Autore |
Discussione |
|
Nina00
Utente nuovo
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
4 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13215 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 agosto 2024 : 18:12:55
|
Ciao, molto strani ma sembrano più escrementi di insetti...ma è solo una possibilità. C'è qualcosa sopra la finestra o il soffitto? |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Nina00
Utente nuovo
Inserito il - 20 agosto 2024 : 21:42:47
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Ciao, molto strani ma sembrano più escrementi di insetti...ma è solo una possibilità. C'è qualcosa sopra la finestra o il soffitto?
|
Sul soffitto e vicino la finestra non c’è niente.. |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 21 agosto 2024 : 21:16:10
|
Comunque, personalmente mai visto blatte e formiche lasciare segni simili in casa. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Nina00
Utente nuovo
Inserito il - 26 agosto 2024 : 18:38:15
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Comunque mai visto blatte e formiche lasciare segni simili.
|
Oggi le formiche trasportavano questo “coso” credo sia una larva (?) Ho paura siano delle termiti o tarli perché il battiscopa è tutto rialzato c’è della muffa (per via di una infiltrazione).. nonostante la casa sia stata pulita da cima a fondo sono poi ricomparsi sempre quei granelli dietro l’armadio Immagine: 165,04 KB |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 26 agosto 2024 : 21:07:04
|
le foto sono poco chiare ma quelle più piccole mi sembrano formiche. I tarli non dovrebbero infestare i battiscopa e la loro presenza si evidenzia perlopiù con segatura finissima che cade dall'alto (travi) o raramente accanto ai mobili, in corrispondenza dei fori. Le termiti costruiscono gallerie coi residui legnosi entro le quali si muovono, essendo lucifughe e basta eventualmente scollare un tratto di battiscopa e verificare, ma la vedo una possibilità remota; i nidi sono sempre all'esterno della casa, di solito in vecchie ceppaie o legni sotterrati. In mancanza di foto più dettagliate non ho altro da suggerire. |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32962 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 agosto 2024 : 23:00:30
|
Io ho dei detriti simili in veranda e sono opera di formiche Tapinoma. |
Modificato da - elleelle in data 28 agosto 2024 09:53:12 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 27 agosto 2024 : 20:17:56
|
| Messaggio originario di elleelle:
Io ho dei detriti simili in veranda e solo opera di formiche Tapinoma.
|
A questo punto sospetto che le formiche abbiano lasciato materiale di scavo (da dietro il battiscopa o da sotto il pavimento) accumulandolo vicino al punto di uscita, posto sotto il telaio, verso l'interno della casa. |
|
|
|
Nina00
Utente nuovo
Inserito il - 30 agosto 2024 : 19:08:49
|
Alla fine abbiamo aperto assieme al proprietario il battiscopa ed è emerso un formicaio Non pensavamo le formiche potessero fare dei granelli simili! Grazie comunque del consulto |
|
|
|
|
Discussione |
|