|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9825 Messaggi Tutti i Forum |
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2249 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2023 : 09:48:42
|
Ciao Lorenzo, sembrerebbe proprio Taeniopterygidae, e l'aspetto generale mi farebbe pensare a Brachyptera , ma la mia è soltanto un'ipotesi: la foto purtroppo non evidenzia bene le pteroteche e altri caratteri. Attendiamo altri pareri e nel frattempo dai un'occhiata qui per un confronto: Link Link
Enzo |
|
|
|
RobertoPE
Moderatore
Città: Montesilvano
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
1926 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2023 : 12:08:31
|
Ciao, come già detto si vedono poco le pteroteche alari, ma dalla struttura dell'addome propenderei più per la famiglia Nemouridae.
roberto |
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2249 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2023 : 19:20:33
|
| Messaggio originario di RobertoPE:
Ciao, come già detto si vedono poco le pteroteche alari, ma dalla struttura dell'addome propenderei più per la famiglia Nemouridae.
roberto
|
Vero Roberto, non avevo pensato a questa famiglia: mi capitano molto raramente nei campionamenti. A parte l'incertezza delle pteroteche alari, non mi convinceva del tutto l'aspetto della larva che a dire il vero, per essere un Taeniopterygidae, mi sembrava un po' troppo "tozza". Ma ho dato per scontato che fosse un'impressione dovuta alla leggera sfocatura del soggetto, molto difficile da fotografare per via delle piccole dimensioni e della sua vivacità. Fare ipotesi sul genere credo sia impossibile in questa fase: sarebbe necessaria una foto che ne evidenzi le tracheobranchie. Che ne dici?
Enzo
|
|
|
|
RobertoPE
Moderatore
Città: Montesilvano
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
1926 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2023 : 18:56:20
|
Forse sarebbe stato sufficiente una foto della larva completamente immersa così da non creare distorsioni ed agglomeramenti
roberto |
|
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9825 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2023 : 00:10:02
|
Grazie mille ad entrambi! Purtroppo la corrente era piuttosto forte quindi l'ho dovuta tirare fuori dall'acqua per fotografarla, ma il bagnato a volte manda in tilt l'autofocus della mia macchina e questi sono i risultati |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net