|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 17 settembre 2017 : 01:07:07
|
|
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
2121955
Utente Senior
Città: san gimignano
Prov.: Siena
Regione: Toscana
3365 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2017 : 11:09:01
|
Mentre scrivo ho davanti il bosso del mio giardino e gli somiglia davvero molto, comprese le giovani foglie concave. Per me è Buxus sempervirens |
massimo |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2017 : 18:06:14
|
| Messaggio originario di 2121955:
Mentre scrivo ho davanti il bosso del mio giardino e gli somiglia davvero molto, comprese le giovani foglie concave. Per me è Buxus sempervirens
|
Si, anche per me |
Centaurea
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2017 : 19:03:55
|
Quello di queste foto sembra un bosso anche a me. Quanto al termine verùss, l'ho anche cercato sul database dei nomi popolari di piante di Dryades, senza trovarlo, e poi sui motori di ricerca, sempre senza risultato. L'unica sarebbe trovare qualche persona anziana della zona che ancora usa questo termine e farsi indicare di nuovo la pianta per fotografarla ancora. Non trovo questo termine nemmeno sull'Erbario Piemontese: Link Altri nomi di piante piemontesi ed una interessante bibliografia, che eventualmente potresti consultare, si trovano qui: Link P.S.: Ho inserito questa discussione anche nella nostra sezione "La natura nelle tradizioni". |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
Modificato da - Forest in data 18 settembre 2017 00:10:00 |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 18 settembre 2017 : 00:11:09
|
Grazie a tutti! Molto bello il dizionario. Se il nome non è lì, è forse perchè nella valle si parla l'occitano, che comunque somiglia abbastanza al piemontese. Proverò a chiedere in valle. Forse potrebbe essere una specie di ligustro? Ho visto che lo chiamano "Ramo d'uliva", dato che lassù non ci sono ulivi e si usava quello per la celebrazione. Forse è lo stesso. Vedrò cosa ne esce. Ancora grazie.
|
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2017 : 00:21:15
|
Dario, guarda qui l'articolo "La fitonimia nello spazio linguistico francoprovenzale", di Gianmario Raimondi: Link
Forse ci siamo. Sembra che denominazioni popolari di area francoprovenzale come drousa, drusa, drauss, vrus, verna russa si possano riferire al genere Alnus, in particolare ad Alnus glutinosa e ad Alnus viridis. In pratica, gli ontani. Certo, il francoprovenzale (usato, ad esempio, in Valle d'Aosta) non è l'occitano, tuttavia ha diversi punti di contatto…
L'ontano è chiamato con nomi abbastanza simili anche altrove: dros in alcune zone ladine, maròs in parti della Valcamonica (Link). Non è sempreverde in senso letterale, ma le sue foglie restano spesso verdi anche in autunno, quando il colore delle foglie di molte altre specie cambia (Link). Infine, l'habitat (vallette ombrose) è compatibile. Ti torna giusto? |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
Modificato da - Forest in data 18 settembre 2017 00:36:20 |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 18 settembre 2017 : 00:47:47
|
Davvero interessante! Non sono certo che si tratti dello stesso albero, perché sono abituato a vederlo in pianura con ben più grande mole, rispetto agli arbusti della piccola valle, ma l'etimologia è convincente e potrebbe davvero essere quello. O al più la gente del posto potrebbe aver chiamato così una pianta simile, ma ma più piccola. Adesso so cosa chiedere sul posto: appena potrò, farò indagini in loco. Grazie ancora! |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 18 settembre 2017 : 21:13:44
|
Confermato! Si tratta proprio di ontano, non saprei quale specie. La parola è Vrus, che mio nonno, nell'accento particolare del vallone di Pentenera, pronunciava con la "s" molto lunga, quasi un secondo intero, ma non l'ho cronometrato. Le foglie sembrano proprio quelle degli ontani. Mi sembrava però che dicesse verussss, ma qui è un po' soggettivo. In montagna cresce in forma ridotta, ben diverso dal portameto dei boschi fluviali. Grazie ancora! Dario. |
Modificato da - D21 in data 18 settembre 2017 21:14:12 |
|
|
Giannibo
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2354 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 settembre 2017 : 23:03:40
|
Complimenti! Dryades, per Alnus glutinosa riporta proprio "Vrous (Piemonte, Cuneo)".
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|