|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
tecameba
Utente Senior
Città: montecatini terme
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
903 Messaggi Tutti i Forum |
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2012 : 12:28:23
|
belle,
sai quali sono le differenze tra A. variegatum e A. hemprichi ?
come li distinguiamo, io non ne ho idea ma mi interesserebbe. grazie |
Giuseppe
|
|
|
lucmonz
Utente Senior
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2012 : 14:20:22
|
belli! qual'è la fonte??? |
|
|
|
tecameba
Utente Senior
Città: montecatini terme
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
903 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2012 : 16:22:55
|
Non ho (purtroppo!!) libri che mi possano dare risposte certe. Da quello che ne so io la differenza sostanziale dovrebbe essere nel numero e nelle dimensioni dei gruppi di setole presenti ai lati e sul dorso e dal colore dei vacuoli delle cellule dell'epiderma ( giallo, giallo-verde o turchini. Il tutto prendilo con le dovute cautele!!! |
Franco Link
|
|
|
Marco Spiller
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2012 : 17:19:25
|
Ciao Franco, mi piace molto la quinta con un'azzeccatissima inquadratura della testa. Molto bravo. |
Marco
Link Link Link Link |
|
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 agosto 2023 : 09:44:01
|
Cercando informazioni per l'identificazione di un mio Aeolosoma, mi sono imbattuto in questa vecchia pagina. E tra le mie chiavi dicotomiche ho trovato questo specchietto per gli Aeolosoma italiani, che condivido, pur sapendo che è opera di un dilettant(issim)o...
| 1 Capo più ampio dei segmenti seguenti --> 2 1a Capo ampio quanto i segmenti seguenti --> 6
2 Gocce oleose assenti --> A beddardi 2a Gocce oleose presenti --> 3
3 Gocce oleose da arancione a rosso carmesino --> A hemprichi 3a Gocce oleose incolori, debolmente giallognole o verdi fino al blu --> 4
4 Tra le setole capilliformi si trovano setole sigmoidi, biforcute, a uncino o a spilllo --> A. tenebrarum 4a Mancano le setole biforcute, a uncino o a spillo --> 5
5 Gocce oleose da verdi a blu; i primi nefridi dietro il ciuffo di ciglia anteriore --> A. headleyi 5a Gocce oleose di diverso colore, a volte incolore, o giallo o verde chiaro; i nefridi mancano nella regione dell’esofago --> A. variegatum
6 Gocce oleose incolori --> A. niveum 6a Gocce oleose rosso arancio --> A. quaternarium
|
La fonte principale è "Oligochaeta" di Dr W Michaelsen, della serie "Das Tierreich", 1900.. un po' vecchiotta...
Però si possono anche consultare "A monography of the order of Oligochaeta" di FE Beddard, 1895
e più recente: "A guide for the identification of the Aquatic Oligochaeta" di RO Brinckhurst, 1971.
Tutti reperibili su internet a spesa zero...
|
PaoloFon |
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 agosto 2023 : 11:03:21
|