|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Dappertutto
Utente Senior
Città: Caselette
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
619 Messaggi Tutti i Forum |
|
mascalzonepadano
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1381 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2015 : 10:38:41
|
interessante, mi pare il primo post documentato sulla specie presente nel Forum. Qualcuno sa di nuove segnalazioni nel versante padano nel 2015? Nic |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2015 : 11:05:05
|
Scusate, avrò bisogno di un nuovo paio di occhiali, ma io nella seconda foto non riesco a distinguere niente!
|
|
|
Dappertutto
Utente Senior
Inserito il - 28 settembre 2015 : 11:20:28
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Vespidae Genere: Vespa Specie:Vespa velutina
|
Be', tanto vicino non mi sono avvicinato (per fare quelle foto mi sono pure beccato una puntura di un'ape arrabbiata); davanti a ognuna delle due arnie si vede un insetto sul giallo volteggiare, comunque metto un'altra foto dove si vede meglio
Immagine: 139,51 KB |
Modificato da - vladim in data 28 settembre 2015 11:50:18 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2015 : 11:37:46
|
OK, grazie!
Così ora le ho individuate anche nella seconda foto. Sono due, entrambe in volo: una a sinistra, ed una, illuminata dal sole, al centro dell'arnia di destra. Io le cercavo posate tra le api, e perciò non le avevo individuate.
|
|
|
mascalzonepadano
Utente Senior
1381 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2015 : 10:39:23
|
Ieri pomeriggio sulla TV Svizzera c'era un servizio sulla Vespa velutina e hanno fatto il servizio in prevalenza sulla sitazione in Liguria. Incredibile hanno inquadrato lo stesso nido che hai fotografato tu! Nic |
|
|
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2015 : 12:28:48
|
Davvero una pessima notizia. Non si può fare nulla per arrestarne la diffusione? |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
Dappertutto
Utente Senior
Inserito il - 12 ottobre 2015 : 12:54:31
|
Attualmente la migliore strategia di lotta consiste nell'individuare e distruggere i nidi, ma come nel caso che ho riportato non è semplice: i nidi vengono di solito costruiti sugli alberi e spesso si tratta di alberi collocati in zone impervie. In Francia stanno impiegando droni opportunamente attrezzati per "siringare" di insetticida i nidi. Link
Per individuare i nidi il Politecnico di Torino e l'Università di Pisa stanno studiando un trasponder da installare su esemplari catturati di calabrone per poi seguirne col radar su drone il volo di ritorno al nido. Link
Metto anche un link interessante: si vede la competizione alimentare su frutto tra calabrone nostrano e asiatici. Link |
|
Modificato da - Dappertutto in data 12 ottobre 2015 13:04:37 |
|
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2015 : 17:53:17
|