Autore |
Discussione |
|
lumo
Utente Super
Città: Sestri Levante
Prov.: Genova
Regione: Liguria
5975 Messaggi Tutti i Forum |
|
lumo
Utente Super
Inserito il - 28 febbraio 2013 : 14:26:50
|
Immagine: 214,83 KB |
|
|
|
lumo
Utente Super
Inserito il - 28 febbraio 2013 : 14:28:18
|
L’isola, bisogna dire subito, che dal punto di vista naturalistico non è niente di speciale; c’è un unico sentiero obbligato che si può percorrere. I motivi di interesse però ci sono, e sono essenzialmente due: il primo sono gli affascinanti ruderi dell’antico monastero di San Venerio.
Immagine: 180,34 KB |
|
|
|
lumo
Utente Super
Inserito il - 28 febbraio 2013 : 14:29:42
|
Immagine: 224,76 KB |
|
|
|
lumo
Utente Super
Inserito il - 28 febbraio 2013 : 14:31:12
|
Immagine: 229,63 KB |
|
|
|
lumo
Utente Super
Inserito il - 28 febbraio 2013 : 14:32:44
|
Immagine: 217,11 KB |
|
|
|
lumo
Utente Super
Inserito il - 28 febbraio 2013 : 14:33:53
|
Immagine: 215,99 KB |
|
|
|
lumo
Utente Super
Inserito il - 28 febbraio 2013 : 14:35:17
|
Immagine: 226,08 KB |
|
|
|
lumo
Utente Super
Inserito il - 28 febbraio 2013 : 14:36:53
|
Il secondo è lo stupendo panorama verso l’Isola Palmaria
Immagine: 173,65 KB |
|
|
|
lumo
Utente Super
Inserito il - 28 febbraio 2013 : 14:38:35
|
Immagine: 192,73 KB |
|
|
|
lumo
Utente Super
Inserito il - 28 febbraio 2013 : 14:39:44
|
Immagine: 168,42 KB |
|
|
|
lumo
Utente Super
Inserito il - 28 febbraio 2013 : 14:41:24
|
Immagine: 202,44 KB
Saluti a tutti
Luca
|
|
|
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2013 : 00:31:45
|
Come sempre un bellissimo itinerario Luca
L'antico monastero è molto suggestivo...
Questo giro virtuale mi piace |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
|
|
flavio49
Utente Senior
Città: rovigo
Prov.: Rovigo
1509 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2013 : 21:04:52
|
Magnifica Liguria, speriamo la sappiano conservare |
|
|
|
lumo
Utente Super
Inserito il - 02 marzo 2013 : 08:15:34
|
Su questo argomento (per esperienza personale) ti posso dire che in Liguria non sanno nè conservare nè valorizzare quello che hanno, ossia un patrimonio naturalistico e paesaggistico di incomparabile bellezza.
Non entro più nel particolare perchè questo tema mi tocca proprio da vicino.
Saluti
Luca
|
|
|
|
giorgino
Utente Senior
Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
770 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2013 : 15:44:33
|
Ciao a tutti. C’è da distinguere, tra conservare e valorizzare. Il fatto che l’isola sia zona militare dalla seconda metà dell’ottocento (come le adiacenti Palmaria e Tinetto, con ancora persistente di divieto di attracco) a mio parere, è stato fattore di conservazione. Per la valorizzazione - che deve ancora far conto con alcuni vincoli militari- è stato istituito il Parco naturale regionale di Portovenere, e confido su quanto ha già iniziato a fare e farà in futuro. L’accesso all’isola del Tino nel giorno 13 settembre è garantito per le celebrazioni al Santo Protettore dei fanalisti d’Italia, e protagonista dell’antica storia medioevale del golfo, come testimoniano i resti del cenobio. Una associazione ,“Pro insula Tyro” , si occupa della tutela e dell’accessibilità alle zone archeologiche, degli antichi edifici monumentali e del culto del Santo. Dal punto naturalistico, l’isola è invece speciale, altro non fosse per l’endemico tarantolino. Certo che, un’escursione fatta il 13 settembre, a fine estate quando tutto è secco ed i percorsi sono obbligati, poco può mostrare, se non la bellezza dei panorami. Invito chi voglia approfondire, a fare una escursione virtuale, semplicemente digitando su google una qualsiasi delle parole del testo precedente, secondo il proprio interesse. A Lumo va il ringraziamento di aver socchiuso una finestra su di un’isola tanto meravigliosa quanto inaccessibile, che suggerisco di spalancare con l’ausilio della rete, nel tentativo di ampliarne la vista. E per concludere una confessione: da moltissimi anni volevo andarci al Tino. Solo lo scorso settembre l’ho fatto. E ci tornerò, non di pomeriggio come ho fatto, ma al mattino, per sfruttare la diversa angolazione della luce del sole… giorgino
|
|
|
|
lumo
Utente Super
Inserito il - 04 marzo 2013 : 07:57:11
|
Ciao Giorgio
Forse nella mia esposizione mi sono espresso male.
Quando ho detto che l'isola non è interessante dal punto di vista naturalistico, mi riferivo a quello che si può vedere nella giornata del 13 settembre, quindi su quel sentiero obbligato dove passano centinaia di persone.
Per quanto riguarda il discorso di conservazione e valorizzazione non mi riferivo all'isola del Tino, ma all'intera Liguria.
Tanti saluti
Luca |
|
|
|
sandroraso
Utente nuovo
Città: borghetto di vara
Prov.: La Spezia
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2014 : 11:05:25
|
Non vedendo niente sui vari siti, mi sono informato ed ho scoperto che a quanto pare quest'anno la possibilità di visitare il Tino in occasione di San Venerio sarà limitata alla mattinata di sabato 13 per le celebrazioni presiedute dal Vescovo, l'ultimo battello lascerà l'isola alle 13.
Gli scorsi anni ci sono stato un paio di volte; complessivamente una delusione, perché non era affatto possibile visitare tutta l'isola, ma soltanto il porticciolo, lo spiaggione (scogliera) restrostante, ed un percorso obbligato che comprende l'Area Sacra (questa sì degna di essere visitata) sino all'ex casamatta trasformata in piccolo museo.
Tutto il resto dell'isola era interdetto, con transenne, vistosi cartelli con l'indicazione VISITATORI ALT e addirittura guardie armate.
In particolare, l'impossibilità di raggiungere la sommità dell'isola con il faro limita moltissimo il godimento del panorama circostante. Peccato davvero, un luogo così bello... |
|
|
|
giorgino
Utente Senior
Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara
770 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2014 : 21:55:47
|
Leggo solo ora il post di sandroraso sull'isola del Tino. Si, quest’anno, al Tino, l’accesso è stato limitato da problemi connessi a pericoli frana che hanno interessato la zona archeologica e quella sacra, dove è stata eccezionalmente celebrata una sola funzione religiosa il giorno 13. Ma l’accesso all’isola è stato comunque garantito, anche nel giorno 14, con servizi gestiti dai Battellieri del Golfo. Non essendo praticabile il complesso del cenobio, è stato lasciato permesso di percorrere il percorso carrozzabile (e solo quello) che conduce al faro sulla vetta attraversando una fitta lecceta che lascia pochi spazi, ma spettacolari, alla vista del panorama. L'occasione non è stata pubblicizzata, ma l'affluenza è stata notevole. Allego alcuni scatti.
L'attracco con lo sfondo dell'isola Palmaria: Immagine: 218,49 KB
si arriva... Sullo sfondo Lerici e la costa est del golfo Immagine: 206,44 KB
Anche l'edificio del museo è chiuso... Immagine: 220,27 KB
percorso carrozzabile in lecceta verso la vetta Immagine: 226,35 KB
Vista sulla costa verso le Cinqueterre dalla batteria Immagine: 206,96 KB
il faro visto dalla base Immagine: 233 KB
Immagine: 222,28 KB
Scorcio sulla punta della Palmaria Immagine: 236,21 KB
altro scorcio sull'attracco Immagine: 213,14 KB
... si torna indietro... Immagine: 209,16 KB
giorgino |
|
Modificato da - giorgino in data 10 ottobre 2014 22:00:48 |
|
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2014 : 22:06:33
|
Belle anche queste ultime foto Giorgino, con panorami magnifici.
Dici che l'occasione era del tutto particolare per la presenza di una frana che rendeva impraticabile il percorso e i luoghi tradizionalmente visitati. Quindi a maggior ragione grazie della condivisione. |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
|
|
Domenico Verducci
Utente V.I.P.
Città: Lucca
Prov.: Lucca
247 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2017 : 08:56:13
|
ciao ci sono stato sabato 16 settembre. confermo che si può percorrere la strada che va dal molo al faro e le scalinate nella lecceta. Devo aver insospettito i militari di guardia sull'isola, perchè mi hanno seguito per tutto il percorso. Sono riuscito a vedere di sfuggita una lucertola muraiola, un Tarantolino e sotto lo stesso sasso del Tarantolino, che si è dato velocemente alla fuga, un Geco schiacciato, che ho identificato per Geco comune. Che ne pensate? Immagine: 112,45 KB |
D.Verducci |
|
|
|
Discussione |
|