|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2016 : 23:36:03
|
L'estate scorsa di questi Anthicidae, dove ne avevo trovati a centinaia l'anno precedente, non c'è n'era neanche uno. In conpenso ne ho trovato qualcuno(pochi)un po più a valle, dalla parte opposta del fiume. Questi non erano sui salici,(non c'è n'erano!)ma qualsiasi cosa avesse un po di linfa. Mi sembrava che avessero il pattern delle elitre un po diverso, alcuni erano persino quasi neri, ma anche loro alla fine mi sembrano dei Notoxus brachycerus.
...Però se saebbero qualcos'altro, non mi metterei a piangere!! ...pensa che mi farebbe piacere anche qualche.
DTVD
10-6-2015 Lungo Dora destra, Avigliana (TO) Immagine: 161,51 KB Immagine: 155,2 KB
17-7-2015 Lungo Dora destra, Avigliana (TO) Immagine: 191,74 KB
Questa è ancora più maniaca delle altre. Immagine: 162,86 KB
|
Modificato da - vladim in Data 31 gennaio 2016 11:06:00
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 04 gennaio 2016 : 23:36:03
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Anthicidae Genere: Notoxus Specie:Notoxus lonai
|
E come quasi tutte le famiglie, anche loro hanno la pecora nera!
3-8-2015 Lungo Dora destra, Avigliana (TO) Immagine: 148,24 KB
Immagine: 168,42 KB Immagine: 161,46 KB |
Modificato da - vladim in data 31 gennaio 2016 11:06:39 |
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2016 : 16:09:25
|
Ciao Vincenzo, allora le prime 4 foto ritraggono dei N. brachycerus , mentre le ultime 3 (quelle che tu riporti come scure) ritraggono dei N. lonai .
|
Ciao Augusto
"Non veniamo al mondo per lavorare o per accumulare ricchezza, ma per vivere. E di vita ne abbiamo solo una"
José Mujica
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 06 gennaio 2016 : 18:31:17
|
Caspiterina che bella notizia che mi dai, Augusto!! E non mi hai dato neanche una mazzata!!
Mi era venuto il dubbio che fosse qualcosa di diverso, ma avevo controllato un po dappertutto e non ero riuscito a trovare qualcosa con quelle caratteristiche. E oltretutto, dei Notoxus lonai ne ignoravo completamente l'esistenza! E se questa è un'altra specie, lo scorso anno ne ho trovati dodici, se ci metto anche il Notoxus trifasciatus che non riesco più a trovare.
Grazie Augusto, per la bella notizia, e tutte le classificazioni.
Vincenzo |
|
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2016 : 18:18:17
|
Anche per fare apprezzare (pur se a risoluzione ridotta) i bellissimi disegni della pittrice G. D'Este, inserisco i disegni delle due specie in questione, tratti dalla fauna d'Italia della famiglia: N. brachycerus: Immagine: 242,74 KB
e N. lonai:
Immagine: 223,54 KB
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
Modificato da - aug in data 07 gennaio 2016 18:19:35 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 07 gennaio 2016 : 21:45:39
|
Bellissimi! Riuscire a riprodurre anche i più piccoli particolari,(come in questo caso) vuol dire conoscerli profondamente. Sarebbe(per me)una buona soluzione, ma io con il disegno sono una frana!
Grazie Augusto per averli inseriti, in quella posa ho potuto vedere che qualche differenza c'è(a parte il pattern)tra le due specie.
Vincenzo |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 11 gennaio 2016 : 10:46:59
|
Non riuscivo a capire come mai i due Notoxus erano tornati a "galla" Poi ho capito che le due specie, erano state separate!
Cosi abbiamo una specie in più in galleria!
Grazie Mille Vladim. per "l'intervento"
Vincenzo
|
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |