|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ses4
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
495 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2011 : 18:38:12
|
Molto bella! Mi piace il tuo modo di fotografare.
Link Link |
|
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2011 : 18:45:30
|
Davvero colori delicati anche se accesi e ben distribuiti per l'immagine! COMPLIMENTI!
puckie |
|
|
ses4
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 novembre 2011 : 19:17:09
|
Grazie Forest e grazie puckie. Di solito non mi dedico ai tramonti, ma la scorsa estate ho tentato di realizzare una foto classica: un volo di fenicotteri con un cielo come in questa foto come sfondo. Ho trascorso non so più quante sere nello stagno, i bei tramonti non mancavano e nemmeno i fenicotteri in volo, ma non passavano mai all'ora giusta o nella traiettoria giusta, però qualche tramonto l'ho fotografato comunque, sono contento che vi piaccia. Ciao.
flickr |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
5652 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2011 : 20:07:40
|
Che meraviglia i tramonti sardi! Sono un poco di parte ma mi perdonerete. Si tratta dello stagno di Santa Gilla?
Paola
P.s.
| Messaggio originario di ses4:
Di solito non mi dedico ai tramonti.....
|
Ripensaci!
|
|
|
ses4
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 novembre 2011 : 22:45:22
|
Si è proprio lo stagno di Santa Gilla. Grazie, ciao
flickr |
|
|
maragda del mar
Utente V.I.P.
Città: Sardegna
354 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2012 : 13:11:55
|
adoro i fenicotteri,la foto mi piace proprio tanto! |
Preferisco vivere in un mondo avvolto dal mistero piuttosto che in uno tanto ristretto da esser contenuto nella mia mente... Link |
|
|
salva
Utente Senior
Città: cambiago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1749 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 luglio 2012 : 23:58:24
|
Veramente ....veramente molto bella complimenti sono molto di parte fanno parte delle mie origini. Ciao Salva |
|
|
|
gian_d
Utente Junior
Città: Sarroch
56 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2014 : 10:05:17
|
| Messaggio originario di ses4:
Si è proprio lo stagno di Santa Gilla.
|
Da cartolina, non mi è mai capitato di vedere lo stagno più bello che in questa foto :-D
Un piccolo rilievo sui toponimi. E' vero che nel Cagliaritano è consueto chiamarlo Stagno di Santa Gilla, in realtà l'area umida compresa fra Cagliari, le foci del Mannu e del Cixerri e l'area industriale si chiama Stagno di Cagliari (IGM Foglio 557 Sez. 3, Foglio 566 Sez. 4).
Il toponimo Santa Gilla, a rigore, si riferisce solo alla laguna, ovvero il tratto orientale direttamente in collegamento con il mare aperto e compreso fra Sa Illetta, il ponte della Scafa e il tratto di costa in cui sorgeva l'antica Santa Igia (da cui deriva il nome della laguna). Non sono sicuro se la denominazione della laguna si estende anche alla zona delle foci, dove le caratteristiche ambientali sono nettamente differenti. Di sicuro la parte comprendente il bacino di evaporazione e le saline vere e proprie, dove si insediano i fenicotteri non ha nulla a che vedere, dal punto di vista geografico e ambientale, con la laguna: la salinità, qui, è molto più alta rispetto a quella del mare, mentre nella laguna si passa da una bassissima salinità, presso le foci, ad una salinità uguale a quella del mare in prossimità del canale della Scafa.
Secondo la Marchionni ("Stagno di Santa Gilla" In "Biotopi di Sardegna", Delfino, 1998), la denominazione di "Stagno di Cagliari" si estenderebbe all'intera zona umida si divide dal punto di vista topografico nello stagno di Capoterra, lo Stagno di Cagliari sensu stricto (saline e bacino di evaporazione), la zona delle foci e la Laguna di Santa Gilla.
|
La mia home page: Link (Appunti di entomologia: Ditteri) |
Modificato da - gian_d in data 20 aprile 2014 10:07:09 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |