|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2015 : 19:18:21
|
Quasi...Dolichovespula sp. L'ultimo è un maschio. Solo con queste foto non riesco ad andare avanti nelle chiavi, ma usando le foto del testo D. cf. sylvestris |
爱 自 然 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 03 dicembre 2015 : 22:09:03
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Vespidae Genere: Dolichovespula Specie:Dolichovespula sylvestris
|
La Dolicovespula sylvestris neanche l'avevo presa in considerazione!
Ero rimasto sorpreso a vederne cosi tante su quelle Ombrellifere! ma non c'erano solo loro, c'erano anche diversi Coleotteri e Ditteri, quindi mi ero più soffermato sui fiori interi, che i "particolari."
Ho fatto ancora qualche "ritaglio" tra le altre foto che avevo, non so se aggiunge qualcosa in più, ma in ogni caso: grazie per la correzione Valerio.
Vincenzo
Immagine: 219,58 KB Immagine: 217,66 KB |
Modificato da - gomphus in data 15 luglio 2016 18:21:00 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 05 dicembre 2015 : 11:54:15
|
Ok. Togliamo il cf. |
爱 自 然 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 05 dicembre 2015 : 19:09:14
|
Allora lo tolgo anche io! Non pensavo che su quelle poche Ombrellifere si trovassero tante varietà di insetti, solo di Vespidae ve ne erano quattro specie, se teniamo conto anche del Polistes ninpha con un po di Strepsiptera che avevo incontrato sempre li quel giornoLink
Comunque, anche se su queste avevo "toppato", azzeccarne due su tre(anche se o tirato ad indovinare)non è male! Grazie di nuovo Valerio.
Vincenzo |
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 05 dicembre 2015 : 20:30:34
|
Ci sono pure dei cerambicidi Leptura sp.! (nell'altra discussione, sul norwegica) |
爱 自 然 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 05 dicembre 2015 : 22:11:04
|
Vi ero andato più che altro per vedere cosa trovavo sotto le pietre, quindi inizialmente pur vedendo(mentre passavo)diversi insetti, tra cui anche Cerambycidae e diversi Trichius fasciatus (come dicevo)non mi ci ero soffermato. Poi ho visto che sembrava si dessero il cambio, arrivavano a gruppi, a secondo dell'orario, quindi poi ho cominciato a seguirli un po. A parte le Dolichovespula media che le ho viste quasi tutto il giorno, le D.norwegica nel pomeriggio non le ho più viste, al loro posto sono arrivate le D. sylvestri che di mattina non le avevo viste. Avranno orari diversi di "rifornimento" a seconda della specie? oppure è dovuto alla temperatura?
Vincenzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |