Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 21 settembre 2017 : 10:03:31
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Erebidae Arctiinae Genere: Atlantarctia Specie:Atlantarctia tigrina
iL 17-18/06/17, Con due amici appassionati, abbiamo fatto una breve capatina a Claviere TO, con la speranza di riuscire a a vedere Atlantarctia tigrina, ed andata bene, malgrado l'altitudne (eravamo oltre i 1900m. e il freddo: 12 gradi durante la notte) Durante la serata al lume non è arrivata, ma per fortuna al mattino ce n'erano tre Atlantarctia tigrina (De villers, 1789)
Che meraviglia! Senza le tue foto dubito che in vita mia riuscirei a osservare tutte queste specie.
Vale anche per me!! Giancarlo meno male che ci pensi tu per noi!
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
Foto come sempre fantastiche, e di tutte queste belle farfalle ho visto solo Odezia atrata, quindi mi assoccio a tutti gli altri per dire grazie per averci mostrato tutto questo "ben di dio"