|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
|
XXX
Utente V.I.P.
Città: San Felice s/P
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
341 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2006 : 10:04:41
|
diei che è un adulto, vedendo le ali già completamente formate e non gli abbozzi alari tipici delle ninfe
Ciao, Luca |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2006 : 10:17:54
|
Luca ha ragione, Aldo, si tratta di un insetto adulto, bellissimo, uno dei miei preferiti: Eyprepocnemis plorans che, insieme agli altri due Heteracris (annulosa e adspersa) della stessa subfamiglia Eyprepocneminae, sono gli unici ad avere, come l'Anacridium aegyptium, gli occhi meravigliosamente striati.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2006 : 12:40:02
|
| Messaggio originario di XXX:
diei che è un adulto, vedendo le ali già completamente formate e non gli abbozzi alari tipici delle ninfe
Ciao, Luca
|
Adulto l'esemplare della prima e della seconda foto (che credo sia proprio lo stesso individuo); giovane il terzo, che presenta ancora gli abbozzi alari (è sempre la stessa specie?)
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 30 ottobre 2006 12:42:12 |
|
|
Mantis
Moderatore
Inserito il - 30 ottobre 2006 : 14:41:12
|
| Messaggio originario di Velvet ant: Adulto l'esemplare della prima e della seconda foto (che credo sia proprio lo stesso individuo); giovane il terzo, che presenta ancora gli abbozzi alari (è sempre la stessa specie?)
[b]Marcello
|
Infatti, Marcello, come al solito a te è difficile che sfugga qualcosa . La terza foto ritrae, come hai giustamente notato, una forma giovanile e sempre della stessa specie.
|
|
|
XXX
Utente V.I.P.
Città: San Felice s/P
Prov.: Modena
341 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2006 : 14:56:18
|
bravo marcello!!! |
|
|
Mantis
Moderatore
Inserito il - 18 dicembre 2006 : 10:46:04
|
Ciao Aldo, girando un pò tra i vecchi post del forum, ho trovato queste immagini che hai presentato tempo fa e che ritraggono l'Eyprepocnemis plorans.
Credo tu abbia fatto un bel colpo!
Infatti non mi ero accorto che questa specie non è stata ancora segnala per l'italia peninsulare, ma solo per Sicilia e Sardegna. Volevo quindi accertarmi che le foto sono state scattate proprio nel Lazio, perchè ho inviato una e-mail al GRIO (Gruppo di Ricerca sugli Insetti Ortotteroidei) segnalando tale ritrovamento e mi hanno confermato l'attuale presenza di questa specie solo nelle due isole maggiori.
Marco Gottardo si è incaricato di riferirlo a Paolo Fontana per sentire il suo parere.
Ti farò sapere.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 dicembre 2006 : 18:18:01
|
si si confermo e posso dirti di più..l'ho fatta in piena città di Roma, zona Valle dei Casali (Via Casetta Mattei) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net