Autore |
Discussione |
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 09 ottobre 2016 : 01:09:54
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Sphaeriusidae Genere: Sphaerius Specie:Sphaerius acaroides
|
Quando mi ha fatto vedere le ali piumate, ho pensato che fosse uno Ptiliidae, ma non ho idea se vi siano altri coleotterini con le stesse caratteristiche. Immagine: 167,29 KB Immagine: 186,23 KB Immagine: 212,05 KB Immagine: 190,97 KB Immagine: 197,99 KB Immagine: 198,06 KB Immagine: 177,14 KB |
Modificato da - vladim in data 09 ottobre 2016 22:01:56 |
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2016 : 10:03:04
|
NON SO se qualcuno riuscirà a determinare la bestiola (sul FEI li chiamano, amichevolmente, Pallinidae), ma la foto ad ali spalancate è veramente micidiale.
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2016 : 10:14:16
|
| Messaggio originario di aug:
la foto ad ali spalancate è veramente micidiale.
|
Concordo pienamente
|
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 09 ottobre 2016 : 10:46:15
|
Beh, la qualità delle foto non è delle migliori, ma a parte la "grandezza" non stava fermo un attimo! comunque sono contento che abbiate apprezzato i "virtuosismi". Non so se è la loro tecnica di "stacco" ma questo soggetto, distendeva le ali, per poi agitarle(come se dovesse raggiungere un certo numero di giri, come gli aerei)il tempo sufficiente(un secondo circa) per permettermi lo scatto.
Vincenzo |
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2016 : 12:54:17
|
| Messaggio originario di aug:
....ma la foto ad ali spalancate è veramente micidiale.
|
Assolutamente d'accordo! Non ho mai visto una foto di questo tipo, scattata ad un esserino minuscolo come questo pallinide!! Vincenzo si conferma uno straordinario osservatore, nonché bravissimo fotografo. Saper cogliere certi "istanti" nel frenetico movimento di questi "granelli di polvere con le zampe", denota una non comune bravura e curiosità! Grande Vincenzo! |
Forbix
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2016 : 13:13:24
|
Sì, merita la galleria!
Ma....con "genere non determinato"?
|
|
|
gabrif
Moderatore
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2016 : 15:44:22
|
Non è neanche detto che sia uno Ptiliidae.
Ci aggiorniamo prossimamente G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 09 ottobre 2016 : 19:34:06
|
Siete troppo buoni e comunque vi ringrazio. Mi piace stare vedere come si comportano!(per quel motivo mi è capitato anche di perderli di vista e non ritrovarli più) e qualche volta mi riesce anche di immortalarli nelle loro prove di fuga.
Vincenzo |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 09 ottobre 2016 : 19:43:21
|
| Messaggio originario di gabrif:
Non è neanche detto che sia uno Ptiliidae.
Ci aggiorniamo prossimamente G.
|
Io sinceramente non ho idea di cosa possa essere! e spero tanto che lo si possa stabilire. Ne avevo trovato anche un altro tre giorni prima, sotto un pezzo di legno, sempre nei pressi del fiume, ma dalla parte opposta ed un po più a monte.
Vincenzo
9-9-2016 Lungo Dora destra, Avigliana Ovest (TO) Immagine: 142,62 KB Immagine: 199,13 KB Immagine: 206,25 KB Immagine: 203,07 KB Immagine: 250,78 KB |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13217 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2016 : 20:49:29
|
Non credo Ptiliidae (antenne ed ali differenti) né Sphaeridiidae (non hanno placca metasternale simile). Quella placca metasternale ce l'hanno i Clambidae ma l'unico genere con testa piccola è Loricaster ma il testaceus non è nero. D'altra parte non saprei se tali pallinidi siano esaurientemente studiati. Puoi verificare se ha clava di due articoli e se i primi due delle antenne sono ingrossati? Giorgio. |
|
|
gabrif
Moderatore
Inserito il - 09 ottobre 2016 : 21:33:24
|
Sphaerius acaroides, famiglia Sphaeriusidae: una di quelle non ancora presenti sul Forum.
