Normalmente posto nella sezione uccelli e quindi di Cetacei non me ne intendo per niente. Ho fotografato dalla spiaggia di Montesilvano (PE )la scorsa settimana questo cetaceo. Si trovava ad una distanza di circa 200/300 mt , ho pensato che potesse essere un Delfino, ma non l'ho mai visto emergere completamente dall'acqua. Guardando le foto e la colorazione mi è venuto però il dubbio che sia qualche altro cetaceo. Spero che le foto siano di aiuto per l'identificazione.
A me sembra un tursiope (Tursiops truncatus), che per un "effetto ombra" sembra particolarmente scuro. Oppure, al limite, hai pensato al grampo (Grampus griseus)? Generalmente i grampi sono molto più chiari, però non si sa mai. Peccato che tu non sia ruscito a fotografarlo meglio!
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Grazie Davide per la risposta. Non ho nessuna conoscenza in questo campo; seguendo il tuo consiglio sono andato a vedere su Internet e la mia impressione è che possa essere più probabilmente un Grampo. Vediamo se ci saranno anche altri pareri.