|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 gennaio 2013 : 17:37:37
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Apidae Megachilinae Genere: Magachile Specie:Magachile albisecta
|
Mi sembra di vedere che l'addome è abbastanza dritto, anziché curvato verso il basso. Credo sia un Apidae Megachilinae, ma non so leggere la venatura alare per confermarlo.
(sto pensando a qualcosa di simile alla foto che allego) 3-7-2012, Porto Liscia (Palau)
luigi
Immagine: 107,03 KB |
Modificato da - vladim in data 14 gennaio 2017 08:37:25 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 19 gennaio 2013 : 19:22:13
|
Potrebbe essere, ma purtroppo ho aspetto troppo tempo prima di cercare di determinarlo e ora non mi ricordo bene i dettagli. Mi sa che dovrà rimanere con un bel punto interrogativo. Ma è bello uguale! |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2013 : 19:58:12
|
Se serve per renderti felice posso confermare che si tratta sicuramente di un un Megachilide, ma dalla foto non riesco a dire di più... Quella postata da Luigi è una Megachile (Creightoniella) albisecta. Ciao a tutti e due! Maurizio |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 gennaio 2013 : 20:30:04
|
Grazie! Così almeno hai sistemato la foto mia, che era rimasta indeterminata .... luigi
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 20 gennaio 2013 : 08:18:16
|
Felice? Certo che sono felice !!! Vi ringrazio molto. |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net