testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Viola mirabilis/viola mirabile
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2014 : 19:34:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Malpighiales Famiglia: Violaceae Genere: Viola Specie:Viola mirabilis
Mi sembra che questa viola manchi sul Forum.
O, perlomeno, manca in tassonomia.
Viola mirabilis e' simile a V.riviniana per lo sperone bianco e le foglie piuttosto tondeggianti.
La differenza piu' netta sta nella stipola, larga e non frangiata.
Inoltre, i sepali presentano appendici piu' sviluppate.

La postiamo da identificare per avere conferma.

localita': val Vertova (BG)
altitudine: 800m
data:1-maggio-2013
habitat: bosco subst. calcareo


Immagine 01:
Viola mirabilis/viola mirabile
Viola mirabilis; val Vertova (BG); 01-05-2013

Modificato da - Centaurea in Data 21 giugno 2019 20:25:22

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2014 : 19:36:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Dicotyledones Ordine: Malpighiales Famiglia: Violaceae Genere: Viola Specie:Viola mirabilis
Immagine 02:
Viola mirabilis/viola mirabile
Viola mirabilis; val Vertova(BG); 01-05-2013

Brattee alte, sepali con appendici, sperone bianco

Modificato da - Centaurea in data 21 giugno 2019 20:25:52
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2014 : 19:38:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 03:
Viola mirabilis/viola mirabile
Viola mirabilis; val Vertova(BG); 01-05-2013
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2014 : 19:39:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 04:
Viola mirabilis/viola mirabile
Viola mirabilis; val Vertova(BG); 01-05-2013

Stipole larghe e non frangiate
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2014 : 19:41:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 05:
Viola mirabilis/viola mirabile
Viola mirabilis; val Vertova(BG); 01-05-2013

Foglie piuttosto tondeggianti

p&e
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2014 : 10:48:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seguendo le chiavi si arriva a un punto in cui si parla di fiori basali che partono dalla rosetta e fiori superiori cleistogami (quindi si suppone che talvolta non si aprano neanche ma certo si autofecondano). Ora io quest'ultimo dettaglio non riesco a vederlo, ma se come pare da una foto un fiore proviene dalla rosetta, sarebbe un punto a favore di Viola mirabilis.
Io tra l'altro non l'ho mai vista quindi mi dovrei fidare della vostra parola, ma il mio lato "scientifico" mi porta sempre ad accertarmi...


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2014 : 16:28:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giacomo.
Purtroppo anche noi l'abbiamo vista solo quella volta ed in un'area molto limitata.
Io ho cercato nelle immagini il particolare dei fiori superiori, che escono dal gambo, come per la riviniana.
Ma purtroppo non tutti buchi escono con la ciambella intorno!
Quel particolare non lo trovo! (L'avevo gia' cercato anche io)

Pero', quando l'abbiamo vista, l'avevamo presa per riviniana, quindi il particolare dovevamo averlo visto, perche' e' il primo che si guarda per riviniana e reichenbachiana.

Ci siamo poi accorti della stipola, completamente diversa e tipica della mirabilis, e ci siamo concentrati su quella, dimenticando il resto.

Per questo penso che sia proprio lei.
(Forse la prima immagine mostra un fiore non basale, ma si vede poco)

Se pero' hai qualche alternativa, dilla subito o taci per sempre!

Ciao e grazie della risposta.

Edo
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2014 : 20:02:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quelle stipole non sono certo da V. riviniana, credo che la vostra ipotesi sia giusta, almeno leggendo la descrizione sul Pignatti e confrontando le foto con altre che si trovano sul web...

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2014 : 23:22:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io purtroppo stavo seguendo le chiavi dicotomiche, non avendo tutte le viole "continentali" qua in Sardegna. La descrizione fa pensare a lei, quindi dovremmo approvarla incondizionatamente...


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2014 : 09:17:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sollecitato da Giacomo, esaminando le immagini scattate, ho trovato tutti i particolari mancanti.
Adesso direi che e' mirabilis al 100%.

