Autore |
Discussione |
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2011 : 23:21:36
|
come mi piacerebbe essere dei vostri, sarebbe un bel festeggiamento per il mio compleanno
Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 22 ottobre 2011 00:16:43 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32962 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 ottobre 2011 : 09:23:39
|
I punti 5,6 e 7 della cartina non sono in programma, perché sono un po' lontani dagli altri e ci vorrebbe mezz'ora di trasferimento, ma possono essere un'alternativa se gli altri non "rendessero" o se le condizioni del terreno nell'area 2 fossero difficili.
Il punto di ritrovo iniziale sarebbe esattamente dove c'è l'indicazione "sp3b" sulla seconda cartina.
luigi
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 22 ottobre 2011 : 22:57:04
|
Aggiorno la situazione. Oggi sono andato in avanscoperta per vedere le condizioni di accesso. Effettivamente, l'area 2. (sopra Santa Severa nord) non è tanto accessibile, sia perché sulla strada più vicina non ci sono parcheggi e bisognerebbe lasciare le auto a bordo strada (stretta), sia perché bisogna attraversare un tratto abbastanza grande di campo senza sentieri, che, se i giorni precedenti avesse piovuto, potrebbe diventare un pantano. Perciò, dopo parlato con Aldo, propongo di rovesciare la sequenza dell'escursione come segue.
a) Dopo radunati, prendere subito la strada verso Tolfa e lasciare le auto in sovrannumero nel parcheggio del ristorante stesso dove più tardi torneremo per il pranzo. b) 9.30: Proseguire per la strada verso Tolfa fino alle zone 5) e 6) (15' di spostamento) e fotografare lì i Latrodectus. Oggi, oltre a loro, c'erano anche carabidi, grilli, scolopendre e molti altri soggetti.
c) 12.30-13: Rientrare al ristorante e, senza spostare più le macchine, fare a piedi l'escursione nella zona 1), che è adiacente, fino all'ora di pranzo. A questo punto le aree 3) e 4) si devono escludere perché si trovano da tutt'altra parte; ma, avendo già visitato le 5) e 6), non servono più.
d) dopo il pranzo, se c'è ancora abbastanza luce (cioè fino alle 14.30 17.00 max.) fare una passeggiata al tramonto lungo il "sentiero del biancone", che sale sulla collina.
luigi
P.S. Lascio questo messaggio provvisorio e, se non ci sono controindicazioni, si cambia il programma in questo senso.
|
Modificato da - elleelle in data 06 novembre 2011 21:47:34 |
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 ottobre 2011 : 10:26:07
|
Per ora è solo una speranza e desiderio, ma se tutto va' bene io vorrei esserci
Buone cose
Agostino Letardi Link |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2011 : 15:09:59
|
magari |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 23 ottobre 2011 : 23:01:01
|
Aggiornamento di venerdì 11-11-11 ora di pranzo:
Admin Istrice Elleelle Neurottero Subpoto Mauro Grano e Cristina (partecipano dal pranzo in poi e non all'escursione) Claude 54 Ang (partecipa all'escursione e non al pranzo) Andreah Stefanoros (attesa conferma venerdì sera; forse solo escursione)
Totale partecipanti escursione: 8-9 Totale partecipanti al pranzo e attività del pomeriggio: 9-10
|
Modificato da - elleelle in data 11 novembre 2011 15:02:37 |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2011 : 07:55:20
|
Presenti, Mauro e Cristina !
Mauro |
|
|
Claude54
Utente Senior
2253 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2011 : 10:17:58
|
Vengo anch'io!!!
Claudio |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2011 : 19:57:38
|
Mannaggia, sono appena tornata....!!
Vediamo quel che posso fare!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
Subpoto
Moderatore
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2011 : 21:06:08
|
Un salutone a tutti, purtroppo il 5 ho una riunione a Prato e non potrò essere dei vostri e mi dispiace tanto. Cercherò di non mancare alla prossima uscita. Un abbraccio a tutti e cercherò di non mancare la prossima volta
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 28 ottobre 2011 : 22:50:44
|
Mi pare che le adesioni - almeno quelle dichiarate - siano poche. Sarebbe bene che chi pensa di venire lo dicesse in questa discussione per poter fare i conti di quanti saremo .....
Se qualcuno ha impedimenti per sabato 5 e preferirebbe spostare l'escursione a sabato 12, saremmo ancora in tempo a cambiare il programma. C'è il problema che, più si va avanti con la stagione, più si rischia che piova e il terreno diventi difficile, ma non è detto che una settimana faccia la differenza ....
luigi
|
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2011 : 09:36:13
|
Uffa, uffa, uffa e ancora uffa, io sabato 5 non posso proprio, sennò sarei venuto con enorme piacere! Non son sicuro nemmeno che ci sarò il 12 per cui non vi chiedo assolutamente di spostare la data. Vi chiedo soltanto di fare tante belle foto
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
ang
Moderatore
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2011 : 09:36:52
|
scusate il ritardo io dovrei venire in due, ma non so dire fino a che ora rimarremo per me a bene anche il 12, ma in quel caso verrei da solo
ciao
ang |
|
|
Subpoto
Moderatore
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2011 : 14:13:28
|
Per il 12 sarei libero e non prenderei altri impegni per essere del gruppo.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2011 : 08:02:03
|
Se si sposta la data, io e Cristina non possiamo essere dei vostri. Chiaramente non si potrà mai accontentare tutti, quindi decidete la data che porta maggiori affluenze.
Mauro |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 31 ottobre 2011 : 10:09:05
|
Mi pare che, per il momento, sia meglio mantenere la data. Resta l'incognita meteorologica, perché, ad oggi, si prevede rischio di pioggia in quei giorni.
|
|
|
andreah
Utente V.I.P.
Città: monterotondo
222 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 01 novembre 2011 : 09:52:12
|
grazie Luigi per avermelo comunicato .... ci sarò un salutone a tutti andrea
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 01 novembre 2011 : 11:03:42
|
Riporto qui, per semplicità, l'elenco aggiornato dei partecipanti: siamo a 14 persone (+1 in pectore)
Admin Istrice Elleelle Neurottero (?) Mauro Grano e Cristina Claude 54 Ang +1 Andreah e signora Mazzeip +1 Stefanoros .......
Teniamo presente che, al momento, le previsioni meteorologiche per sabato sono proibitive per l'escursione. Le piogge dovrebbero cominciare, non troppo forti, venerdì, bagnando il terreno, e rinforzare proprio nella giornata di sabato.
Quindi, se la perturbazione non cambia direzione o rallenta il suo avvicinamento, l'incontro/escursione sabato 5 non si farà. |
Modificato da - elleelle in data 01 novembre 2011 21:30:29 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2011 : 20:32:29
|
Ci sarei anch'io, con Livia (7 anni), se non diluvia...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
stefanoros
Utente V.I.P.
104 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2011 : 20:38:05
|
Mi metto in lista per il 5 pioggia permettendo Ciao stefano
Link Link |
|
|