|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lucrezia
Utente Senior
Città: Treviglio
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
2087 Messaggi Tutti i Forum |
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2023 : 20:36:42
|
Ciao, a me sinceramente sembra una comunissima Mantide religiosa italiana. |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2023 : 21:12:17
|
No. La macchiolina biance sulle tegmine esclude Mantis religiosa. Probabilmente il genere è Hierodula. |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Città: Treviglio
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
2087 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2023 : 22:16:32
|
Purtroppo non ho tutte le foto, ma la macchiolina bianca era molto visibile, io ho pensato fosse un piccolo parassita Immagine: 124,4 KB |
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2023 : 14:31:55
|
Ciao a tutti! Leggo soltanto adesso questo post: la mantide è bellissima ma non vorrei si trattasse proprio di Hierodula tenuidentata, comunemente nota come "mantide gigante asiatica". In tal caso, la specie non rappresenta alcun pericolo per l'uomo ma non sarebbe comunque un fatto positivo. I problemi principali potrebbero consistere invece in un'eventuale competizione con le specie autoctone (sensibilmente più piccole), in una possibile predazione nei confronti di piccoli vertebrati e in altri spiacevoli inconvenienti, come sottolineano molto bene questo articolo e queste pubblicazioni scientifiche: Link Link(4)_399-404.pdf?fbclid=IwAR1cjEJwQnR8EtW8m-ypLXut7Vx5YM8JEaNUrrAHZ-g2xGiyvQw4aGsrHY0 Link)
Incrociamo le dita che non sia lei, di alloctoni ne abbiamo già a sufficienza.
Enzo
|
|
Modificato da - Stregatto in data 15 settembre 2023 14:34:53 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |