine della visita ha ritenuto più verosimile la diagnosi di "acariasi (dermatofagoidi della polvere)". Da qualche giorno le lesioni sono in remissione, anche se ogni ogni tanto ne spunta una qua e là. Sto smuovendo molta polvere svuotando casa in vista di una ristrutturazione e, con l'occasione, non ho rilevato nulla di strano. Inoltre, arrampicando, sono spesso esposta a morsi e punture. Mi sarei anche tranquillizzata, non fosse che da un po' di tempo (prima delle mie manifestazioni) una mia collega ha cominciato a presentare pomfi su fronte e braccia (ora ne avrà almeno una 40ina), che lei attribuisce al fatto di girare spesso dalla nipote per orti e stalle e di essere sistematicamente aggredita da "moscerini" e tafani. Nel frattempo anche un'altra collega ha manifestato piccoli pomfi sulle braccia (dorme con pigiama a maniche lunghe). In studio siamo in 12 e per ora solo noi 3 abbiamo problemi simili. Mi chiedo se sia una coincidenza o se effettivamente siamo tutte e 3 allergiche alla polvere (in ufficio la cooperativa pulisce male, ho già segnalato la cosa). Faccio una domanda stupida... è possibile che un ufficio possa diventare un luogo tramite di infestazioni, per esempio di cimici dei letti, portando le uova o gli insetti direttamente con scarpe, borse ecc? Mi perplime la concomitanza di dermatiti, ma non saprei neanche cosa fare in termini preventivi. Non vorrei cominciare a rovinare tutti i vestiti lavandoli sistematicamente a 60 gradi per un non ben precisato sospetto. Preciso che la mia collega mi ritiene una paranoica e dei suoi pomfi se ne sbatte... prende antistaminico e bon. Grazie a chi avrà voglia di dirmi la sua e scusate per la lungaggine! Buona giornata, Martina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2024 : 15:13:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La tua descrizione è meticolosa, ma manca di foto.

Mi sembra convincente la considerazione della dermatologa che ha rilevato dei puntini al centro dei ponfi, indice di un qualche tipo di puntura, il che esclude allergie generalizzate.
Per esperienza personale posso dire che i ponfi dovuti alla puntura di ditteri ematofagi (zanzare, Simulidae ...) di solito hanno l'aspetto di una cupoletta indurita, mentre le punture degli acari hanno l'aspetto di un piccolo cratere.
Allego una foto mia di punture (o, meglio, fori di ingresso) di acari, probabilmente Piemotida.
Le infestazioni di acari, come quella che ho subito io, durano una settimana - 10 giorni, e provocano un prurito intenso.

Immagine:
POMFI E DERMATITE ALLERGICA
122,36 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net