|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 19 agosto 2006 : 16:38:29
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Hydrometridae Genere: Hydrometra Specie:Hydrometra stagnorum
|
Poi mi sembra un Hydrometridae.
54,61 KB |
Modificato da - Velvet ant in data 30 agosto 2006 16:28:51 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 19 agosto 2006 : 16:40:01
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Notonectidae Genere: Notonecta Specie:Notonecta sp.
|
Per finire in bellezza con un Notonectidae (credo ). Sarah
43,24 KB
27,97 KB
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
Modificato da - Velvet ant in data 30 agosto 2006 16:32:10 |
|
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 agosto 2006 : 18:27:19
|
Ciao Sara foto stupende mi sta venendo la voglia di regalarmi la fotocamera nuova. Ciao Pierlu |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 19 agosto 2006 : 19:30:29
|
Grazie , Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2006 : 16:23:30
|
Sarah, proviamo a dare un nome ai tuoi simpatici Eterotteri acquatici, ovviamente con l'aiuto del nostro carissimo Attilio.
Questa la sua risposta:
I foto: numerosi individui di Aquarius najas (De Geer, 1773): la foto documenta bene le abitudini gregarie delle specie della famiglia Gerridae.
II foto: Gerris (Gerris) maculatus Tamanini, 1946.
III foto: Hydrometra stagnorum (Linnaeus, 1758).
IV e V foto: Notonecta sp.: le immagini, pur molto belle, non consentono l'individuazione di caratteri specifici. Tra l'altro gli esemplari sono ripresi in visione ventrale, in quanto le Notonette a chi le osservi dall'alto mostrano il ventre poiché hanno l'abitudine di nuotare sul dorso, da cui il nome inglese di Back-swimmers.
P.S.: Sarah, se sposti la seconda foto in un post a parte in questa disussione, possiamo inserire la determinazione.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 30 agosto 2006 16:26:40 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 30 agosto 2006 : 16:26:09
|
Grazie mille a te Marcello e ad Attilio, non ci speravo! Allora, ti devo una scusa. Avevo messo le prime due foto in un post solo perché pensavo che fossero della stessa specie , mi perdoni? Sarah.
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2006 : 16:30:51
|
Sarah, tu sei sempre perdonata, soprattutto perchè non hai mai nulla da farti perdonare
Marcello
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 30 agosto 2006 : 16:32:56
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Gerridae Genere: Gerris Specie:Gerris maculatus
|
Forse questo è il modo più efficace di risolvere il problema , Sarah.
Modificato da - lynkos in data 30 agosto 2006 16:33:56 |
|
|
Najas
Utente Junior
Città: Firenze
Regione: Toscana
80 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2007 : 17:37:36
|
Ciao a tutti!
Intanto chiedo a Sarah se può fornirmi dati più precisi (corso d'acqua, località, provincia, alt., data, osservatore), chiaramente se è d'accordo in modo da inserirli nel mio database... grazie!
Scusa Velvet ant sai per caso come ha fatto il prof. Carapezza a determinare il Gerris? L'unico carattere che si può dedurre dalla foto credo sia la larghezza degli occhi... ma mi pare un po' troppo variabile... probabilmente avrà qualche altro trucco!
Ciao |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|