|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo forum è un luogo di discussione su tradizioni, nomi, leggende, filastrocche, feste, raffigurazioni, musiche, rituali, calendari, miti, fonti letterarie e simili riguardanti la natura e NON un luogo di scambio di ricette o istruzioni su come "utilizzare" piante, funghi o animali a scopo medico, culinario o altro. Informazioni dettagliate in tal senso potranno essere rimosse dai moderatori. Il prelievo in natura di piante, funghi ed animali può causare gravi danni all'ambiente ed essere legalmente sanzionabile. Il loro utilizzo inappropriato, a maggior ragione se non correttamente identificati, può avere conseguenze anche estremamente gravi, talvolta letali.
|
|
Autore |
Discussione |
|
GIANGI
Utente Junior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
28 Messaggi Flora e Fauna |
|
GIANGI
Utente Junior
Inserito il - 09 agosto 2017 : 17:46:59
|
Link
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 agosto 2017 : 20:52:15
|
E sì che si continua a parlare di bufale, o, come si dice ora, di Fake news! Link
Penso proprio che eliminerò questo post.
|
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 agosto 2017 : 00:01:33
|
Nessun avvistamento ovviamente. Il sugghiu é effettivamente una creatura mitologica siciliana, ovviamente frutto di dicerie popolari e leggende. Sono stato in alcuni paesi delle Madonie in cui molti abitanti (anche relativamente giovani) ci credono davvero . Discutendone qua e la l'ho sentito descrivere come un grosso rettile corazzato dalle zampe molto corte (é il Tazelwürm siculo ) oppure come un lucertolone lucido e acquatico (che sia un retaggio legato all'antica presenza della lontra in Sicilia, tramandato oralmente?). |
|
Modificato da - Tiraxiatu in data 10 agosto 2017 00:02:22 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 agosto 2017 : 00:34:08
|
Propongo di non cancellare questa discussione e di trasferirla invece nella sezione sulle tradizioni popolari (se non riuscite, lo posso fare io alla prima occasione). Per chi studia scientificamente le tradizioni, il fatto che esista questa credenza è a tutti gli effetti un dato scientifico. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
Modificato da - Forest in data 10 agosto 2017 00:52:38 |
|
|
GIANGI
Utente Junior
Inserito il - 10 agosto 2017 : 20:24:57
|
si la discussione e stata spostata grazie a Vlad. grazie ;) cmq se sapete piu info fatemi sapere |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 agosto 2017 : 17:42:12
|
un po' diversa però la descrizione dal disegno...da dove arriva il disegno? sembra più un pollo spennato in mezzo a un canneto :D |
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog rinasce: Link |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 agosto 2017 : 18:19:08
|
Notizie sull'etimologia del nome "Sugghiu"? non so il siciliano, ha a che fare col "succhiare" come alcuni nomi popolari di serpenti? o ha altra origine? |
|
|
Glypto
Utente V.I.P.
Città: Fossano
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
443 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 agosto 2017 : 13:52:37
|
Il disegno postato ad inizio discussione ricorda parecchio il kappa, un mostro del folklore giapponese:
Immagine: 245,37 KB
Immagine: 236,2 KB |
|
|
|
GIANGI
Utente Junior
Inserito il - 27 agosto 2017 : 15:24:47
|
azz hai ragione diciamo che si somigliano molto. bisognerebbe capire se le descrizioni da parte di chi ha avvistato "il sugghiu" siano comparabili con quello che dici tu cioè il Kappa. ricordo che ci troviamo sempre su temi che vanno tra la leggenda e qualche verità. però chi lo sà . Non so voi ma conoscete la serie a Caccia di mostri ? racconta di storie e di avvistamenti avvenuti sopratutto in America. ho visto qualche puntata e diciamo che credo molto alle testimonianze di intervistati che riferiscono incontri con strane creature. Il Mistero mi affascina e spero che il sugghiu sia reale ;) |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2017 : 22:38:30
|
Indagare nel confine tra l'ombra del non sapere e la luce del sapere...
Chi ha realizzato il disegno del sugghiu? Mi par di leggere una firma PQ. Il Kappa, come disegnato sopra, ha punti in comune con una testuggine, tranne ovviamente il pozzetto con l'acqua in testa :-) Ma anche con anfibi anuri, e qualcosa di umanoide ce l'hanno anche le Andrias, come ben spiega Karel Capek . Un'altra teoria, lo baserebbe su macachi, i quali pure possono nuotare.
Quali i punti in comune con la Sicilia? A me piace quello con la lontra, ok, e visto che di urodeli non ce ne sono, e che i rospi non sono certo animali tanto misteriosi, mettiamo anche l'Emys trinacriae tra i candidati?
A proposito di pozzetti in testa, beninteso che ignoro come venga descritta la testa del sugghiu, ma incontrai una volta una povera femmina di rospo comune che aveva subito un attacco, forse da parte di cornacchie, e con un vistoso buco in testa. Comprensibilmente, si comportava in modo anomalo, muovendosi di giorno e gonfia all'inverosimile .
|
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2017 : 07:37:30
|
In un'altra discussione di questo forum (Link) è stata avanzata l'ipotesi che almeno alcuni dei racconti legati al sugghiu possano essere stati influenzati dalla reale presenza del boa delle sabbie (Eryx jaculus), di cui in Sicilia c'è una popolazione. |
Modificato da - Forest in data 09 novembre 2017 07:39:00 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|