|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilitŕ che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Rubén
Utente Junior
Cittŕ: Valladolid
Regione: Spain
46 Messaggi
|
|
Rubén
Utente Junior
46 Messaggi
|
Inserito il - 02 luglio 2005 : 00:22:06
Classe: Amphibia Ordine: Urodela Famiglia: Salamandridae Genere: Salamandra Specie:Salamandra salamandra bernardezi
|
Immagine: 206,73 KB |
Modificato da - Barbaxx in data 22 aprile 2014 23:18:01 |
|
|
salamandre
Utente Senior
Cittŕ: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 luglio 2005 : 00:32:55
|
Bravo Ruben, belle foto. Sono molto interessato ai tuoi animaletti (eh,eh)
Beppe
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Cittŕ: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2005 : 06:03:08
|
Veramente bravissimo Rubén, sono molto contenta che hai deciso di fare parte della nostra comunitŕ. Belle foto di una creature che purtroppo non ho mai visto dal vivo. Ho visto dal tuo profile che sei laureato in Biogeografia. Forse se hai un momento, potresti spiegare esattamente di che cosa si tratta, mi sembra particolarmente interessante, Sarah. PS... di errori d'italiano per favore, non ne parliamo proprio, ne sono esperta , Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, č solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
|
|
|
Rubén
Utente Junior
46 Messaggi
|
Inserito il - 02 luglio 2005 : 09:25:43
|
Ciao Sara
Grazie, sono molto contento di vedere tante risposte di ringraziamento. Da tempo fa cercavo un forum con gente italiana interessata dalla natura e la fotografia, ma anche per sciogliermi un pň con il italiano
Sara_ Io sono laureato in Geografia, ma ho fatto la specializazione in Biogeografia: Cioč... formazioni vegetali terrestri fondamentalmente. Il mio interesse per gli anfibi e prototto de la afizione piů che altro.
Saluti Rubén |
|
|
Admin
Forum Admin
Cittŕ: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
4614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2005 : 09:43:04
|
Benvenuto tra noi! E' veramente un piacere averti qui!
Admin.
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 02 luglio 2005 : 11:43:59
|
Citazione: Messaggio inserito da Rubén
Da tempo fa cercavo un forum con gente italiana interessata dalla natura e la fotografia
Prima di trovare questo forum, anch'io avevo cercato una cosa simile per tanto tempo. Qui ho scoperto un luogo davvero privilegiato per scambiare esperienze e crescere ed č sempre bello accogliere nuova gente che condivide le stesse passioni, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, č solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Cittŕ: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 luglio 2005 : 16:51:27
|
Hola Rubén, ci incontriamo anche qui, mi hai mandato tempo fa delle belle foto delle Lagunas de Gredos (pubblicate su herp.it), poi sei riuscito a fotografare la S. salamandra almanzoris? Queste salamandre da dove vengono? Belle foto, complimenti! e benvenuto tra noi...
Paolo Mazzei Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Cittŕ: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 luglio 2005 : 22:03:23
|
... le foto di Rubén sono in questa pagina: Link In questo posto vive un'altra sottospecie di Salamandra salamandra, la ssp. almanzoris Müller & Hellmich, 1935, che viene descritta da alcuni autori come quasi completamente acquatica, con la coda compressa lateralmente, tipo tritone; e vive solo in questi laghetti d'alta montagna (la cosa, perň, č decisamente controversa, e l'unico esemplare che ho visto in cattivitŕ era assolutamente "normale"...)
Se hai altre foto, faccele vedere! Ciao,
Paolo Mazzei |
Modificato da - Barbaxx in data 22 aprile 2014 23:13:21 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 02 luglio 2005 : 22:13:33
|
Complimenti di nuovo Rubén. Belle foto di luoghi davvero suggestivi e molto distanti dalle immagini stereotipiche della Spagna, Sarah
|
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Cittŕ: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 luglio 2005 : 22:41:10
|
Ciao Rubčn e benvenuto tra noi. La mia esperienza in questo forum č partita da una foto di tritone crestato che pensavo fosse una salamandra......poi....il forum e i suoi eccezionali partecipanti mi hanno incantato. non sň piů farne a meno.
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
Rubén
Utente Junior
46 Messaggi
|
Inserito il - 05 luglio 2005 : 18:42:01
|
Ciao a tutti di nuovo e grazie, Sarah, Beppe, Salvatore...
Paolo: Un piacere incontrarci di nuovo qui. La sottospecie Salamandra s. bernardezi si trova soltanto in provincia di Asturias. Occupa principalmente valli boscosi ma anche altopiani karstici con precipitacioni abondanti ( sopra 1.200 mm/anno ) lungo l'anno. Il territorio estremamente montuoso dove abita ha favorito l'isolamento genetico, e quindi oggi possiamo trovare popolazione con colori diversi ( giallo, rosso/marrone, striscie... ). Nella sezione "Paesaggi del Mediterraneo", nel post "Montagne dil nord della Spagna" ci sono 4 fotografie. La 4 ( con neve ) costituisce uno dei biotopi che occupa.
In un paio di settimane andrň a cercare di fotografare Salamandra s. almanzoris, Paolo. Spero di trovarle perche a maggio era ancora presto ( certamente: I laghetti dove si trovano, a 2.200 m., erano ancora ghiacciati )
Saluti |
Modificato da - Rubén in data 05 luglio 2005 18:48:51 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Cittŕ: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2014 : 11:26:15
|
Benvenuto Ruben, e complimenti per le foto.
Ric |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Cittŕ: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6011 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2014 : 14:08:05
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Benvenuto Ruben, Ric
|
un benvenuto a distanza di quasi 9 anni... la discussione č riemersa in prima linea per via di un mio intervento sulla tassonomia |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Cittŕ: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 aprile 2014 : 10:22:07
|
e io ne ho subito approfittato per leggermi questa bella discussione a distanza di tempo , i primi due esemplari ricordano un pň S. a. aurorae! |
Andrea |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|