testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Differenze fra Megascolia e Scolia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Longicornis
Utente nuovo

Città: Torino


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2024 : 22:20:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, sono nuova nel gruppo anche se vi leggo spesso già da un po'!

Volevo chiedere se qualcuno poteva darmi delle indicazioni per riconoscere in campo maschio e femmina di Megascolia maculata e Scolia hirta (o altre Scolia con cui ci si potrebbe confondere).

Ho letto un po' di post qui sul forum ma non sono sicura di aver compreso:
- Megascolia maculata femmina > testa gialla, enorme (4-5cm), ali chiare brunastre
- Megascolia maculata maschio > testa nera, più piccolo delle femmina
- Scolia hirta femmina > più piccola di Megascolia femmina, testa nera, ali nere bluastre (?)
- Scolia hirta maschio > antenne più lunghe della femmina e ali non nere (?)

Ho un po' di confusione. Ho trovato anche il Naturhistorisches Museum Wien che dice che la maculata ha peli arancioni sul fondo dell'addome e sul torace, al contrario di hirta, ma in campo non ho ritrovato questo carattere.

Sapreste indicarmi dei caratteri discriminanti?

Grazie mille!

Immagine:
Differenze fra Megascolia e Scolia
61,89 KB

Modificato da - Longicornis in Data 27 agosto 2024 22:26:16

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32872 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2024 : 09:52:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai dimenticato che il maschio di Megascolia ha le ali brunastre.
Inoltre il maschio di Megascolia è grande come la femmina di Scolia hirta o anche più, molto più grande del maschio di Scolia hirta.
Torna all'inizio della Pagina

Longicornis
Utente nuovo

Città: Torino


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2024 : 17:52:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Hai dimenticato che il maschio di Megascolia ha le ali brunastre.
Inoltre il maschio di Megascolia è grande come la femmina di Scolia hirta o anche più, molto più grande del maschio di Scolia hirta.


Grazie! Sapevo delle dimensioni ma mi capita di trovare individui che sono nè troppo grandi nè troppo piccoli, che potrebbero essere potenzialmente entrambi. c'è qualche altro carattere discriminante? Quelli che ho scritto sono corretti?

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13108 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2024 : 21:44:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non tutte le foto sono affidabili: questa ad esempio Link trae in inganno e mostra innanzitutto una femmina ad ali nerastre e di altra specie che non quella nell'url!
Inoltre le foto di Simona mostrano Megascolia maculata maculata e non Megascolia maculata flavifrons, che ha gastro tutto nero e torace di solito pure tutto nero
I due generi differiscono nella venulazione alare ed altro ma stando sul semplice:
- i maschi degli Scolidi hanno lunghe antenne, le femmine molto più corte;
- Megascolia , in Italia, nei due sessi ha ali anteriori sempre bicolori, la parte con nervature, aranciata, la restante parte (apicale) infumata, più scura; specie di taglia 20-35 mm, i maschi più piccoli;
- le Scolia hanno ali nei due sessi di colore nerastro uniforme o bicolore come nelle Megascolia; taglia minore, 10-24 mm.
Approfitto di Luigi/elleelle per un quesito a lui rivolto: chiedo se ha mai visto in Italia Megascolia maculata maculata, che è colorata come in foto sopra?
Megascolia maculata maculata non l'ho mai incontrata in Italia e neanche la CKlist italiana del 1995 la cita; però ho visto in collezione dell'amico L. Landi, vari esemplari ambosessi cartellinati di Puglia dove ha raccolto tantissimo) in date diverse dalle sue poche visite in Grecia dove la sottospecie è comune. Nè ricordo di averne visti nella collezione Museo di Verona, se non ricordo male, balcanici, Grecia in particolare, o più orientali.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Longicornis
Utente nuovo

Città: Torino


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2024 : 22:09:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Non tutte le foto sono affidabili: questa ad esempio Link trae in inganno e mostra innanzitutto una femmina ad ali nerastre e di altra specie che non quella nell'url!
Inoltre le foto di Simona mostrano Megascolia maculata maculata e non Megascolia maculata flavifrons, che ha gastro tutto nero e torace di solito pure tutto nero
I due generi differiscono nella venulazione alare ed altro ma stando sul semplice:
- i maschi degli Scolidi hanno lunghe antenne, le femmine molto più corte;
- Megascolia , in Italia, nei due sessi ha ali anteriori sempre bicolori, la parte con nervature, aranciata, la restante parte (apicale) infumata, più scura; specie di taglia 20-35 mm, i maschi più piccoli;
- le Scolia hanno ali nei due sessi di colore nerastro uniforme o bicolore come nelle Megascolia; taglia minore, 10-24 mm.
Approfitto di Luigi/elleelle per un quesito a lui rivolto: chiedo se ha mai visto in Italia Megascolia maculata maculata, che è colorata come in foto sopra?
Megascolia maculata maculata non l'ho mai incontrata in Italia e neanche la CKlist italiana del 1995 la cita; però ho visto in collezione dell'amico L. Landi, vari esemplari ambosessi cartellinati di Puglia 8ove ha raccolto tantissimo) in date diverse dalle sue poche visite in Grecia dove la sottospecie è comune. Nè ricordo di averne visti nella collezione Museo di Verona, se non ricordo male, balcanici, Grecia in particolare, o più orientali.



Grazie per le delucidazioni! La foto del museo che ho postato mi aveva infatti confuso perchè non avevo mai visto in Italia Megascolia con quella peluria più chiara su torace e addome..
In sostanza:
- se ho ali nere è sicuramente una Scolia, femmina antenne corte e maschio antenne lunghe (quindi le ali nere possono essere sia nei maschi che nelle femmine?)
- se ho ali bicolori può essere sia Megascolia che Scolia, l'unico modo per distinguerle è potenzialmente la taglia (ma c'è una parziale sovrapposizione che può confondere), per le antenne sempre femmina corte (più testa gialla) e maschio lunghe (testa nera)

E' corretto?

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32872 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2024 : 22:58:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giorgio, io non l'ho mai vista.
Prova a chiedere a Marcello Romano.
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13108 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2024 : 19:42:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In grassetto le mie risposte.
Messaggio originario di Longicornis:
Grazie per le delucidazioni! La foto del museo che ho postato mi aveva infatti confuso perchè non avevo mai visto in Italia Megascolia con quella peluria più chiara su torace e addome..
Ho un solo esemplare maschio di Tirli (GR) con torace nero e due stretti tratti longitudinali di peli biondo-fulvastri; immagino che possano estendersi anche un po' più che nel mio. Gli altri, maschi e femmine hanno torace nero.
In sostanza:
- se ho ali nere è sicuramente una Scolia, femmina antenne corte e maschio antenne lunghe (quindi le ali nere possono essere sia nei maschi che nelle femmine?)
Sì, la colorazione alare è simile nei due sessi;
- ali nere in S. hirta, S. carbonaria (corpo tutto nero), S. galbula, S. erythrocephla nigrescens e S. hortorum nouveli; bicolori in S. fuciformis e la piccola (11-13 mm) S. sexmaculata dove il fulvo copre solo una stretta zona sul margine alare anteriore, ad occhio spesso poco visibile quando posata.

- se ho ali bicolori può essere sia Megascolia che Scolia, l'unico modo per distinguerle è potenzialmente la taglia (ma c'è una parziale sovrapposizione che può confondere), per le antenne sempre femmina corte (più testa gialla) e maschio lunghe (testa nera)
Corretto: ma la taglia in Megascolia, nei due sessi, non ha paragone con analoghi sessi delle Scolia; inoltre le due specie M. maculata e M. bidens femmina hanno una tipica testa largamente gialla e faccia nera e la seconda, nei due sessi, ha antenne giallo-fulve che nessun altro scolide italiano ha.
Altri generi di scolidi italiani possono presentare colori alari e/o del corpo simili (Colpa sexmaculata femmina ad es.) ai due generi in questione ma si riconoscono facilmente per altri caratteri più evidenti.


E' corretto?

grazie Luigi, sentirò da Marcello.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net