|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Carabus
Utente Senior
Città: Sciara
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
831 Messaggi Tutti i Forum |
|
Carabus
Utente Senior
Inserito il - 27 ottobre 2006 : 19:22:54
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Apidae Megachilinae Genere: Anthidium Specie:Anthidium sp.
|
altro
Immagine: 65,31 KB |
Modificato da - vladim in data 14 gennaio 2017 04:45:08 |
|
|
Carabus
Utente Senior
Inserito il - 27 ottobre 2006 : 19:25:09
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Apidae Megachilinae Genere: Rhodanthidium Specie:Rhodanthidium sticticum
|
e ancora:
Immagine: 56,49 KB |
Modificato da - vladim in data 14 gennaio 2017 08:28:48 |
|
|
Carabus
Utente Senior
Inserito il - 27 ottobre 2006 : 19:27:13
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Syrphidae Genere: Eristalinus Specie:Eristalinus taeniops
|
e infine per adesso:
Eristalinus taeniops 62,54 KB |
|
|
brazz
Moderatore
Prov.: Verona
Regione: Veneto
620 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2006 : 19:41:46
|
Direi
1 Pyrrhocoris apterus 4 Eristalinus taeniops
un Saluto Andrea
ogni albaro fa la so ombra
T.F. |
Modificato da - brazz in data 27 ottobre 2006 19:42:30 |
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2006 : 21:45:37
|
Ciao! posso aiutarti solo sulla prima, che non è un Pyrrhocoris, mi dispiace, bensì un Corizus hyoscyami (credo....) per gli altri non so proprio...aspettiamo gli esperti!
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
Modificato da - Seraph in data 27 ottobre 2006 22:28:13 |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2006 : 22:14:39
|
I due Imenotteri sono entrambi appartenenti alla Famiglia Megachilidae. Il primo (giallo e nero) è un Anthidium sp.: puoi confrontarlo, fra gli altri già presenti nel forum, con questo postato da Aldo a luglio. Il secondo è il Rhodanthidium sticticum, che trovi qui, in una mia immagine postata all'interno di una galleria di Imenotteri.
Marcello
|
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2006 : 23:31:56
|
| Messaggio originario di Carabus:
Spulciando un pò nel mio archivio ho trovato, fra tanta altro "oscura" materia, questi insettucoli... mi dareste una mano? Grazzzzzie
Corizus hyoscyami 64,49 KB
|
Si tratta da qualche tempo di una "buona" specie: Corizus nigridorsum (Puton, 1874) Così infatti viene citata sulla Checklist delle specie italiane.
Altri Autori la considerano ancora una sottospecie: Corizus hyoscyami nigridorsum (Puton, 1874)
La differenza (rispetto al comune e diffuso C. hyoscyami) consiste nelle macchie nere sui tergiti (segmenti del dorso: il colore più nero si vede sotto la membrana e le emielitre di uno dei due exx. Sugli esemplari vivi o di collezione basta alzare leggermente le emielitre facendo leva con uno spillo, oppure aspettare che apra le ali. C.nigridorsum, da noi è meridionale: S-Italia, Sicilia, Sardegna, ma la geonemia andrebbe ricontrollata con assoluta precisione.
|
Modificato da - vladim in data 11 luglio 2018 11:45:54 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|