Chiamati in passato anche Microsporidae, in Italia ce ne sono due specie certe, ma l'altra sta in Sardegna. |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 09 ottobre 2016 : 21:59:25
|
Ca...volo! una famiglia nuova!! pensavo di non riuscire più a trovarne! Tra l'altro gli Sphaeriusidae erano citati anche tra le famiglie mancanti! ed io non ci avevo fatto caso.
Grazie mille per la bella notizia Gabriele! E grazie di nuovo a tutti per la partecipazione.
Per la cronaca: la clava antennale mi sembra formata da tre elementi, garzie anche per avermi evitato un crop orribile! Gabriele.
Vincenzo |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2016 : 22:04:14
|
Ho spezzato in due il primo messaggio per inserire in Galleria anche l'immagine ad ali aperte.
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 09 ottobre 2016 : 22:47:52
|
Vincenzo |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 10 ottobre 2016 : 16:48:44
|
Ecco perché le cose non tornavano! Questa famiglia l'avevo dimenticata, pur avendoci avuto a che fare in passato. Bel colpo per Vincenzo e Gabriele, non nuovo a risolvere situazioni intricate. |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 10 ottobre 2016 : 21:50:48
|
A forza di ravanare tra i detriti del fiume, qualche volta mi capita anche di trovare qualcosa di interessante!
Grazie anche a te Giorgio.
Vincenzo |
|
|
|
Angelini
Utente V.I.P.
Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi
Regione: Puglia
162 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2016 : 19:19:04
|
Vorrei sottolineare che l'aggiunta di questa famiglia, comporta anche quella di un nuovo Sottordine e una nuova Superfamiglia per il Forum. Questa la classificazione in base a Bouchard & alii, 2011, modificata per i miei usi quotidiani:
Suborder ARCHOSTEMATA Family Crowsoniellidae Iablokoff-Khnzorian, 1983 Family Cupedidae Laporte, 1836 Subfamily Priacminae Crowson, 1962 Subfamily Cupedinae Laporte, 1836 Family Micromalthidae Barber, 1913
Suborder MYXOPHAGA
Superfamily Sphaeriusoidea Erichson, 1845
Family Torridincolidae Steffan, 1964 Subfamily Torridincolinae Steffan, 1964 Subfamily Deleveinae Endrody-Younga, 1997 Family Hydroscaphidae LeConte, 1874 Family Sphaeriusidae Erichson, 1845
Suborder ADEPHAGA ... omissis ...
Sottolineo che la "rarità" di questa specie è imputabile sia alle ridotte dimensioni che agli ambienti che frequenta: non è infatti rara lavando la sabbia dei greti di fiumi e torrenti, pratica in genere posta in essere per ben altre specie più "studiate"; in un'occasione l'ho raccolta alla lampada presso un greto. |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 11 ottobre 2016 : 21:05:43
|
Infatti mi sono trovato diversi esemplari tra il materiale accorso alla luce bianca nelle indagini della ZPS di Mezzano (RA), in prossimità dei bacini lacustri dell'ex zuccherificio: stava tra Sigara, Enochrus, Berosus , Cercyon ed una miriade di "pallinidi" vari, quasi invisibile poiché spesso lo trovavo attaccato ai tarsi di tutti questi, in posizione raggomitolata sì che appariva come una strana sferetta di mezzo millimetro. Pur dimostrandosi discreti volatori per loro volare nell'aria deve essere come per noi nuotare nella melassa. Giorgio. |
|
|
gabrif
Moderatore
Inserito il - 11 ottobre 2016 : 22:37:04
|
Ciao Fernando, ti è mai capitato di trovare delle Hydroscapha? E' un animale che non ho mai visto.
G. |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 11 ottobre 2016 : 22:48:45
|
Messaggio originari di Angelini | Sottolineo che la "rarità" di questa specie è imputabile sia alle ridotte dimensioni che agli ambienti che frequenta: non è infatti rara lavando la sabbia dei greti di fiumi e torrenti, pratica in genere posta in essere per ben altre specie più "studiate"; in un'occasione l'ho raccolta alla lampada presso un greto.
|
A me è capitato solo qualche volta di vedere questi "microbi" forse sarà dovuto alla tecnica(visiva)di ricerca! ...però l'idea di lavare la sabbia non è male! penso che ora quando andrò al fiume, un colino(a maglia fine) me lo porterò dietro!
Grazie anche a te Fernando.
Vincenzo |
|
|
|
Discussione |
|