Autore |
Discussione |
|
Orthy
Utente V.I.P.
Città: Iglesias
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
240 Messaggi Biologia Marina |
|
Fabietto
Utente V.I.P.
Città: Carbonia
298 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 agosto 2006 : 01:43:12
|
caro Marco, il mio parere mi porta a venus verrucosa.Certamente non è la grandezza a permettere la differenza da venus casina in quanto il pezzo che riporti misura 13 mm. La venus verrucosa ha le costolature più grosse e nodulose,specialmente nella parte laterale;invece in casina le costolature sono più lamellose e non nodulari. un saluto Fabio |
|
|
Orthy
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 agosto 2006 : 11:43:18
|
Si Fabio concordo appieno sulle tue considerazioni ma devo aggiungere che in questo reperto non c'è un minimo segno di noduli nella parte posteriore; qui secondo me il problema è che è troppo piccolo l'esemplare forse... ma il dubbio mi viene in quanto ho 5 esemplari e tutti delle stesse dimensioni presi in luoghi diversi e questo mi portava a pensare a specie matura di queste dimensioni!! Inoltre alla lente i cerchi concentrici non sono grossi come in verrucosa ma più fini e sfaldati come in casina; il problema rima ne se in verrucosa juv. vi è assenza di noduli o no!! Che mi dite ragazzi??? |
|
|
Doram
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
1102 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 agosto 2006 : 15:35:18
|
Caro Orthy prova a fare un'altra foto, ho forti dubbi che si tratti di una verrucosa, della quale ho diversi esemplari, anche giovanili, però così sinceramente non me la sento di esprimermi. Ciao
Doram |
|
|
Doram
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
1102 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 settembre 2006 : 02:57:54
Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Veneridae Genere: Venus Specie:Venus verrucosa
|
Ho cercato l'esemplare che avevo più simile al tuo... è Venus verrucosa un po' juv.
Immagine: 92,36 KB
Doram |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 settembre 2006 : 03:53:07
|
è una verrucosa, se confrontate con l'esemplare postato da Doram ( sicuramente di dimensioni doppie ) notate che prima della formazione dei ,famosi, noduli , siano presenti delle dentature più evidenti sulle lamelle concentriche; dentature visibili anche nella foto di Orty. Inoltre , l'esemplare di Orty, presenta la caratteristica decorazione cromatica di verrucosa.
Ermanno |
|
|
Orthy
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 settembre 2006 : 23:31:20
|
Beh, che dire... grazie ragazzi!!! Grazie mille!!
Marco |
|
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2006 : 16:42:35
|
Ciao Marco per il momento l'esemplare piu giovane che ho a portata di mano e questo di 13 mm
Venus verrucosa mm 13: 31,92 KB Ciao Pierlu |
|
|
Orthy
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 settembre 2006 : 22:37:11
|
Accidenti Pierlu, è praticamente identico all'altro esemplare che "temevo" fosse verrucosa!! Avete fugato ogni mio dubbio, grazie di cuore a tutti!! Marco |
|
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2006 : 07:22:37
|
Ciao Marco non capisco cosa intendi temevo fosse verucosa, per eventuali dubbi ti posto una Venus casina di mm 13 così hai anche l'esemplare delle stesse dimensioni se poi vuoi la foto di esemplari più piccoli o più grandi fammelo sapere . Ciao Pierlu.
Veneridae Venus casina mm13: 34,81 KB |
|
|
Orthy
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 settembre 2006 : 22:00:11
|
Grazie Pierlu 6 gentilissimo!! Il mio dubbio nasce dal fatto che non avendo casinain collezione non sapevo come organizzarmi con questi esemplari (2) che trovai tempo addietro!! Il dubbio era tra casina appunto e verrucosa giovanili!! Vedendo le foto da voi postate e specialmente questo tuo giovanile di casina, ho fugato ogni dubbio: le mie sono verrucosa giovanili!! Il "temevo" che ho usato nel post precedente era una sorta di "mito sfatato" perchè speravo di avere, perlomeno, una casina giovanile ed invece nada!! Ancora grazie a tutti ragazzi!!!! Marco |
|
|
|
Discussione |
|