Autore |
Discussione |
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 ottobre 2006 : 15:00:24
|
Ciao Marco, sembrano uguali, bisogna "solo" sapere cosa e dove guardare. |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 ottobre 2006 : 15:31:16
|
Non solo utile Orthy indispensabile!. Quando potrai esaminare le micro e le piccine al microscopio resterai, ti assicuro, sbalordito: un mondo nuovo si aprirà sotto i tuoi occhi! E poi, vuoi mettere guardare il detrito ad occhio nudo, oppure al microscopio?!
Bene vado avanti con le mie ultime Chryusallidae
Chrysallida terebellum Philippi, 1844
Immagine: 18,33 KB
Postata da Montsant
Immagine: 86,82 KB
Provenienza Croazia ,3 mm
Chrysallida fenestrata Jeffreys ,1848
Immagine: 67,2 KB
Immagine: 49,03 KB
Immagine: 76,46 KB
Provenienza Livorno 1,5/ 2 mm
Completo con
Chrysallida monterosatii Clessin 1900
Immagine: 83,61 KB
Già presentata in questo forum e determinata dal nostro caro Italo.
Personalmente non ho più Chrysallidae da postare perchè non ne possiedo di altre . Se qualcuno vuol completare penso che farà cosa gradita a tutti.Grazie Spanter
|
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2006 : 18:21:21
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Pyramidellidae Genere: Chrysallida Specie:Chrysallida colungiana
|
Provo ad inserire un po' di foto fatte con la web cam e il microscopio... certo non posso competere con Spanter e tantomeno con Montsant, ma possono comunque aiutare qualcuno nella determinazione. Cominciamo con C. colungiana, Bocche di Bonifacio - 200 m
Immagine: 31,06 KB
Passiamo ora a C. decussata da Calaburras, Malaga, - 35
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
Modificato da - PS in data 26 ottobre 2006 09:45:49 |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2006 : 18:22:39
|
Perdonatemi, ho sbagliato tasto... Eccola
Immagine: 34,36 KB
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2006 : 18:23:46
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Pyramidellidae Genere: Chrysallida Specie:Chrysallida palazzi
|
Ecco ora C. palazzi da Civitanova Marche, - 40/60 m
Immagine: 34,28 KB
Modificato da - PS in data 26 ottobre 2006 09:46:57 |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2006 : 18:25:05
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Pyramidellidae Genere: Chrysallida Specie:Chrysallida pellucida
|
Continuiamo con pellucida, un esemplare atlantico, dalla Mauritania - 90 m
Immagine: 34,33 KB
Modificato da - PS in data 26 ottobre 2006 09:48:05 |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2006 : 18:26:41
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Pyramidellidae Genere: Chrysallida Specie:Chrysallida exima
|
Passiamo a C. eximia, è specie atlantica ma a volte è stat segnalata (erroneamenet?) per il Mediterraneo. Questo esemplare viene dalle Isole Faroe.
Immagine: 36,04 KB
Modificato da - PS in data 26 ottobre 2006 09:48:40 |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2006 : 18:27:34
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Pyramidellidae Genere: Chrysallida Specie:Chrysallida brattstroemi
|
Ora la rara battstroemi, arcipelago toscano, - 400 m
Immagine: 33,95 KB
Modificato da - PS in data 26 ottobre 2006 09:50:12 |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2006 : 18:31:55
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Pyramidellidae Genere: Odostomella Specie:Odostomella jeffreysiana
|
Adesso C. jeffreysiana, un esemplare gigante che sfiora i 5 mm, da Procida - 5 m. Gli Autori spagnoli hanno collocato tale specie in Odostomella, cosa che non mi trova d'accordo; per me va comunque distinta dalle vere Chrysallida ma la collocherei nel genere Trabecula proposto da Monterosato
Immagine: 31,74 KB
Modificato da - PS in data 04 maggio 2009 19:01:05 |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2006 : 18:33:58
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Pyramidellidae Genere: Chrysallida Specie:Chrysallida marthinae
|
Ecco ora C. marthinae, già illustrata, ma ora l'ingrandimento è maggiore e si tratta di un paratipo, dal Marocco Atlantico, 30 km a sUD di Rabat
Immagine: 34,65 KB
Modificato da - PS in data 26 ottobre 2006 09:51:40 |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2006 : 18:35:48
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Pyramidellidae Genere: Chrysallida Specie:Chrysallida multicostata
|
Ecco ora C. multicostata, già illustrata, ma anche per lei c'è un maggiore ingrandimento. West Sahara, stomaco di sogliole, - 35/45 m
Immagine: 36,16 KB |
Modificato da - PS in data 26 ottobre 2006 09:52:15 |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2006 : 18:38:19
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Pyramidellidae Genere: Chrysallida Specie:Chrysallida dentata
|
Passiamo ora al Mediterraneo Orientale: dalla Turchia abbiamo C. maye, uno dei tanti possibili e discussi nomi.
Immagine: 32,42 KB
Modificato da - PS in data 04 maggio 2009 19:01:36 |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2006 : 18:40:36
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Pyramidellidae Genere: Chrysallida Specie:Chrysallida nana
|
Infine, sempre dalla Turchia, una Chrysallida che si ritiene penetrata dal Mar Rosso, comunemente indicata col nome di nana, anche se non è dimostrato che sia realmente il nome corretto.
Immagine: 28,08 KB
Credo sia tutto, potrei aver dimenticato qualcosa... controllate. Ciao, Italo
Modificato da - PS in data 26 ottobre 2006 09:54:09 |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 ottobre 2006 : 18:45:47
|
Beh, che dire? Grazie Italo. myzar |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2006 : 21:01:56
|
Grazie Italo per le spiegazioni e le foto , sicuramente utili queste ultime per prendere confidenza con queste specie alcune anche abbastanza rare.
Guardando su Repetto ho visto che non riporta Ch. colungiani e Ch. maye. Volevo sapere se hanno qualche altro nome. Grazie Spanter |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2006 : 22:04:14
|
Dunque: colungiana è riportata come dollfusi, che in effetti mi sembra di ricordare abbia priorità; maye è citata come dentata, ma non mi sembra accertato che sia il nome opportuno. Mi accorgo poi, leggendo la lista di Peter, che vengono citate altre 9 specie... alcune non le considero valide, per altre ancora sono incerto, 3 le ho proprio dimenticate (penchinati, rinaldii e pirinthella sensu Autori) e una, purtroppo, non ce l'ho (limitum). Sono specie molto piccole che sarebbero comunque illegibili con il mio metodo fotografico... se qualcuno può coprire le lacune farà un'opera meritoria. Ciao, Italo
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2006 : 23:26:09
|
| Messaggio originario di Italo:
Dunque: colungiana è riportata come dollfusi, che in effetti mi sembra di ricordare abbia priorità; maye è citata come dentata, ma non mi sembra accertato che sia il nome opportuno. Mi accorgo poi, leggendo la lista di Peter, che vengono citate altre 9 specie... alcune non le considero valide, per altre ancora sono incerto, 3 le ho proprio dimenticate (penchinati, rinaldii e pirinthella sensu Autori) e una, purtroppo, non ce l'ho (limitum). Sono specie molto piccole che sarebbero comunque illegibili con il mio metodo f fotografico... se qualcuno può coprire le lacune farà un'opera meritoria. Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
|
Italo grazie per la risposta e concordo con te per l'opera meritoria. Spero anch'io che qualcuno posti le Chrysallida che mancano all'appello e naturalmente sarebbe bello se anche Montsant e Sebas venissero in aiuto. Spanter |
|
|
Orthy
Utente V.I.P.
Città: Iglesias
Prov.: Cagliari
240 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 ottobre 2006 : 02:05:35
|
Eh ragazzacci e ragazzacce miei/e(in senso più che buono ), l'ora è tarda ma a me ste bestiole mi gasano troppo... allora che ho fatto? Mi sono scrutato ben bene un detrito di provenienza livornese e ho trovato questa (e solo questa purtroppo...) pulcettina; andando a vedere i vostri post e le vostre splendide immagini vi vorrei chiedere se ci ho azzeccato con la determinazione: Chrysallida terebellum?
Immagine: 6,85 KB
Misura 3,5mm e proviene da Località Canessa, Baratti (Livorno) a -3/-4metri di profondità! Grazie a tutti ragazzi...
P.S. Una curiosità che non centra niente: ho trovato alcune Giberulline con la particolarità di avere tutte il labbro esterno molto molto spesso oltre ad essere lucide ma non trasparenti. Vi farei volentieri la scannerizzazione ma mi è appena caduto lo scanner per terra e si è mezzo scassato... ehm... poveretto!! Avete idea di cosa siano?? Scusate questo extra... Ancora saluti e buonanotte a tutti
Marco
"Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle." (Voltaire) |
Modificato da - Orthy in data 26 ottobre 2006 02:07:51 |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2006 : 08:07:58
|
Mi dispiace deluderti Marco, ma è sicuramente un Turbonilla, sempre un Pyramidellidae comunque, è arduo però dire quale, poi, come sai, sono le mie "meno favorite". Comunque hai visto che sei riuscito a trovarle! L'altra dovrebbe essere una Granulina boucheti o marginata (ex clandestina). Ciao Italo
Modificato da - Italo in data 26 ottobre 2006 08:09:48 |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 ottobre 2006 : 10:03:56
|
RICHIESTA
Già una volta ho scritto questa cosa, purtroppo però è passata inosservata.
Se desideriamo che ogni specie presente sul forum, sia inserita nella Tassonomia, è indispensabile che ogni risposta contenga, faccia riferimento ad una sola specie. Lo stesso discorso vale per le immagini, parliamo della Chrysallida emaciata? O.K. una risposta e foto che parla solo di questa specie. Altra specie altra risposta. Bisognerebbe inserire le specie così come ha fatto Italo e non più specie nella stessa risposta. Tutto questo discorso, ripeto, serve per inserire le varie specie nella Tasonomia. Grazie a tutti, per la comprensione. |
|
|
Discussione |
|