testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 Calo generalizzato degli insetti: cause?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Discussione Successiva  

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


786 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2024 : 18:17:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Villarbasse (TO) agosto 2024

Per la prima volta da anni osservo un evidente calo, per non dire crollo, nel numero di insetti, e di conseguenza di insettivori come ad esempio gli irundidi

Gli unici che non rimpiango sono le zanzare ma fa comunque impressione

Girando per le montagne, dal Piemonte alla VdA noto la stessa cosa, e mi domando se ci sia qualcuno che sta studiando il fenomeno e possa dare ulteriori ragguagli

Attorno al Lago del Moncenisio, per esempio, nonostante le distese imponenti di fiori, di farfalle e grilli se ne vedono pochi, anche in aree dove ne vedevamo tanti fino all'anno scorso, e di conseguenza si vedono pochi gheppi tanto per indicare il primo che mi viene in mente dei grillofagi

Modificato da - ClaudioPorcellana in Data 11 agosto 2024 18:26:16

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


786 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2024 : 16:41:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, mi rispondo da solo

situazione in Svizzera

Link

Link

Link



Modificato da - ClaudioPorcellana in data 12 agosto 2024 16:47:10
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13081 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2024 : 19:49:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domanda a cui è difficile rispondere, tutto il mondo se lo chiede e ciascuno (per sè stesso o per conto di enti) propone varie cause, speso di parte o interessate. Personalmente, una certa età e la mia esperienza nel mondo agrario, mi fa dire che gli insetti erano abbondanti ovunque anche quando si usavano fitofarmaci con problemi di tossicità ritenuti peggiori e in quantità superiori ad oggi su quasi tutte le colture e lo stesso vale per i concimi quando si credeva che più se ne usavano più si produceva; ma questo succedeva sino a trent'anni fa. Oggi se penso che le colture sono sempre più "biologizzate", a sentire quel che si dice nella promozione dei prodotti, verrebbe da dire che il clima sia il primo, o forse principale indiziato e se penso a tutte le larve ipogee, epigee soprattutto che spesso hanno ciclo poliennale, mi chiedo come possono sopravvivere e dare adulti se l'ambiente in cui camminano, si alimentano e dovrebbero impupare, è sempre meno umido e vengono sorprese molto anzitempo da siccità e temperature insopportabili rispetto al momento della maturità larvale e/o sfarfallamento dell'adulto. Studi seri sul fenomeno credo siano ancora da venire e credo anche che siano costosissimi e poco auspicati dai potenziali e numerosi inquinatori se dovessero dare certi risultati. Poi per ogni risultato in un senso, si trova sempre uno studio a confutazione: basta foraggiare chi di dovere.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


786 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2024 : 20:24:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dell'intervento Giorgio

Quello che mi stupisce è che l'area intorno al Lago del Moncenisio è molto fresca, e piove/nevica di più che ad es. in Val di Susa
per quello mi stupisce maggiormente rispetto ad altre aree

ma immagino che tutto sia relativo: gli insetti che si trovavano bene magari a massime di 10 °C si troveranno male a massime di 20 °C che per me (e mia moglie) sono una libidine

speriamo allora che si abituino al caldo i nostri amici insetti

Torna all'inizio della Pagina

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


786 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2024 : 12:01:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giorgio

sono andato a cercare le temperature e la pioggia al colle del Moncenisio

qui l'anno scorso, agosto 2023, in cui abbiamo visto molte farfalle, specie macaone, apollo e podalirio

Immagine:
Calo generalizzato degli insetti: cause?
109,53 KB

e qui l'anno più vecchio dell'archivio di 3Bmeteo, il 2008

Immagine:
Calo generalizzato degli insetti: cause?
115,02 KB

L'anno scorso le T erano un po' inferiori, ma andando indietro nel 2008 si vede che, oltre a piovere di più, faceva più freddo

Per non parlare degli anni 70 in cui passavo di lì con i miei genitori sulla via di Val d'Isere e si stava vestiti come oggi d'inverno


Modificato da - ClaudioPorcellana in data 13 agosto 2024 12:06:11
Torna all'inizio della Pagina

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


786 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2024 : 12:05:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui la situazione di agosto 2024, fino a oggi

Immagine:
Calo generalizzato degli insetti: cause?
64,67 KB

A fine mese posterò l'intero agosto

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13081 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2024 : 20:09:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ovviamente la mia era una analisi generale, che non tiene conto del sito. Un amico che ha casa vacanze a 800 m in mezzo al bosco sulle montagne attorno a Riola (BO), mi invita sempre per una caccia notturna che svolgo in genere tra fine luglio-primi di agosto: mi dice che non trova più neanche un carabide, piccolo o grande che sia. Qualche giorno fa ero su da lui e avevo detto "Vedrai che almeno gli Pseudophonus rufipes arrivano in volo al telo!", cosa che ricordo anche anno scorso (qualcuno) e parecchie decine sino a qualche anno fa. Risultato zero carabidi, praticamente zero coleotteri in genere, 4 nottue e una decina di geometridi piccoli. Alle 23, disperati abbiamo smontato tutto.
Ormai accertato che i Carabus alticoli diventano sempre più rari e quelli di media montagna si trovano ad altitudini nettamente superiori, un tempo insolite per loro. Per i primi, oltre la cima non potranno andare e la vedo grama per loro in molte vette.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


786 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2024 : 20:13:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per i primi, oltre la cima non potranno andare e la vedo grama per loro in molte vette


In teoria, volando potrebbero raggiungere cime vicine più alte
chissà quanto ci impiega un coleottero volante a rilocalizzarsi...


Modificato da - ClaudioPorcellana in data 14 agosto 2024 20:17:03
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13081 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2024 : 19:20:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ClaudioPorcellana:

Per i primi, oltre la cima non potranno andare e la vedo grama per loro in molte vette


In teoria, volando potrebbero raggiungere cime vicine ...


I Carabus salvo poche eccezioni, non hanno ali funzionali... quindi

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


786 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2024 : 20:37:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Acci!

Comunque oggi al lago del Moncenisio c'erano ancora fiori belli tipo l'aconito giallo o Eryngium alpinum, ma di insetti ce n'erano veramente pochi

faceva freddino e si vedevano volare solo bombi, e qualche falena diurna

I bombi, per ripararsi dalla pioggia a tratti, si riparavano sotto questi fiori

Immagine:
Calo generalizzato degli insetti: cause?
56,07 KB

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,52 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net