Messaggio originario di leonella55edo47:


Io ho cercato nelle immagini il particolare dei fiori superiori, che escono dal gambo, come per la riviniana.



Questa e' una mia stupidaggine: non sono i fiori ad essere caulini, ma alcune foglie, che spuntano dal caule.

Dal Pignatti: Fg.dapprima tutte basali, poi anche cauline

Nella foto 01 il particolare e' evidente, e lo mostro.



Immagine 06:
Viola mirabilis/viola mirabile
Viola mirabilis; val Vertova (BG); 01-05-2013
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2014 : 09:23:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo dovrebbe essere il fiore cleistogamo, che rimane chiuso, ma che si riproduce ugualmente.
Anche qui si notano foglie cauline.


Immagine 07:
Viola mirabilis/viola mirabile
Viola mirabilis; val Vertova (BG); 01-05-2013
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2014 : 09:29:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui vediamo altri due particolari citati da Pignatti:

1) Le stipole che col tempo divengono brune: stipole largam. lanceolate, intere, prima biancastre e poi brune (Pignatti)

2) Dopo la fioritura, dalla rosetta germinano fusti fogliosi (con una linea di peli)..ecc. (Pignatti)

Immagine 08:
Viola mirabilis/viola mirabile
Viola mirabilis; val Vertova (BG); 01-05-2013
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2014 : 09:32:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui si vede una stipola oramai interamente bruna, mentre le altre sono ancora pressoche' bianche


Immagine 09:
Viola mirabilis/viola mirabile
Viola mirabilis; val Vertova (BG); 01-05-2013
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2014 : 09:41:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Dicotyledones Ordine: Malpighiales Famiglia: Violaceae Genere: Viola Specie:Viola mirabilis
Per finire, sul Pignatti, nell'immagine della V.mirabilis, si evidenziano le due brattee contrapposte (anche se nel testo non vi si fa cenno).
Non sono tutte cosi', lo si vede anche sul testo, ma ce ne sono di così.

Qui si ritrova anche quel particolare.


Immagine 10:
Viola mirabilis/viola mirabile
Viola mirabilis; val Vertova (BG); 01-05-2013


A questo punto, visto che questo fiore appare per la prima volta sul Forum, vorrei invitare i moderatori (nel modo piu' sommesso ed educato possibile) a non lasciar perdere questa discussione, gia' trascorsa in seconda pagina.

Grazie a tutti voi, Giacomo e Centaurea, per l'impegno che ci mettete.

Edo

Modificato da - Centaurea in data 21 giugno 2019 20:27:55
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2014 : 10:23:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perché vi voglio bene faccio anche questo per voi

Link

Se avete problemi con lo spagnolo chiedete a me, me la cavicchio...


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2014 : 18:30:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringraziamo del bene che ci vuoi.
Ti vogliamo bene anche noi.

Bellissimo il libro in spagnolo che ci hai indicato.
Mi e' piaciuto soprattutto il punto dove Don Chisciotte scambia i mulini a vento per giganti.
Belle anche le illustrazioni, anche se un poco fuori tema (che ci fanno tutti quei fiori?).

Ma tu, cosa ne pensi di questa mirabilis?
Pensavo che il fatto di averti trovato anche il fiore cleptomane (ecco dov'era finita la mia catenina..) avesse deciso del merito.
Tanta fatica...

Ciao
Stacci bene.

Edo di p&e
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2014 : 22:53:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono convinto che abbiate trovato Viola mirabilis e la inserirò in tassonomia appena avrete visualizzato il mio messaggio


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2014 : 12:02:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vabbeh ho capito, dato che non rispondete io la taxo lo stesso...


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2014 : 19:44:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Vabbeh ho capito, dato che non rispondete io la taxo lo stesso...


Scusaci Giacomo!
Non avevamo capito che stavi aspettando una risposta.
Per stavolta perdonaci.
La prossima, staremo piu' attenti.
Comunque, grazie.
Un abbraccio di Edo .

p&e
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net