Inserito il - 28 aprile 2009 : 18:46:36
Classe: Hexapoda Ordine: Raphidioptera Famiglia: Inocellidae Genere: Parainocellia Specie:Parainocellia bicolor
Buonasera a tutti, domenica scorsa girovagando tra i filari di vite nella campagna di mio padre (Boscotrecase (NA) - Vesuvio) ho trovato questi esemplari che se ne andavano in giro sulle foglie di vite alla ricerca di cibo.
Dopo un po' di ricerche sarei giunto a determinarli come Parainocellia bicolor. La famiglia di apparteneza credo sia certa e sono giunto a questa attraverso le chiavi presenti su questo sito che il nostro buon Agostino Letardi, nel forum neurottero, tiene aggiornato
Ecco un estratto della chiave: ---------------------------------- 2 Protorace fortemente allungato; 3° articolo tarsale dilatato …………… RAPHIDIOPTERA, chiave 6
chiave 6 Pterostigma non attraversato da nervature; ocelli mancanti …………… Inocelliidae, chiave 13 -----------------------------------
Di seguito i dettagli fotografici (ritagliati e schiariti):
Pterostigma non attraversato da nervature
ocelli mancanti
Restringendo poi il campo a Locus typicus italiano: dintorni di Napoli nella scheda della Parainocellia bicolor e osservando un po' di foto, in verità non tantissime, sono giunto alla specie, attendo però conferma